Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo Saviola: l'impegno verso un'economia rispettosa dell'ambiente

L’economia circolare e lo sviluppo sostenibile sono due pilastri fondamentali del modello di Business di Gruppo Saviola, azienda leader nel settore della produzione e lavorazione del legno post-consumo per l’industria del mobile. 

Il Gruppo Saviola ha pubblicato la quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che illustra i risultati del suo impegno verso un'economia rispettosa dell'ambiente.

Come scrive Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo Saviola, nella lettera agli Stakeholder: “L’anno 2023 è stato caratterizzato dalle celebrazioni per i 60 anni di Gruppo Saviola. Una occasione importante per ripercorrere le tappe che hanno segnato la storia della nostra società. La sostenibilità è certamente il driver principale che ha generato i maggiori cambiamenti nel Gruppo. La sostenibilità economica, che ha portato solidità e sviluppo, quella ambientale, che ha permesso di essere precursori di scelte di economia circolare nei settori di riferimento, quella sociale, che ha favorito lo scambio tra le persone che vivono la realtà aziendale, aprendoci insieme con fiducia ai nostri stakeholder”.

GRUPPO-SAVIOLA Presidente Alessandro Saviola.webp

Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo Saviola
 

Gruppo Saviola, The Eco-Ethical Company

Gruppo Saviola ha stilato questa quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità secondo l’opzione “with reference” degli Standard GRI della Global Reporting Initiative.

Obiettivo del documento è quello di mettere in luce tutte le sfaccettature ESG dell'azienda, dai processi circolari e sostenibili, ai prodotti, passando per i piani industriali e di sviluppo, come il piano di decarbonizzazione, recentemente approvato. Un progetto che è certamente motivo d'orgoglio per questa Eco-Ethical Company.

Cinque Business Unit, 15 stabilimenti, 30 centri di raccolta e 2000 collaboratori sono il segno tangibile del mondo che il Gruppo Saviola vuole costruire con responsabilità e trasparenza per la sua comunità, dimostrando come si possa conciliare il fare impresa con un DNA ecosostenibile.

 

Temi ambientali affrontati nei #SaviolaTalks

I temi ambientali, sociali e di governance sono stati presentati in modalità aggregata a livello di Holding; sono stati condotti dei Focus su specifiche tematiche di interesse per Gruppo Saviola e interessanti interviste ad autorevoli esponenti del panorama nazionale e internazionale raccolte nei #SaviolaTalks e inserite tra le pagine del Bilancio.

 

Il Pannello Ecologico®: cuore green di Saviola

Il cuore green di Saviola è rappresentato dalla produzione del Pannello Ecologico®, un prodotto realizzato totalmente utilizzando legno post-consumo. Con un processo di upcycling si riescono infatti a trasformare i rifiuti di legno generando un prodotto fortemente versatile nella filiera del legno-arredo.

GRUPPO-SAVIOLA pannello ecologico.webp

Il legno di scarto viene raccolto attraverso la rete Savionet composta da vari centri di raccolta del legno post-consumo situati in tutta Europa, dando inizio al ciclo virtuoso del modello Saviola.

Il legno di scarto, una volta arrivato negli stabilimenti, viene poi separato dai materiali non legnosi (come ferro, alluminio, rame), consentendo il riciclo anche di questi altri materiali, e una volta separata solo la parte del legno, viene selezionato e lavorato insieme ad altri componenti prodotti all’interno del Gruppo (colle, resine, bordi, finiture decorative). 

Si ottiene così il Pannello Ecologico® firmato Saviola che può essere trasformato in un prodotto finito per il settore dell’arredo. È un materiale adatto per mobili d’interni, cucine, uffici, boiserie e rivestimenti per tutti gli ambienti. 

Progettare arredi con un materiale naturale ed ecologico è una scelta responsabile che permette di realizzare prodotti altamente performanti con la consapevolezza di non aver abbattuto nemmeno un albero, senza rinunciare alla qualità e al design.

 

GRUPPO-SAVIOLA testimonial campagna pubblicitaria.webp

I testimonial della campagna pubblicitaria del Pannello Ecologico®: Francesco Gabbani e Giovanni Storti
 

Sicam 2019 si conferma “business event” per l'industria del mobile internazionale

Il successo della manifestazione è soprattutto nella qualità dell'esposizione e nella qualità e internazionalità dei visitatori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 10/12/2019
Azienda: EXPOSICAM SRL

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

SICAM 2012

Salone Internazionale Componenti, Semilavorati e Accessori per l'industria del mobile
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 01/02/2017