- 31/05/2024
- Materiali tecnologici per arredamento
La nuova collezione di superfici ibride Earthic® by Silestone® XM di Cosentino, sviluppata in collaborazione con lo studio di design Formafantasma, è il risultato di un intenso progetto di ricerca sulla sostenibilità del prodotto e dei processi produttivi.
Presentate alla Milano Design Week, le superfici Earthic sono ottenute da una nuova miscela di minerali di prima qualità e oltre il 30% di materiali riciclati - come vetro, PET, bio-resina post-consumo e frammenti riciclati di Dekton® - che riduce significativamente l'estrazione di materie prime, limitando l'erosione del suolo e le emissioni di CO2.
La superficie Earthic®Silestone®XM nella versione RAW A Cosentino Studio
La sigla XM segna un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità inaugurando una nuova categoria di superfici Silestone® prodotte con un contenuto massimo di silice cristallina del 10%.
Inoltre, grazie alla tecnologia Hybriq+® di Cosentino, l’intero ciclo produttivo utilizza il 99% di acqua riciclata e il 100% di energia elettrica rinnovabile.
Approcci produttivi più sostenibili
Earthic è un progetto che mette al centro l’attenzione per il Pianeta e riduce al minimo l’impatto delle superfici Cosentino producendo in modo più consapevole.
Lo studio di design Formafantasma ha esplorato insieme a Cosentino approcci produttivi più sostenibili trasformando materiali di scarto in vettori del futuro.
La superficie Earthic®Silestone®XM nella versione FFROM01 Formafantasma
Il vetro riciclato post-industriale diventa parte integrante della superficie e ne modella il design dall'interno. Il PET riciclato si unisce alla formulazione così come la bioresina post-consumo derivata da olio vegetale e olio da cucina riciclato. Anche i frammenti di pietra ultracompatta Dekton®, scartati dal processo produttivo degli stabilimenti Cosentino, vengono riutilizzati per produrre nuove superfici che durano nel tempo.
Collezione Earthic: due serie di colori
La collezione Earthic si declina in due serie di colori: Earthic / FFROM X Formafantasma, con tre diverse superfici che riflettono l'origine e la provenienza dei materiali, rappresentando anche l'innovazione e la trasformazione di questi materiali riciclati in qualcosa di nuovo, e Earthic / RAW X Cosentino Studio che comprende tre motivi e colori che catturano l'essenza della materia nel suo stato più autentico, combinati con forme in grado di esprimere una nuova estetica.
La superficie Earthic®Silestone®XM nella versione RAW A Cosentino Studio
L'installazione Earthic Lab al Fuorisalone
La collezione di superfici Earthic è stata anche il filo conduttore dell'installazione Earthic Lab a cura di Formafantasma che Cosentino ha presentato al Fuorisalone tra le mura storiche del suggestivo Teatro Gerolamo.
L'installazione Earthic Lab a cura di Formafantasma al Teatro Gerolamo
Obiettivo dell’installazione era quello di accompagnare i visitatori ad approfondire la ricerca condotta per lo sviluppo dell'omonima collezione proponendo un viaggio esperienziale verso una produzione etica e un nuovo concetto di superficie innovativa.
Una video-intervista con Formafantasma sottolineava inoltre l'importanza di affrontare il tema della sostenibilità all'interno dell'industria attraverso l'uso di nuove fonti di materie prime riciclate, con un impatto positivo anche sul design e sull'aspetto del prodotto finale stesso.
Nella foto di apertura la superficie Earthic® by Silestone® XM di Cosentino nella versione Earthic / FFROM X 03 Formafantasma: uno sfondo antracite con scaglie di PET riciclato sparse sulla superficie.