Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Bordi Raukantex di Rehau: componenti più resistenti ed esteticamente perfetti

Rehau, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per l'industria del mobile, ha presentato a Sicam 2023 tre nuove soluzioni di bordatura che ampliano la famiglia di bordi Raukantex: sono Raukantex pigmento, folding e lumina, bordi che permettono di rendere il design del mobile esteticamente perfetto e durevole nel tempo, semplificando l’operato di produttori di mobili, interior designer e falegnami.

 

Soluzioni di bordatura innovative

Le tre nuove soluzioni di bordatura proposte da Rehau a Sicam 2023, Raukantex pigmento, folding e lumina, sono in linea con i principali trend del momento. 

Raukantex pigmento asseconda la tendenza delle superfici strutturate: grazie all’impiego di un’innovativa formulazione, il nuovo bordo con raggio di fresatura pigmentato riproduce l’aspetto estetico e tattile delle varie trame, quali ceramica, cemento o pietra, anche nelle aree smussate, consentendo di ottenere un componente finito dal design senza cornice ed estremamente resistente agli urti. 

Raukantex folding è invece la risposta Rehau al trend della richiesta di massima personalizzazione per un interior design ultramoderno. Il bordo in polipropilene, che può assumere diverse conformazioni in fase di bordatura soft forming o angolare, può essere utilizzato per creare frontali speciali, ad esempio, privi di maniglie, senza rischi di sbiancamento o crepe nella vernice. Sono interessanti anche le possibilità offerte dalla struttura con pannello laterale in filigrana. Si ottengono così componenti di lunga durata, estremamente resistenti e di semplice pulizia. Inoltre il processo di piegatura, senza incisione preliminare del bordo, è già all'avanguardia anche nel settore delle porte.

Il bordo 3D Raukantex lumina, infine, si caratterizza per i suoi esclusivi effetti luminosi. Esposti ai raggi UV o alla luce artificiale, gli speciali pigmenti luminescenti contenuti nei nuovi bordi Raukantex lumina assorbono la luce e la convertono emettendola nuovamente, creando un sorprendente effetto luminoso senza bisogno di elettricità o batterie, e trovando applicazione là dove sono richiesti accenti di luce, come ad esempio, in banconi, credenze o scaffali.

 

La gamma Raukantex protagonista di importanti innovazioni

Dal 1970, la gamma Raukantex è stata più volte protagonista di importanti innovazioni capaci di arricchire il settore del mobile: tra le più significate, il bordo laser brevettato Raukantex pro che ha posto le basi per la realizzazione di componenti privi di effetto cornice, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il costante impegno di Rehau nel costruire un'offerta in grado di rispondere alle esigenze della clientela ha portato alla realizzazione di innovazioni e nuovi sviluppi che vedono nella qualità dei componenti, nell’aspetto funzionale del bordo e nella sostenibilità i principali driver del progresso e della continua crescita. 

Per offrire il bordo giusto per ogni superficie, la divisione Rehau Interior Solutions collabora sempre a stretto contatto con i principali produttori e fornitori di pannelli per agevolare il lavoro di interior designer, produttori di mobili e falegnami.  

 

Rehau: prodotti e processi sostenibili

Rehau Interior Solutions punta in modo deciso e preciso verso un’economia circolare a circuito chiuso: l'obiettivo è aumentare la percentuale di materiali riciclati, utilizzare un maggior numero di materie prime alternative ed estendere l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili a livello globale. Dal 2020, infatti, la produzione di bordi in tutti gli stabilimenti europei è alimentata al 100% da fonti pulite e molti altri siti si stanno dotando di parchi solari per una produzione autonoma dal punto di vista energetico. 

Oltre alla produzione, Rehau lavora costantemente per rendere sostenibili anche i suoi prodotti, senza compromettere qualità e design. Ne sono un esempio i bordi Raukantex eco ed evo: i primi sono realizzati con il 50% di materiale riciclato post-industriale; i secondi seguono un approccio diverso, utilizzando, a differenza dei tradizionali bordi in polipropilene, un PP bilanciato in massa basato su materie prime non fossili. I bordi Raukantex evo hanno ottenuto la certificazione ISCC PLUS, garanzia di tracciabilità lungo l’intera catena del rispetto dei severi requisiti di sostenibilità ISCC PLUS durante la produzione. 

La divisione Rehau Interior Solutions ha, infine, compiuto un ulteriore passo avanti verso l'economia circolare attraverso un nuovo concept di recupero che consente di riciclare nella gamma di prodotti Rehau sia i bordi Raukantex che, previa verifica, quelli non lavorati di altri produttori. 


 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Superfici ibride Earthic® by Silestone® XM: la nuova collezione sostenibile di Cosentino

Sviluppata in collaborazione con lo studio di design Formafantasma, è il risultato di un percorso di ricerca sulla sostenibilità del prodotto
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 31/05/2024
Azienda: Cosentino Group

Il trattamento antibatterico Gekil® di Marmo Arredo per piani cucina sanificati e protetti

Una soluzione altamente tecnologica che elimina gli agenti patogeni dalle superfici 24 ore su 24
Categoria: Top per cucine
Data pubblicazione: 26/02/2021
Azienda: Marmo Arredo Spa

"Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia" un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/06/2020

Armonizzare i parametri vincolanti di formaldeide nei pannelli

L'Assemblea generale EPF vuole uniformare le regole in tutti i Paesi dell’Ue
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/08/2019

Rehau: superfici, bordi e sistemi a serrandina tecnologici

L'azienda presenta le sue novità a interzum nell'Appartamento del futuro
Categoria: Laminati per mobili
Data pubblicazione: 26/06/2019
Azienda: REHAU SpA

Ostermann propone bordi selezionati dall'aspetto vintage

Bordi effetto legno antico, ruggine o rovere antichizzato
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 12/02/2019
Azienda: Ostermann Italia Srl

Il pannello Resysta: versatile e sostenibile a base di buccia di riso riciclabile al 100%

I pannelli multifunzione sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dal Gruppo Bonomi Pattini
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 16/01/2019
Azienda: Bonomi Pattini Giuseppe e Figli S.p.A.

I bordi in ABS Compact-Style di Ostermann dall'effetto vero legno

I bordi sono forniti già a partire da un metro e in pronta consegna
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 04/06/2018
Azienda: Ostermann Italia Srl

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017