Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Superfici ibride Earthic® by Silestone® XM: la nuova collezione sostenibile di Cosentino

La nuova collezione di superfici ibride Earthic® by Silestone® XM di Cosentino, sviluppata in collaborazione con lo studio di design Formafantasma, è il risultato di un intenso progetto di ricerca sulla sostenibilità del prodotto e dei processi produttivi.

Presentate alla Milano Design Week, le superfici Earthic sono ottenute da una nuova miscela di minerali di prima qualità e oltre il 30% di materiali riciclati - come vetro, PET, bio-resina post-consumo e frammenti riciclati di Dekton® - che riduce significativamente l'estrazione di materie prime, limitando l'erosione del suolo e le emissioni di CO2.

Cosentino_EARTHIC®SILESTONE®XM_RAWD.webp

La superficie Earthic®Silestone®XM nella versione RAW A Cosentino Studio

La sigla XM segna un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità inaugurando una nuova categoria di superfici Silestone® prodotte con un contenuto massimo di silice cristallina del 10%.

Inoltre, grazie alla tecnologia Hybriq+® di Cosentino, l’intero ciclo produttivo utilizza il 99% di acqua riciclata e il 100% di energia elettrica rinnovabile.

 

Approcci produttivi più sostenibili

Earthic è un progetto che mette al centro l’attenzione per il Pianeta e riduce al minimo l’impatto delle superfici Cosentino producendo in modo più consapevole.

Lo studio di design Formafantasma ha esplorato insieme a Cosentino approcci produttivi più sostenibili trasformando materiali di scarto in vettori del futuro.

Cosentino_EARTHIC®SILESTONE®XM_FFROM01_Formafantasma.webp

La superficie Earthic®Silestone®XM nella versione FFROM01 Formafantasma

Il vetro riciclato post-industriale diventa parte integrante della superficie e ne modella il design dall'interno. Il PET riciclato si unisce alla formulazione così come la bioresina post-consumo derivata da olio vegetale e olio da cucina riciclato. Anche i frammenti di pietra ultracompatta Dekton®, scartati dal processo produttivo degli stabilimenti Cosentino, vengono riutilizzati per produrre nuove superfici che durano nel tempo.

 

Collezione Earthic: due serie di colori

La collezione Earthic si declina in due serie di colori: Earthic / FFROM X Formafantasma, con tre diverse superfici che riflettono l'origine e la provenienza dei materiali, rappresentando anche l'innovazione e la trasformazione di questi materiali riciclati in qualcosa di nuovo,  e Earthic / RAW X Cosentino Studio che comprende tre motivi e colori che catturano l'essenza della materia nel suo stato più autentico, combinati con forme in grado di esprimere una nuova estetica.

Cosentino_EARTHIC®SILESTONE®XM_RAWA.webp

La superficie Earthic®Silestone®XM nella versione RAW A Cosentino Studio

 

L'installazione Earthic Lab al Fuorisalone

La collezione di superfici Earthic è stata anche il filo conduttore dell'installazione Earthic Lab a cura di Formafantasma che Cosentino ha presentato al Fuorisalone tra le mura storiche del suggestivo Teatro Gerolamo.

COSENTINO_EARTHIC LAB X FORMAFANTASMA.webp

L'installazione Earthic Lab a cura di Formafantasma al Teatro Gerolamo


Obiettivo dell’installazione era quello di accompagnare i visitatori ad approfondire la ricerca condotta per lo sviluppo dell'omonima collezione proponendo un viaggio esperienziale verso una produzione etica e un nuovo concetto di superficie innovativa.

Una video-intervista con Formafantasma sottolineava inoltre l'importanza di affrontare il tema della sostenibilità all'interno dell'industria attraverso l'uso di nuove fonti di materie prime riciclate, con un impatto positivo anche sul design e sull'aspetto del prodotto finale stesso.

 

Nella foto di apertura la superficie Earthic® by Silestone® XM di Cosentino nella versione Earthic / FFROM X 03 Formafantasma: uno sfondo antracite con scaglie di PET riciclato sparse sulla superficie.


 

Bordi Raukantex di Rehau: componenti più resistenti ed esteticamente perfetti

Presentate a Sicam 2023 tre nuove soluzioni di bordatura: Raukantex pigmento, folding e lumina
Categoria: Cassetti per mobili, Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 30/10/2023
Azienda: REHAU SpA

Il trattamento antibatterico Gekil® di Marmo Arredo per piani cucina sanificati e protetti

Una soluzione altamente tecnologica che elimina gli agenti patogeni dalle superfici 24 ore su 24
Categoria: Top per cucine
Data pubblicazione: 26/02/2021
Azienda: Marmo Arredo Spa

"Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia" un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/06/2020

Materially: partner ideale per lo sviluppo di strategie di innovazione a partire dai materiali

Obiettivo favorire il dialogo tra produttori di materiali innovativi e loro utilizzatori
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 03/02/2020

Architect@work Milano: gli architetti incontrano i prodotti e i materiali più innovativi

Tema di questa edizione: “IN / OUT: l’economia circolare in architettura”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 12/11/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018