Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

CIFM/interzum guangzhou 2025: piattaforma strategica per il business

CIFM/interzum guangzhou, punto di riferimento per l’industria del mobile in Asia, torna a marzo 2025 con un focus su tecnologie all’avanguardia, materiali innovativi e soluzioni per una produzione più efficiente e sostenibile. La fiera si svolgerà dal 28 al 31 marzo 2025, nell’ambito della seconda fase della 55th CIFF Guangzhou, presso il Canton Fair Complex di Guangzhou Pazhou, e comprenderà tre macrosettori: Macchinari, Hardware e Materiali. 

55_CIFM_interzum guangzhou.webp

 

Motore dell’innovazione per il settore dell’arredo

Sviluppando quest'anno il tema “Engine of New Productivity Boosters in the Home Industry”, CIFM/interzum Guangzhou 2025 si propone come un laboratorio di idee e una piattaforma di business in cui spiccano soluzioni volte in modo particolare al miglioramento dell’efficienza produttiva e alla personalizzazione.

Tre, dicevamo, i macrosettori: Macchinari, Hardware e Materiali. Nel settore dei Macchinari saranno presentate le soluzioni più innovative per la lavorazione del legno, con un'attenzione particolare su automazione, integrazione e produzione intelligente.  La sezione dedicata agli Accessori e alla Ferramenta proporrà tecnologie d’avanguardia e soluzioni creative, pensate per rispondere alle esigenze di un design che richiede sempre più personalizzazione e funzionalità. 

I materiali per l’arredo saranno invece protagonisti in uno spazio che riunisce i migliori marchi cinesi e internazionali. Il laboratorio CMF Trends LAB_2025 esplorerà infatti nuove possibilità estetiche, offrendo ispirazioni a designer e produttori spaziando dal design delle superfici alle soluzioni innovative per mobili personalizzati.

55_hardware CIFM_interzum guangzhou.webp

 

Una piattaforma globale per i leader del settore

Su una superficie di quasi 180.000 metri quadrati, la fiera ospiterà oltre 1.500 espositori leader del settore, tra cui oltre 230 marchi riconosciuti a livello internazionale, presentando una gamma completa di soluzioni per la produzione di mobili. 

Tra gli espositori troviamo nomi di spicco nel campo dell'interior design come Schattdecor, Impress, Interprint, LamiGraf, Match Graphics, Munksjö, RENOLIT e altri ancora. Fornitori rinomati come Baillie Lumber, Pollmeier e Pfleiderer nel segmento Wood&Panels, così come Boyteks, GTA e LIEN’A, nel segmento Textiles&Materials, presenteranno le loro ultime soluzioni sostenibili e innovative.

55_CIFF_CIFM_interzum guangzhou.webp

 

Un mercato in piena evoluzione

In Cina il settore dell’arredamento è in piena evoluzione, sostenuto da politiche favorevoli al settore immobiliare, al rinnovamento dei vecchi arredi e da una crescente domanda globale. I dati parlano chiaro: nel solo mese di ottobre 2024, le esportazioni di mobili e componenti dalla Cina hanno superato i 38 miliardi di RMB, registrando una crescita significativa del 14,96% rispetto al mese precedente; da gennaio a ottobre, il totale delle esportazioni ha raggiunto oltre 390 miliardi di RMB, con una crescita annua dell’8,8%.  Come maggiore produttore e fornitore al mondo di mobili per la casa e per l’ufficio, la Cina è diventata quindi un importante punto di riferimento per il mercato industriale della fornitura di mobili, attraendo produttori di macchinari, fornitori di materie prime e produttori finali.

In questo contesto di rinnovata fiducia nel mercato, CIFM/ interzum guangzhou 2025 si presenta come l’evento di riferimento per intercettare le tendenze e anticipare il futuro della filiera del mobile, aprendo la strada a nuove opportunità per produttori e designer di tutto il mondo. 

55_CIFF Guangzhou.webp

 

Ingresso semplificato con il 30-Day Visa-Free Entry 

Da segnalare un'interessante iniziativa che mira a rafforzare le connessioni internazionali e a favorire il turismo e gli scambi commerciali con la Cina. Infatti i cittadini di 38 Paesi (Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Malesia, Svizzera, Irlanda, Ungheria, Austria, Belgio, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Australia, Polonia, Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia, Slovacchia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Islanda, Andorra, Monaco, Liechtenstein, Corea, Bulgaria, Romania, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord, Malta, Estonia, Lettonia e Giappone) possono ora entrare in Cina senza visto per un massimo di 30 giorni per affari, turismo, visite familiari o transito. All'arrivo possono essere richiesti un passaporto valido e documenti di supporto, come lettere d'invito o prenotazioni alberghiere. Ovviamente i viaggiatori che intendono soggiornare per più di 30 giorni devono richiedere il visto. 

 

Gruppo Salice acquisisce Atim, arricchendo il portafoglio con nuovi prodotti all'avanguardia

L'acquisizione amplia la gamma di prodotti con soluzioni per tavoli estensibili e sistemi trasformabili
Categoria: Ferramenta per mobili, Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 05/08/2024
Azienda: Atim S.p.a., Arturo Salice

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

Armonizzare i parametri vincolanti di formaldeide nei pannelli

L'Assemblea generale EPF vuole uniformare le regole in tutti i Paesi dell’Ue
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/08/2019

Il pannello Resysta: versatile e sostenibile a base di buccia di riso riciclabile al 100%

I pannelli multifunzione sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dal Gruppo Bonomi Pattini
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 16/01/2019
Azienda: Bonomi Pattini Giuseppe e Figli S.p.A.

CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile nel 2019-2021

Segnali positivi dall'export, rallenta il mercato interno
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 17/12/2018

Le nuove finiture Cleaf: suggestive sensazioni tattili e visive

Presentata la collezione di superfici per l’arredo e l’interior design
Categoria: Pannelli nobilitati
Data pubblicazione: 04/12/2018
Azienda: Cleaf S.p.a.

Ostermann: non solo bordi, ma anche una selezionata gamma di superfici

Tre superfici di tendenza facili da lavorare e versatili nelle loro applicazioni
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 28/09/2018
Azienda: Ostermann Italia Srl

Seminario 2018 CSIL World Furniture Outlook: lo sviluppo del mobile mondiale

I dati rivelano una prospettiva globale positiva per i prossimi anni
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/05/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017