- 30/07/2024
- Pannelli, piallacci e semilavorati
L’economia circolare e lo sviluppo sostenibile sono due pilastri fondamentali del modello di Business di Gruppo Saviola, azienda leader nel settore della produzione e lavorazione del legno post-consumo per l’industria del mobile.
Il Gruppo Saviola ha pubblicato la quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che illustra i risultati del suo impegno verso un'economia rispettosa dell'ambiente.
Come scrive Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo Saviola, nella lettera agli Stakeholder: “L’anno 2023 è stato caratterizzato dalle celebrazioni per i 60 anni di Gruppo Saviola. Una occasione importante per ripercorrere le tappe che hanno segnato la storia della nostra società. La sostenibilità è certamente il driver principale che ha generato i maggiori cambiamenti nel Gruppo. La sostenibilità economica, che ha portato solidità e sviluppo, quella ambientale, che ha permesso di essere precursori di scelte di economia circolare nei settori di riferimento, quella sociale, che ha favorito lo scambio tra le persone che vivono la realtà aziendale, aprendoci insieme con fiducia ai nostri stakeholder”.
Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo Saviola
Gruppo Saviola, The Eco-Ethical Company
Gruppo Saviola ha stilato questa quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità secondo l’opzione “with reference” degli Standard GRI della Global Reporting Initiative.
Obiettivo del documento è quello di mettere in luce tutte le sfaccettature ESG dell'azienda, dai processi circolari e sostenibili, ai prodotti, passando per i piani industriali e di sviluppo, come il piano di decarbonizzazione, recentemente approvato. Un progetto che è certamente motivo d'orgoglio per questa Eco-Ethical Company.
Cinque Business Unit, 15 stabilimenti, 30 centri di raccolta e 2000 collaboratori sono il segno tangibile del mondo che il Gruppo Saviola vuole costruire con responsabilità e trasparenza per la sua comunità, dimostrando come si possa conciliare il fare impresa con un DNA ecosostenibile.
Temi ambientali affrontati nei #SaviolaTalks
I temi ambientali, sociali e di governance sono stati presentati in modalità aggregata a livello di Holding; sono stati condotti dei Focus su specifiche tematiche di interesse per Gruppo Saviola e interessanti interviste ad autorevoli esponenti del panorama nazionale e internazionale raccolte nei #SaviolaTalks e inserite tra le pagine del Bilancio.
Il Pannello Ecologico®: cuore green di Saviola
Il cuore green di Saviola è rappresentato dalla produzione del Pannello Ecologico®, un prodotto realizzato totalmente utilizzando legno post-consumo. Con un processo di upcycling si riescono infatti a trasformare i rifiuti di legno generando un prodotto fortemente versatile nella filiera del legno-arredo.
Il legno di scarto viene raccolto attraverso la rete Savionet composta da vari centri di raccolta del legno post-consumo situati in tutta Europa, dando inizio al ciclo virtuoso del modello Saviola.
Il legno di scarto, una volta arrivato negli stabilimenti, viene poi separato dai materiali non legnosi (come ferro, alluminio, rame), consentendo il riciclo anche di questi altri materiali, e una volta separata solo la parte del legno, viene selezionato e lavorato insieme ad altri componenti prodotti all’interno del Gruppo (colle, resine, bordi, finiture decorative).
Si ottiene così il Pannello Ecologico® firmato Saviola che può essere trasformato in un prodotto finito per il settore dell’arredo. È un materiale adatto per mobili d’interni, cucine, uffici, boiserie e rivestimenti per tutti gli ambienti.
Progettare arredi con un materiale naturale ed ecologico è una scelta responsabile che permette di realizzare prodotti altamente performanti con la consapevolezza di non aver abbattuto nemmeno un albero, senza rinunciare alla qualità e al design.
I testimonial della campagna pubblicitaria del Pannello Ecologico®: Francesco Gabbani e Giovanni Storti