- 17/03/2023
- Economia, News e Fiere
I temi più attuali del design e della creatività saranno affrontati nelle diverse sezioni del Superdesign Show; Gisella Borioli, Direttore dell’evento e l’art director Giulio Cappellini le hanno illustrate nel corso della conferenza stampa che si è svolta il 16 marzo in via Tortona.
Oggi è già domani
Imparare a fare scelte sostenibili con il supporto di prodotti che nascono dal circuito ben assimilato dell’economia circolare. Questo lo scenario proposto da Materially, che approfondisce anche quest'anno la sua ricerca sui materiali ecosostenibili e di recupero e che questa volta lo fa richiamando il concetto di meraviglia in un’installazione magica e interattiva.
Si entra poi nella casa smart grazie al grande spazio interattivo dedicato agli elettrodomestici Samsung con sustainability zone e molto altro. Con la Lexus Electrified Sport coupé ci si abitua all’automotive del futuro, naturalmente elettrica, che non inquina, non fa rumore, guida in autonomia, scansa gli ostacoli, avverte dei pericoli, regala sicurezza, è costantemente connessa. In mostra anche i prototipi realizzati dai vincitori dell’edizione del Lexus Design Award 2023.
Riflettere sull’ambiente e capire che essere eco-friendly è un fatto culturale che dobbiamo assimilare fin da bambini: lo suggeriscono Massimiliano Mandarini e Creative Italy Lab ripensando gli ambienti di lavoro e di vita all’insegna della inclusività e della sostenibilità.
Familiarizzare con le piattaforme digitali, le esperienze virtuali, l'irrealtà che diventa reale è l'altra grande sfida proposta in un viaggio immateriale dall'Istituto Marangoni - School of Design.
Strani ma belli
In questa sezione si vuole cogliere il cambiamento estetico di oggetti e arredi, nel nome della più totale libertà, dell’individualismo, dell’eclettismo.
Per gli Unexpected Objects, il filo conduttore è la sorpresa, l’innovazione e la non-banalità nei progetti di designer che hanno lavorato insieme ad alcuni artisti. Ne sono un esempio le ceramiche di Pollini Home, i paraventi di Botto Design Italia by Sebastiano Bottos,, le porcellane del progetto “Iconoclastic” di Daamstudio e i tecno-creativi di Unuslab e Fluente con le loro lavorazioni ceramiche artigianali e in 3D.
E ancora, i racconti sensoriali di Poliuretano è con “Inside Matter”: sedute, pareti acustiche e complementi d’arredo realizzati con poliuretani espansi che esaltano il comfort degli ambienti domestici. Numerosi anche i nuovi spunti sull’impiego dei materiali: dai filamenti di carbonio utilizzati da Karbony, una giovane start-up, per realizzare piccole architetture al nuovo tipo di poliuretano espanso presentato da Pelma che, grazie a un processo di produzione circolare, risulta totalmente sostenibile e rigenerante. Sempre in questa sezione i 350 cubi magnetici colorati con rivestimento prodotto da Abet Laminati del progetto “Re-make, Re-model, Re-imagine” di Paul Kelley.
Protagonisti giovani talenti e installazioni d’arte
La sezione “Stars di oggi e di domani” ci parla del design next-generation dove gli autori sono talenti in ascesa, da tenere d’occhio. L’interazione con l’arte ha anche quest’anno uno spazio importante e dà alla terza parola “Imagination” il suo senso più compiuto grazie alle mostre e installazioni della sezione “Sotto il segno dell’arte”. “Asian R-evolution”, la sezione riservata da anni a significative presenze asiatiche, colpisce con una raccolta di proposte concrete che inserisce la tradizione nella modernità e ci permette di restare in costante connessione con ciò che avviene dall’altra parte del globo. Infine, c’è la sezione “Altri Orizzonti” dove sperimentare, discutere, incontrarsi e confrontarsi proprio sulle parole chiave Inspiration Innovation Imagination.