- 09/02/2018
- Fiere
Appuntamento imprescindibile del settore a livello internazionale, il Salone del Mobile.Milano, giunto alla sua 57a edizione, si svolgerà dal 17 al 22 aprile, presso Fiera Milano Rho.
Vetrina d’eccellenza di qualità, innovazione e creatività del settore dell’arredamento, la prossima edizione si preannuncia ricca di presenze e progetti: oltre 205.000 mq di superficie netta espositiva e più di 2.000 espositori, di cui 650 i giovani designer presenti al SaloneSatellite, con un 22% di aziende estere.
Nel corso della conferenza stampa, tenutasi mercoledì scorso a Milano, Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile, ha spiegato come il successo della manifestazione risieda in un sistema produttivo nato dall’incontro tra imprenditori di piccole e grandi aziende da un lato e designer e architetti dall’altro, che insieme lavorano per creare e mostrare l’eccellenza. “Oggi, però, per vincere la sfida globale - ha aggiunto - dobbiamo fare ancora di più: dobbiamo puntare sull’innovazione e sulla qualità sostenibile, sulla capacità di fare sistema e cultura, sulla volontà di condividere informazioni e valorizzare le nuove generazioni”.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha definito il Salone del Mobile un marchio distintivo di Milano, un evento internazionale, un laboratorio di sperimentazione e ricerca, un luogo di incontro e vetrina di nuovi business.
Proprio ponendo l’immagine di Milano al centro del processo di rinnovamento, il Salone del Mobile.Milano ha stilato quest’anno il suo primo Manifesto: un atto di affetto nei confronti della città e di quanti hanno contribuito al suo successo, ma anche una dichiarazione di intenti che getta le basi di un nuovo modo di pensare, fare sistema e progetto.
“Lo spirito che vuole guidare questa edizione del Salone del Mobile è una rinnovata idea di sistema, in perfetta armonia con la migliore tradizione milanese che unisce impresa e ricerca stilistica, industria ed estetica, e che ogni anno ad aprile la consacra capitale internazionale del design” - ha commentato Emanuele Orsini, Presidente di Federlegno Arredo Eventi.
Salone del Mobile.Milano 2018
Cinque le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea, presso il quartiere Fiera Milano a Rho, da martedì 17 a domenica 22 aprile con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico.
Il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel Futuro, Design e xLux, vedranno al fianco le biennali EuroCucina, con il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), il Salone Internazionale del Bagno e il SaloneSatellite.
Per sottolineare il legame tra il Salone del Mobile e Milano, la manifestazione oltrepasserà i confini della Fiera e indagherà il rapporto tra la natura e l’abitare con una mostra-installazione che verrà collocata in piazza del Duomo, davanti a Palazzo Reale e che resterà aperta fino al 29 aprile. All'interno di un padiglione progettato e sviluppato insieme allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati, la mostra “Living Nature. La Natura dell’Abitare”, affronterà il tema della progettualità green negli spazi interni delle case. Il progetto vuole offrire una diversa prospettiva su come affrontare i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico per poter migliorare le nostre condizioni di vita in casa e in città.
Per premiare il meglio delle idee, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia, avrà luogo anche quest'anno il Salone del Mobile.Milano Award, una grande festa del design che verrà celebrata venerdì 20 aprile a Palazzo Marino.