- 03/01/2025
- Fiere
CIFM/interzum guangzhou, punto di riferimento per l’industria del mobile in Asia, torna a marzo 2025 con un focus su tecnologie all’avanguardia, materiali innovativi e soluzioni per una produzione più efficiente e sostenibile. La fiera si svolgerà dal 28 al 31 marzo 2025, nell’ambito della seconda fase della 55th CIFF Guangzhou, presso il Canton Fair Complex di Guangzhou Pazhou, e comprenderà tre macrosettori: Macchinari, Hardware e Materiali.
Motore dell’innovazione per il settore dell’arredo
Sviluppando quest'anno il tema “Engine of New Productivity Boosters in the Home Industry”, CIFM/interzum Guangzhou 2025 si propone come un laboratorio di idee e una piattaforma di business in cui spiccano soluzioni volte in modo particolare al miglioramento dell’efficienza produttiva e alla personalizzazione.
Tre, dicevamo, i macrosettori: Macchinari, Hardware e Materiali. Nel settore dei Macchinari saranno presentate le soluzioni più innovative per la lavorazione del legno, con un'attenzione particolare su automazione, integrazione e produzione intelligente. La sezione dedicata agli Accessori e alla Ferramenta proporrà tecnologie d’avanguardia e soluzioni creative, pensate per rispondere alle esigenze di un design che richiede sempre più personalizzazione e funzionalità.
I materiali per l’arredo saranno invece protagonisti in uno spazio che riunisce i migliori marchi cinesi e internazionali. Il laboratorio CMF Trends LAB_2025 esplorerà infatti nuove possibilità estetiche, offrendo ispirazioni a designer e produttori spaziando dal design delle superfici alle soluzioni innovative per mobili personalizzati.
Una piattaforma globale per i leader del settore
Su una superficie di quasi 180.000 metri quadrati, la fiera ospiterà oltre 1.500 espositori leader del settore, tra cui oltre 230 marchi riconosciuti a livello internazionale, presentando una gamma completa di soluzioni per la produzione di mobili.
Tra gli espositori troviamo nomi di spicco nel campo dell'interior design come Schattdecor, Impress, Interprint, LamiGraf, Match Graphics, Munksjö, RENOLIT e altri ancora. Fornitori rinomati come Baillie Lumber, Pollmeier e Pfleiderer nel segmento Wood&Panels, così come Boyteks, GTA e LIEN’A, nel segmento Textiles&Materials, presenteranno le loro ultime soluzioni sostenibili e innovative.
Un mercato in piena evoluzione
In Cina il settore dell’arredamento è in piena evoluzione, sostenuto da politiche favorevoli al settore immobiliare, al rinnovamento dei vecchi arredi e da una crescente domanda globale. I dati parlano chiaro: nel solo mese di ottobre 2024, le esportazioni di mobili e componenti dalla Cina hanno superato i 38 miliardi di RMB, registrando una crescita significativa del 14,96% rispetto al mese precedente; da gennaio a ottobre, il totale delle esportazioni ha raggiunto oltre 390 miliardi di RMB, con una crescita annua dell’8,8%. Come maggiore produttore e fornitore al mondo di mobili per la casa e per l’ufficio, la Cina è diventata quindi un importante punto di riferimento per il mercato industriale della fornitura di mobili, attraendo produttori di macchinari, fornitori di materie prime e produttori finali.
In questo contesto di rinnovata fiducia nel mercato, CIFM/ interzum guangzhou 2025 si presenta come l’evento di riferimento per intercettare le tendenze e anticipare il futuro della filiera del mobile, aprendo la strada a nuove opportunità per produttori e designer di tutto il mondo.
Ingresso semplificato con il 30-Day Visa-Free Entry
Da segnalare un'interessante iniziativa che mira a rafforzare le connessioni internazionali e a favorire il turismo e gli scambi commerciali con la Cina. Infatti i cittadini di 38 Paesi (Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Malesia, Svizzera, Irlanda, Ungheria, Austria, Belgio, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Australia, Polonia, Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia, Slovacchia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Islanda, Andorra, Monaco, Liechtenstein, Corea, Bulgaria, Romania, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord, Malta, Estonia, Lettonia e Giappone) possono ora entrare in Cina senza visto per un massimo di 30 giorni per affari, turismo, visite familiari o transito. All'arrivo possono essere richiesti un passaporto valido e documenti di supporto, come lettere d'invito o prenotazioni alberghiere. Ovviamente i viaggiatori che intendono soggiornare per più di 30 giorni devono richiedere il visto.