Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

FederlegnoArredo lancia FLA Plus Servizi, l'Hub digitale per una filiera più sostenibile e competitiva

FederlegnoArredo ha lanciato FLA Plus Servizi, l’hub digitale con servizi mirati, utili per competere in Italia e nel mondo soprattutto nell’ambito della transizione ecologica: portale certificazioni, libreria materiali, tool di circolarità, sportello doganale e dati di filiera.

Ad un anno dalla creazione dell'Hub FLA plus, FederlegnoArredo ha inteso sviluppare ulteriori progetti a tema sostenibilità, ampliando il proprio raggio d'azione con una nuova piattaforma di servizi, dedicata esclusivamente alle aziende associate.

Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, presentando l'iniziativa in anteprima ai soci nel corso dell’assemblea annuale svoltasi a Desenzano Del Garda, ha spiegato che “FLA Plus Servizi rappresenta la visione imprenditoriale, strategica, ma soprattutto sostenibile della Federazione ed è uno strumento con cui intendiamo affiancare le nostre imprese, offrendo loro servizi utili per competere in Italia e nel mondo. Non a caso, FLA Plus, pur continuando ad avere un cuore sostenibile, da oggi parla anche di internazionalizzazione, informazione e formazione per una filiera più competitiva“.

 

Competitività imprenditoriale, strategica e sostenibile

FLA Plus Servizi è costituita da un hub digitale che offre soluzioni orientate a facilitare la crescita delle aziende associate in termini di competitività imprenditoriale, strategica ma soprattutto sostenibile.

Tra gli strumenti c’è il “Tool di Circolarità”, costruito attorno alla normativa UNI/TS 11820, per misurare la circolarità dei processi con il quale ogni azienda può misurarsi. Un altro servizio studiato attorno alle richieste specifiche del settore è la “Libreria di materiali sostenibili”, un database di informazioni sui materiali adatti all’impiego nel settore legno-arredo, costruito in collaborazione con Materially, con la possibilità di filtrare i materiali secondo criteri e caratteristiche di sostenibilità.

Le imprese associate possono inoltre contare su servizi creati su misura per la filiera legno-arredo, dal portale certificazioni allo sportello doganale, dalla consulenza finanziaria ai dati di settore totalmente digitalizzati e interattivi. 

Sempre nella piattaforma FLA Plus Servizi si può trovare il Glossario del legno-arredo, uno strumento aggiornato, pensato per dare agli associati l'opportunità di comunicare con chiarezza, con le terminologie specifiche e tecniche tutti i dettagli dei prodotti all'estero. Il servizio è infatti disponibile in 7 lingue, incluso il cinese.

 

Bilancio di sostenibilità di FederlegnoArredo

FederlegnoArredo ha inoltre avviato un percorso formativo per le aziende per avvicinarle alla rendicontazione di sostenibilità e in occasione dell’assemblea ha presentato il suo bilancio di sostenibilità che fotografa le strategie fin qui attuate e le finalità da perseguire nell’immediato futuro per fornire in maniera trasparente e obiettiva una chiave di lettura dell’impegno e dei risultati ottenuti dalla Federazione nell’ambito delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Una filiera pioniera della green industry

L’assemblea dei soci è stata l’occasione anche per lanciare il road show che, a partire da settembre, vedrà il presidente Feltrin presentare, nei principali distretti della filiera in maniera più approfondita, le potenzialità di FLA Plus e della nuova piattaforma dei servizi, insieme ai partner di progetto. 
“La nostra aspirazione - ha concluso Feltrin -  è di creare strumenti e sinergie affinché la nostra filiera diventi pioniera della green industry, e guida riconosciuta e riconoscibile per imprenditori e operatori del settore. Siamo consapevoli che le nostre scelte si riflettono in tutta la catena del valore dei prodotti. Di fronte alle sfide che ci aspettano, è fondamentale avere uno strumento comune, supportare gli associati, metterli in rete e farli arrivare lontano”.

FederlegnoArredo prevede chiusura 2023 a -3,3% per la filiera legno-arredo

Secondo i Dati Monitor del Centro Studi FederlegnoArredo la filiera registra nel primo semestre 2023 una contrazione complessiva del 5,9% e il 39% delle aziende inizia a ridurre gli investimenti
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/09/2023

FederlegnoArredo: primi segnali negativi per la filiera legno-arredo

Il settore arredo tiene ancora nel primo trimestre, mentre il legno dà segnali di sofferenza
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/06/2023

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Poliuretano è: alla mostra “WastEnders” lo scarto assume nuova vita

Al SuperStudio Più, in collaborazione con Materially, in mostra tanti prodotti realizzati con il recupero del poliuretano
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 06/09/2021

Materially presenta Materials Village alla Milano Design Week 2021

Materiali innovativi, tecnologie, processi produttivi e sostenibilità per l’abitare quotidiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 20/08/2021

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

Tecnologie smart e servizi digitali: SCM fornisce alle imprese del legno il suo supporto da remoto

Con le innovative piattaforme “Maestro connect” ed “e-Campus” di SCM, un’ampia gamma di servizi digitali
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 06/04/2020
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

"Cosentino We", la nuova community globale per i professionisti del settore

La piattaforma digitale offre nuove opportunità a architetti, designer e marmisti
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 04/09/2019
Azienda: Cosentino Group

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH