Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Assopannelli: Paolo Fantoni è il nuovo Presidente per il quadriennio 2020-2024

Nel corso dell’Assemblea Generale di Assopannelli, l’associazione di FederlegnoArredo che rappresenta le aziende italiane produttrici di pannelli e semilavorati in legno, Paolo Fantoni è stato nominato nuovo presidente per il quadriennio 2020-2024 .
Vicepresidente di Fantoni spa e Presidente di Fantoni Blu, Paolo Fantoni ha ricoperto diversi ruoli importanti all’interno di FederlegnoArredo: prima Consigliere di Assufficio e poi per diversi anni Vicepresidente, per lungo tempo è stato a capo del Gruppo Truciolare di Assopannelli, di cui ha anche ricoperto la carica di Presidente.  È co-fondatore della EPF (European Panel Federation) di Bruxelles, associazione europea dei produttori di pannelli truciolari e MDF, nata dalla fusione di EMB e FESYP, e da giugno 2015 ne è Presidente. 

 

Sostenibilità ambientale ed economia circolare


Saranno i temi della sostenibilità ambientale, dell'economia circolare e il Green Deal europeo al centro dell'operatività dell'Assopannelli.
“Stiamo assistendo a un rinnovato interesse per la casa, in termini di orientamento dei consumi e spesa di acquisto delle famiglie: interesse che dà una prospettiva nuova a tutto il nostro settore, una filiera integrata che fa del design italiano un punto di forza strategico per tutto il sistema”  dichiara Paolo Fantoni.  “L’emergenza Covid rappresenta una sfida anche dal punto di vista dell’operatività, basti pensare al digitale come strumento fondamentale di vicinanza fra la Federazione e gli associati. Questa strada andrà portata avanti e valorizzata”.

 

Ripresa e sviluppo della pioppicultura


Il punto cardine dell’attività di Assopannelli sarà la ripresa e lo sviluppo della pioppicultura, che rappresenta per l'Italia la più significativa fonte interna di legname per l'industria. Questa ripresa si raggiungerà anche grazie all'utilizzo di strumenti nuovi quali la valorizzazione della CO2 conservata e stoccata nel legno, piuttosto che l’impiego dei terreni golenali, che devono rappresentare un’area in cui andare a ripiantumare la coltivazione tradizionale, soprattutto della pianura padana, in accordo con le autorità regionali.
Fondamentale sarà infine l’introduzione della responsabilità estesa ai produttori di mobili, per far sì che l’economia circolare, auspicata a Bruxelles, abbia a estendersi anche a questo settore, e non solo al mondo degli imballaggi in legno. Senza dimenticare, prima ancora del riciclo, il riuso dei mobili recuperati.


 
Il nuovo Consiglio di Presidenza di Assopannelli


In occasione dell’Assemblea Generale è  stato eletto anche il nuovo Consiglio di Presidenza di Assopannelli per il quadriennio 2020-2024.  I nuovi Organi Direttivi di Assopannelli sono così composti:
Presidente
Paolo Fantoni – Fantoni SPA (Consigliere Incaricato Gruppo Pannelli Truciolari)
Consiglio di Presidenza
Azzi Nicoletta – Panguaneta SPA (Consigliere Incaricato Gruppo Pannelli di Compensato)
Bonzano Enrico – IBL SPA
Brivio Susanna – A. Brivio Compensati SPA
Caspani Luciano – Cleaf SPA (Consigliere Incaricato Gruppo Superfici&Rivestimenti Decorativi)
Conti Giuseppe – Saib SPA
Corazza Alessandro – Ilcam SPA (Consigliere Incaricato Gruppo Semilavorati per arredi)
Corti Pierluigi – Abet Laminati SPA
Frati Giovanna – Frati Luigi SPA
Invernizzi Giuseppe – Invernizzi SPA
Maini Eugenio – Alpi SPA
Montagner Valentina – Krono System SRL
Saviola Stefano – Gruppo Mauro Saviola SRL
Tagliabue Andrea – Tabu SPA
Vigolungo Emilio – E. Vigolungo SPA

 

Assopannelli e POLI.design insieme con l'obiettivo di formare nuove figure professionali

Un Master in superfici di arredo per contribuire a rispondere alle esigenze in evoluzione del settore e dei mercati internazionali
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 10/08/2023

SAIB entra a far parte del Gruppo internazionale Egger

Egger ha acquisito il 60% delle quote di SAIB, uno dei principali produttori italiani di pannelli truciolari grezzi e nobilitati
Categoria: Pannelli truciolari, Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/01/2023

Assopannelli plaude alla nuova Prassi sulla gestione del legno di recupero

Grazie al documento saranno valorizzate le buone pratiche in atto nel settore legno
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 10/08/2021

ZOW 2020: non solo piattaforma commerciale, ma anche officina di innovazioni

Appuntamento a Bad Salzuflen, nel cuore del distretto del mobile della Vestfalia orientale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 28/11/2019

L'impegno di Assopannelli per la difesa della produzione italiana di pannelli

La pioppicoltura rappresenta per l'Italia la più significativa fonte interna di legname per l'industria
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 25/10/2019

Contraffazione: nuova protezione dei diritti d'autore nel settore

La protezione dalle copie grazie alle informazioni in filigrana
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 04/06/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Bordi Ostermann per superfici laccate della collezione PrimeBoard di Pfleiderer

Disponibili in 8 tinte unite e in due varianti, super opaca e super gloss
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 13/04/2018
Azienda: Ostermann Italia Srl