- 23/09/2019
- Novità del settore
La sostenibilità e l'attenzione verso i problemi ambientali stanno coinvolgendo migliaia di persone un po' in tutto il mondo: da una parte i consumatori sono molto più attenti alla scelta verso prodotti eco-sostenibili dall'altra anche le aziende cercano di rispondere a queste richieste attraverso tecnologie sostenibili che facciano fronte ad alcuni dei maggiori problemi ambientali che il mondo sta affrontando.
Arçelik è un gruppo internazionale proprietario di 12 brand nel settore elettrodomestici, tra cui i due europei Beko e Grundig. Alla recente IFA, la Fiera Internazionale di Tecnologia ed Elettronica che si è svolta dal 4 al 9 settembre a Berlino, la compagnia ha presentato la prima lavatrice al mondo con sistema di filtraggio incorporato per microfibre sintetiche, che sarà disponibile sul mercato nel 2020. Grazie a questo sistema di filtraggio, collocato nel cassetto del detersivo, che filtrerà l’acqua prima di scaricarla, si riuscirà a bloccare il 90% delle microfibre che in genere finiscono nello scarico dopo ogni ciclo di lavaggio e quindi successivamente nel mare.
Non solo: Arçelik ha annunciato, proprio a IFA, di voler mettere a disposizione questa sua tecnologia ai competitor nell'industria degli elettrodomestici. Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, ha infatti spiegato quanto sarebbe importante vi fosse una collaborazione più stretta fra le aziende del settore e ha dichiarato di essere pronto a condividere questa tecnologia all'avanguardia per il bene comune. Ha poi aggiunto: “In quanto gruppo internazionale, con prodotti e servizi distribuiti in 146 Paesi, abbiamo deciso proprio come mission di fare tutto ciò che ci è possibile per attuare un cambiamento. Ogni giorno perso contro la lotta ai disastri ambientali, è un giorno a favore della catastrofe climatica. Crediamo che ridurre il danno ambientale in atto, sia un dovere per la nostra azienda e una grande opportunità che dobbiamo cogliere”.
Per arrivare a questa tecnologia il gruppo ha fatto investimenti importanti in ricerca e sviluppo così come cerca di studiare prodotti e tecnologie che supportino la sostenibilità, che mirino ad un uso efficiente delle risorse e rispondano a soluzioni di economia circolare.
Prodotti sostenibili realizzati con plastica riciclata
L’azienda ha sviluppato inoltre, un cestello per lavatrici realizzato con bottiglie in PET. Nell’ultimo anno sono state riciclate un totale di 25 milioni di bottiglie in PET (250 tonnellate di plastica) per la produzione di cestelli per lavatrici, con un risparmio di 5.7 milioni di kWh di energia e con la mancata l’emissione di 885 milioni di tonnellate di CO2.
Un’altra innovazione Arçelik rivolta alla sostenibilità ambientale è il frigorifero Bio, prodotto con Plastica Bio, Poliuretano Bio da materiale isolante e Composti Bio ottenuti da scarti alimentari.
Anche le reti da pesca vengono riutilizzate da Arçelik insieme a fibre tessili per creare un composto a base di nylon, con forza meccanica e resistenza termica, che viene utilizzato per la produzione di alcune componenti dei forni. Ogni anno vengono perse in mare 640,000 tonnellate di reti da pesca e lenze, che vanno ad intrappolare gli animali marini. Nel 2018 sono state recuperate e riutilizzate 65 tonnellate di questo materiale di scarto e l'obiettivo è continuare a far crescere questo progetto.
Frigorifero a energia solare
La ricerca e sviluppo di Arçelik ha studiato anche il nuovo frigorifero solare che funziona ad energia solare, senza dover essere connesso alla rete elettrica. Alimentato da DC (corrente diretta) invece che da AC (corrente alternata), il prodotto ha un basso livello di carbon footprint e un’alta efficienza rispetto ai normali frigoriferi. Passare da corrente alternata a corrente diretta, infatti, significa minor costi, alta efficienza energetica e riduzione del deterioramento degli alimenti. Il prodotto sarà messo in produzione all'inizio del 2020.
Grundig: un marchio rivolto alla eco-sostenibilità
Uno dei marchi del colosso turco Arçelik, è Grundig, marchio rinomato nel settore dell’elettronica di consumo, che ha allargato il proprio portfolio al mondo degli elettrodomestici. Sostenibilità ed efficienza delle risorse sono le aree chiave su cui il brand si concentra; la sua gamma di elettrodomestici infatti fa dell’eco-sostenibilità il suo punto di forza oltre all'alta qualità, alla facilità d'uso e al design esclusivo.