- 10/07/2023
- Economia, News e Fiere
FederlegnoArredo ha lanciato FLA Plus Servizi, l’hub digitale con servizi mirati, utili per competere in Italia e nel mondo soprattutto nell’ambito della transizione ecologica: portale certificazioni, libreria materiali, tool di circolarità, sportello doganale e dati di filiera.
Ad un anno dalla creazione dell'Hub FLA plus, FederlegnoArredo ha inteso sviluppare ulteriori progetti a tema sostenibilità, ampliando il proprio raggio d'azione con una nuova piattaforma di servizi, dedicata esclusivamente alle aziende associate.
Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, presentando l'iniziativa in anteprima ai soci nel corso dell’assemblea annuale svoltasi a Desenzano Del Garda, ha spiegato che “FLA Plus Servizi rappresenta la visione imprenditoriale, strategica, ma soprattutto sostenibile della Federazione ed è uno strumento con cui intendiamo affiancare le nostre imprese, offrendo loro servizi utili per competere in Italia e nel mondo. Non a caso, FLA Plus, pur continuando ad avere un cuore sostenibile, da oggi parla anche di internazionalizzazione, informazione e formazione per una filiera più competitiva“.
Competitività imprenditoriale, strategica e sostenibile
FLA Plus Servizi è costituita da un hub digitale che offre soluzioni orientate a facilitare la crescita delle aziende associate in termini di competitività imprenditoriale, strategica ma soprattutto sostenibile.
Tra gli strumenti c’è il “Tool di Circolarità”, costruito attorno alla normativa UNI/TS 11820, per misurare la circolarità dei processi con il quale ogni azienda può misurarsi. Un altro servizio studiato attorno alle richieste specifiche del settore è la “Libreria di materiali sostenibili”, un database di informazioni sui materiali adatti all’impiego nel settore legno-arredo, costruito in collaborazione con Materially, con la possibilità di filtrare i materiali secondo criteri e caratteristiche di sostenibilità.
Le imprese associate possono inoltre contare su servizi creati su misura per la filiera legno-arredo, dal portale certificazioni allo sportello doganale, dalla consulenza finanziaria ai dati di settore totalmente digitalizzati e interattivi.
Sempre nella piattaforma FLA Plus Servizi si può trovare il Glossario del legno-arredo, uno strumento aggiornato, pensato per dare agli associati l'opportunità di comunicare con chiarezza, con le terminologie specifiche e tecniche tutti i dettagli dei prodotti all'estero. Il servizio è infatti disponibile in 7 lingue, incluso il cinese.
Bilancio di sostenibilità di FederlegnoArredo
FederlegnoArredo ha inoltre avviato un percorso formativo per le aziende per avvicinarle alla rendicontazione di sostenibilità e in occasione dell’assemblea ha presentato il suo bilancio di sostenibilità che fotografa le strategie fin qui attuate e le finalità da perseguire nell’immediato futuro per fornire in maniera trasparente e obiettiva una chiave di lettura dell’impegno e dei risultati ottenuti dalla Federazione nell’ambito delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).
Una filiera pioniera della green industry
L’assemblea dei soci è stata l’occasione anche per lanciare il road show che, a partire da settembre, vedrà il presidente Feltrin presentare, nei principali distretti della filiera in maniera più approfondita, le potenzialità di FLA Plus e della nuova piattaforma dei servizi, insieme ai partner di progetto.
“La nostra aspirazione - ha concluso Feltrin - è di creare strumenti e sinergie affinché la nostra filiera diventi pioniera della green industry, e guida riconosciuta e riconoscibile per imprenditori e operatori del settore. Siamo consapevoli che le nostre scelte si riflettono in tutta la catena del valore dei prodotti. Di fronte alle sfide che ci aspettano, è fondamentale avere uno strumento comune, supportare gli associati, metterli in rete e farli arrivare lontano”.