Schattdecor è stata premiata per la quarta volta con il “Top Design Award“ alla fiera Arena Design di Poznan (Polonia): la superficie decorativa Amberwood infatti è arrivata in finale insieme ad altri 21 prodotti e ha poi vinto nella categoria Materiali e Componenti.
Amberwood: un decorativo di grande fascino
Il disegno Amberwood è un omaggio al passato, un tributo storico all'Isola dei Granai di Danzica. Come base per il layout, i progettisti hanno utilizzato il legno dei secolari pali di fondazione dei famosi vecchi magazzini di Danzica, edifici che risalgono a un periodo compreso tra il XIII e XVI secolo. Questi pali hanno sostenuto per secoli il porto e le infrastrutture industriali. Oltre all'elevato carico, la struttura è stata esposta per molti anni alle estreme condizioni atmosferiche e la parte inferiore è stata a lungo sott’acqua. Il risultato: un particolare aspetto del legno dalla venatura fitta e dal colore unico nel suo genere.
Il contrasto tra le ricchissime tonalità di grigio e le tonalità di giallo e verde crea una superficie decorativa armoniosa e unica, di grande fascino, particolarmente indicata per interni classici e moderni.
Decorativo Amberwood: unico per età e colorazione
“Con il nostro nuovo sviluppo Amberwood, siamo riusciti a preservare un pezzo di storia e a reinterpretarlo nell'applicazione e nella riproduzione” – ha spiegato Claudia Küchen, membro del Consiglio di Gestione quale responsabile per Design e Marketing in Schattdecor.
Oltre ai designer e sviluppatori Schattdecor, è stata coinvolta nel team internazionale anche l'azienda polacca Divadlo che ha salvato il legno dalla distruzione. Il suo fondatore Adam Stadnik, ha sottolineato come il decorativo Amberwood sia un materiale unico per età e particolare colorazione e che si è potuto preservare grazie anche alla collaborazione con Schattdecor.
Ritmi di vita frenetici, una marea di stimoli quotidiani spingono sempre più le persone a cercare materiali autentici e naturali, che racchiudano in sè un pezzo di storia, che abbiano il fascino del tempo, della stratificazione che i secoli hanno saputo creare: tutto questo sa esprimere la superficie decorativa Amberwood.
“È per noi un grande onore che la nostra tecnologia attuale – ha affermato Małgorzata Sarnicka, Customer Manager di Schattdecor Poland - ci permetta di conservare un pezzo di materiale storico di Danzica, vecchio di molti secoli. Un legno che è stato scelto molto tempo fa per costruire dei granai, che ha attraversato un ciclo di vita così lungo e che è ancora oggi disponibile“.