- 13/12/2021
- Fiere
Dopo Domotex di Hannover e Heimtextil di Francoforte, anche le fiere organizzate da Koelnmesse hanno dovuto fare delle scelte, in alcuni casi, drastiche, anche se dolorose: ZOW, la fiera dei fornitori per l'industria del mobile e dell'interior design, è stata rinviata al 3-5 maggio 2022, Eisenwarenmesse, il Salone Internazionale delle Ferramenta, previsto dal 6 al 9 marzo 2022 si terrà dal 25 al 28 settembre 2022 ed infine, il Salone imm cologne 2022 non si terrà alla data prevista nel gennaio 2022 a Colonia, ma è stato rinviato al 2023. La motivazione è purtroppo la stessa per tutte e tre le fiere, ovvero l'attuale situazione sanitaria del coronavirus soprattutto in Germania e in tutta Europa e la conseguente preoccupazione del settore circa la partecipazione sia di espositori che di visitatori internazionali.
ZOW 2022 rinviato al 3-5 maggio 2022
ZOW, fiera considerata un laboratorio creativo per l'industria dell'arredamento in Germania e nei paesi limitrofi, era in programma a Bad Salzuflen dall'8 al 10 febbraio 2022. Tuttavia, il peggioramento della situazione pandemica in Germania nelle ultime settimane e le relative restrizioni, hanno spinto gli organizzatori a rinviare la manifestazione.
Secondo Matthias Pollmann, vice presidente per la gestione delle attività fieristiche di Koelnmesse, “tra le aziende del settore c'era una crescente incertezza sulle possibilità di partecipazione a una fiera. Ciò che è emerso chiaramente dalle nostre numerose conversazioni è che la maggior parte non era pronta a partecipare a ZOW nel febbraio 2022, vista l'attuale situazione sanitaria. Per questo ci è sembrato giusto e responsabile rimandare la manifestazione a maggio 2022".
Eisenwarenmesse a Colonia a fine settembre 2022
Lo spostamento della fiera Eisenwarenmesse in autunno assicura a espositori e visitatori il massimo potenziale di partecipazione, con riferimento in particolare ai mercati asiatici di produzione e destinazione.
"In qualità di fiera leader mondiale nel settore delle ferramenta aspiriamo a fornire un quadro del mercato globale il più completo possibile e a riunire aziende e buyer di tutto il mondo. Partendo da questi presupposti insieme alle associazioni e agli espositori abbiamo deciso che, invece che dal 6 al 9 marzo 2022 come previsto in origine, il Salone Internazionale delle Ferramenta si terrà dal 25 al 28 settembre 2022", ha annunciato a Colonia Oliver Frese, Vice President di Koelnmesse.
"L'industria tedesca degli utensili è molto orientata all'export. Ci serve quindi un folto pubblico al Salone Internazionale delle Ferramenta e con questo spostamento confidiamo di raggiungere il nostro obbiettivo", ha affermato Stefan Horst, amministratore dell'Associazione tedesca dell'industria degli utensili.
imm cologne 2022 rinviata al 2023
Il Salone imm cologne, previsto a Colonia dal 17 al 23 gennaio 2022, non si terrà, ma è stato rinviato al 2021: questa la decisione presa dalla direzione di Koelnmesse in stretto accordo con l’associazione tedesca dell’industria del mobile (Verband der Deutschen Möbelindustrie, VDM) e in sintonia con importanti rappresentanti del settore.
Vista l'attuale situazione pandemica, l’associazione VDM, quale co-sponsor concettuale della fiera, considera estremamente compromesso il successo economico dell'evento e quindi la positiva ripresa di imm cologne a gennaio. “Dopo aver consultato numerosi espositori, rappresentanti dell'industria e partner commerciali, per gli espositori tedeschi o della regione di lingua tedesca la partecipazione è fuori questione o messa in forte dubbio”, ha spiegato Jan Kurth, direttore generale della VDM. Stesso feedback è giunto anche da molti Paesi europei.
“L’attuale particolare situazione generale del settore dell’interior design rende la realizzabilità di imm cologne praticamente impossibile”, riferisce Oliver Frese. “Non abbiamo certamente preso alla leggera questa decisione, per noi tanto amara, ma consideriamo nostro dovere fare ora questo passo in stretto accordo con il settore, creando così, nell’interesse dei nostri espositori, chiarezza e sicurezza per la pianificazione. Secondo il nostro comune punto di vista, una imm cologne, con la sua pretesa di essere la fiera leader del settore, per l'industria dell’interior design non è fattibile nell’attuale situazione", prosegue l’amministratore delegato. “Al momento stiamo lavorando attivamente sulle opzioni per continuare ad offrire agli espositori di imm cologne una presenza fieristica attraente a livello internazionale anche nel 2022. In tal senso, sia spoga+gafa che Orgatec rappresentano eccellenti alternative nell’ambito del portfolio d’interior design di Koelnmesse.”
Per questo Koelnmesse, insieme all’associazione VDM e all'industria espositiva, farà tutto il possibile per mettere a punto un’edizione 2023 di imm cologne potente e innovativa.