
Schattdecor è da oltre 30 anni azienda leader nella produzione di carte decorative stampate, finish foil e carte melamminiche.
L’azienda era presente al Sicam con uno stand realizzato su misura per il mercato italiano nel quale venivano proposte le tendenze 2015/2016.
Tre i temi di tendenza: Casual Black, Freestyle Clarity e Cultural Spirit.
Michela Avancini, responsabile design Schattdecor in Italia, ha spiegato questa scelta con la riscoperta dell'importanza dei valori estetici propri della tradizione italiana. “In Italia cresce sempre di più l'importanza della tradizione e dei valori e il mobile stand-alone ritorna alla ribalta. Le parole chiave di questo tema sono durata nel tempo, sostenibilità ed individualità; in fiera abbiamo ricevuto un riscontro molto positivo soprattutto in merito al tema di tendenza Cultural Spirit!“
Con le calde tonalità del miele e le strutture del legno ad effetto naturale, questa tendenza risponde alle attuali richieste del mercato europeo, in particolare dell’Europa meridionale. Le strutture del legno diventano più sottili e non risultano più così rustiche. I clienti richiedono superfici del legno simil impiallacciate e piuttosto naturali. La decorazione di Cultural Spirit pone l'accento sullo scambio di beni culturali e trasmette la sensazione d’individualità e personalità.
Schattdecor ha presentato inoltre il nuovo configuratore di prodotto, 360° Lab, uno strumento per le vendite che permette al cliente di guardare l’intera gamma dei disegni per mezzo di applicazioni virtuali. “Con il nostro 360° Lab offriamo ai nostri clienti un importante supporto in fase decisionale”, afferma con soddisfazione Franco Lozza, direttore vendite Italia, parlando del nuovo prodotto. Entro la fine dell’anno il configuratore di prodotto disporrà anche di simulazioni di locali nell’ambito del contract”.