- 04/06/2019
- Carte decorative stampate
La contraffazione è un problema da sempre molto sentito non solo nel settore dell'arredamento, ma anche nell'industria dei pannelli lignei. I contraffatori di disegni determinano infatti una perdita annua stimata in milioni di euro ed è per questo che molte aziende stanno investendo, in questi ultimi anni, in contromisure efficaci. Una di queste è Schattdecor, azienda leader nella stampa di decorativi, che ha iniziato ad affrontare questo tema già nel 2012.
Proprio il tema “Nuova protezione dei diritti d'autore nel settore“ è stato al centro dell'incontro organizzato durante interzum nell'ambito degli Speakers Corner da Schattdecor AG e Surteco GmbH in collaborazione con FiliGrade, azienda specializzata nella creazione di filigrane individuali.
I tre relatori, Roland Heeger, Direttore Tecnico Intergruppo Schattdecor, Dieter Baumanns, CEO di Surteco e Johann Kerver, CEO di FiliGrade Watermarks, hanno analizzato i problemi e le conseguenze delle copie di decorativi per l'industria del settore e per le aziende che vi operano, ma hanno anche presentato una nuova forma di diritto d'autore.
Protezione completa del diritto d'autore per l'intero settore industriale
Si tratta di una forma particolarmente interessante invisibile per il cliente e per chi copia, ma promettente in termini di tracciabilità.
Come ha spiegato in modo molto chiaro Johann Kerver, Direttore Generale di FiliGrade: “Il principio è simile a quello di un codice QR depositato qui come filigrana nel disegno. Durante la scansione, i dati sono letti da un server, trasmessi e riprodotti nell’applicazione o sul sito web corrispondente, ad esempio sotto forma d’informazioni sui decorativi“.
La filigrana implementata non deve servire solo da protezione contro le copie, ma deve offrire, tramite devices, un valore aggiunto per il cliente.
Già due anni fa, sempre in occasione di interzum, Schattdecor si era affidata per la prima volta ai disegni protetti con il metodo sviluppato da FiliGrade. Questa applicazione consentiva di ottenere, tramite scansione, tutte le informazioni necessarie sul disegno: il nome del decorativo, il codice corrispondente o i colori della collezione. Ora Schattdecor vuole definire questo servizio come App di settore condividendolo con altre imprese dello stesso ramo industriale.
“Da quattro anni – ha detto Roland Heeger, Direttore Tecnico Intergruppo in Schattdecor - collaboriamo con il nostro partner FiliGrade per lo sviluppo e l’implementazione di una nuova forma di protezione del diritto d’autore. Certo le copie continueranno a esserci, ma con il nuovo sistema di protezione abbiamo definito le linee e le basi per un'efficace azione legale, anche in tribunale. Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione questo sistema di protezione anche ad altri concorrenti del settore, al fine di ottenere il massimo effetto e a più ampio raggio possibile grazie a un copyright unico per tutti, sistemando così la pirateria di prodotto. Perché i contraffattori hanno vita facile là dove ogni anno stampatori importanti e seri investono in ricerca e sviluppo di trend e disegni di successo per i loro clienti e il loro mercato. Le copie nascono sempre e solo dopo che questi disegni sono diventati popolari”.
Tracciabilità e azioni legali
Anche lo sviluppatore di disegni Surteco punta su questo nuovo sistema. “Ognuno dei nostri concorrenti – ha spiegato Dieter Baumanns, Amministratore Delegato di Surteco - si trova di fronte allo stesso problema, quello della contraffazione. Per questo motivo vediamo nel sistema standardizzato di protezione dei diritti d’autore un grande vantaggio per tutto il comparto industriale. In definitiva, stiamo tutti perseguendo un obiettivo comune: formare un fronte unito contro la pirateria“.
In conclusione l'obiettivo dei due produttori di disegni è che il cliente riceva informazioni in qualsiasi momento sul proprio dispositivo mobile in modo semplice e veloce tramite un'applicazione gratuita a prescindere dal fornitore, visualizzando il profilo e i contenuti personalizzati dell’azienda. Si tratta certamente di un valore aggiunto per entrambe le parti.