- 26/04/2021
- Notizie di settore
Catas, il più importante laboratorio europeo di prove per il settore legno-arredo, ha inaugurato a Pesaro il primo “Catas Point”, punto di riferimento per tutte le realtà coinvolte nel mondo del legno-arredo, in uno dei distretti di maggior rilevanza nella produzione nazionale di mobili quale quello delle Marche e regioni limitrofe.
Obiettivo di Catas è quello di stare più vicino alle imprese che operano in quella regione e in quelle vicine, offrendosi come punto di riferimento per rendere più “comodo” ricorrere all'esperienza e competenza del laboratorio.
A cinquan'anni dalla sua nascita in Friuli Venezia Giulia e a venticinque dall'apertura della sede a Lissone in Brianza, il laboratorio arriva dunque in un altro grande polo dell'arredo italiano che vede la presenza di numerosi marchi che contribuiscono a tenere alto in tutto il mondo l'immagine del Made in Italy.
Come ha spiegato Franco Bulian, direttore di Catas, questa scelta è stata resa possibile dalla partnership iniziata nel 2020 con Manifaktura, una nuova realtà fondata a Pesaro da Francesco Balducci e Alessandra Cecchini, innovation manager che vantano una lunghissima esperienza nazionale e internazionale nel settore arredo. “La loro competenza, la loro esperienza e la loro vicinanza a tante imprese con le quali collaboriamo da molti anni – ha concluso Bulian - ci permetteranno di essere ancora più efficaci, oltre a consentirci di cogliere nuove opportunità e di mettere le nostre competenze a disposizione di tutti coloro che possono averne bisogno”.
Catas Point a Pesaro: numerosi i servizi offerti in catalogo
Molti i servizi che il Catas Point Pesaro avrà in catalogo: dalle prove di laboratorio alla consulenza in materia di norme tecniche, dalle prestigiose certificazioni di prodotto “Catas Quality Award” e “Made in Italy by Catas” ai sempre più richiesti test sulle emissioni. Dai prodotti vernicianti ai parchi gioco, passando dalle prove di reazione al fuoco; dalle opportunità di alta formazione per il personale aziendale e l’organizzazione di eventi e incontri tecnici alle verifiche e dichiarazioni di conformità in tema di “Cam-Arredi”; dalle indagini sulle difettosità dei prodotti fino al “Risk Assessment” di arredi anche elettrificati o alla ricerca applicata su prodotti e materiali in fase di sviluppo.
Alessandra Cecchini e Francesco Balducci di Manifaktura2020 si dicono orgogliosi di collaborare in modo ancora più forte e diretto con una realtà come Catas. “La nostra esperienza nel mondo della certificazione e della consulenza aziendale – hanno aggiunto - ci ha permesso di conoscere molto bene la realtà dei diversi distretti del mobile e dell’arredo delle Marche e delle regioni vicine. Siamo certi che il poter offrire a questo ricco tessuto industriale l’opportunità di accedere in modo diretto, attraverso il “Catas Point” di Pesaro, ai servizi di assoluta eccellenza che Catas propone, potrà creare nuove occasioni di confronto e di crescita”.