La Legge di Bilancio 2021 prevede non solo la proroga del Bonus mobili ed elettrodomestici, ma aumenta anche il tetto di spesa che viene alzato a 16mila euro, rispetto ai 10mila previsti fino al 2020. Altra importante novità inserita nella Legge di Bilancio 2021 è l'introduzione del cosiddetto Bonus idrico pari a 1.000 euro per la sostituzione di vasi sanitari, rubinetteria e soffioni doccia con nuovi apparecchi a scarico ridotto.
Estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti le associazioni di categoria, innanzitutto Assarredo e Federmobili, che ritengono queste misure essenziali per dare slancio e impulso a tutto il settore arredamento.
Il presidente di Assarredo Maria Porro e il presidente di Federmobili Mauro Mamoli in una nota congiunta hanno infatti dichiarato: “Fin dalla sua introduzione il Bonus mobili si è dimostrato uno strumento utile e apprezzato sia dalle famiglie che, naturalmente, dalle aziende del settore. L'innalzamento del tetto di spesa da 10mila a 16mila, richiesto e sostenuto da Federmobili Confcommercio per Imprese per l'Italia e Assarredo di FederlegnoArredo e inserito nella Manovra 2021, rappresenta pertanto il riconoscimento della validità della misura e sancisce il cambiamento di prospettiva imposto dalla pandemia nei confronti della casa. Un luogo che si è trasformato improvvisamente in ufficio, classe e spazio di condivisione costante fra tutti i componenti della famiglia, spesso costretta a rivedere il layout degli ambienti o a modificare gli arredi per rispondere alle nuove necessità“.
Bonus mobili ed elettrodomestici 2021
Il Bonus mobili consiste in una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A o superiore per forni e lavasciuga), per arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va calcolata su un importo massimo che fino al 2020 è stato di 10mila euro e dal 2021 salirà a 16mila. Questo importo è comprensivo anche di eventuali spese di trasporto e montaggio. Il rimborso del 50% della spesa avverrà con una detrazione ripartita in dieci quote annuali di pari importo. La data di acquisto dei mobili e degli elettrodomestici deve essere successiva rispetto alla data di inizio dei lavori di ristrutturazione. Per accedere al Bonus mobili è necessario effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o di credito.
La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato anche l’ecobonus con le aliquote del 50 e del 65%, il bonus facciate, il bonus verde e il superbonus 110%. Per dare sostegno a uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ovvero quello degli allestitori fieristici e di eventi, è stata inoltre fissata l’esenzione per gli allestitori di fiere ed eventi dal pagamento della prima rata 2021 IMU sugli immobili.
“Dal 2013 ad oggi il Bonus mobili è stato utilizzato da 200mila beneficiari all’anno a dimostrazione di quanto sia una misura capace di smuovere il mercato interno. Il Bonus idrico - spiega FederlegnoArredo - rientra in una visione più ampia che la Federazione ha della sostenibilità e del risparmio delle materie prime: accanto all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, l'efficientamento idrico è l'altro indispensabile tassello. L'esenzione dal pagamento IMU per gli allestitori, che da febbraio a tutt'oggi sono fermi, con perdite di fatturato che sfiorano il 90 per cento, pur nella consapevolezza che non costituisca la soluzione di tutto, è pur sempre un intervento che va nella giusta direzione“.