Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Fiere tedesche: l'inizio del 2022 vede rinvii e cancellazioni

Dopo Domotex di Hannover e Heimtextil di Francoforte, anche le fiere organizzate da Koelnmesse hanno dovuto fare delle scelte, in alcuni casi, drastiche, anche se dolorose:  ZOW, la fiera dei fornitori per l'industria del mobile e dell'interior design, è stata rinviata al 3-5 maggio 2022, Eisenwarenmesse, il Salone Internazionale delle Ferramenta, previsto dal 6 al 9 marzo 2022 si terrà dal 25 al 28 settembre 2022 ed infine, il Salone imm cologne 2022 non si terrà alla data prevista nel gennaio 2022 a Colonia, ma è stato rinviato al 2023. La motivazione è purtroppo la stessa per tutte e tre le fiere, ovvero l'attuale situazione sanitaria del coronavirus soprattutto in Germania e in tutta Europa e la conseguente preoccupazione del settore circa la partecipazione sia di espositori che di visitatori internazionali.

 

ZOW 2022 rinviato al 3-5 maggio 2022


ZOW, fiera considerata un laboratorio creativo per l'industria dell'arredamento in Germania e nei paesi limitrofi, era in programma a Bad Salzuflen dall'8 al 10 febbraio 2022.  Tuttavia, il peggioramento della situazione pandemica in Germania nelle ultime settimane e le relative restrizioni, hanno spinto gli organizzatori a rinviare la manifestazione.

Secondo Matthias Pollmann, vice presidente per la gestione delle attività fieristiche di Koelnmesse, “tra le aziende del settore c'era una crescente incertezza sulle possibilità di partecipazione a una fiera. Ciò che è emerso chiaramente dalle nostre numerose conversazioni è che la maggior parte non era pronta a partecipare a ZOW nel febbraio 2022, vista l'attuale situazione sanitaria. Per questo ci è sembrato giusto e responsabile rimandare la manifestazione a maggio 2022".

 

Eisenwarenmesse a Colonia a fine settembre 2022


Lo spostamento della fiera Eisenwarenmesse in autunno assicura a espositori e visitatori il massimo potenziale di partecipazione, con riferimento in particolare ai mercati asiatici di produzione e destinazione.

"In qualità di fiera leader mondiale nel settore delle ferramenta aspiriamo a fornire un quadro del mercato globale il più completo possibile e a riunire aziende e buyer di tutto il mondo. Partendo da questi presupposti insieme alle associazioni e agli espositori abbiamo deciso che, invece che dal 6 al 9 marzo 2022 come previsto in origine, il Salone Internazionale delle Ferramenta si terrà dal 25 al 28 settembre 2022", ha annunciato a Colonia Oliver Frese, Vice President di Koelnmesse.

"L'industria tedesca degli utensili è molto orientata all'export. Ci serve quindi un folto pubblico al Salone Internazionale delle Ferramenta e con questo spostamento confidiamo di raggiungere il nostro obbiettivo", ha affermato Stefan Horst, amministratore dell'Associazione tedesca dell'industria degli utensili.

 

imm cologne 2022 rinviata al 2023

 

Il Salone imm cologne, previsto a Colonia dal 17 al 23 gennaio 2022, non si terrà, ma è stato rinviato al 2021: questa la decisione presa dalla direzione di Koelnmesse in stretto accordo con l’associazione tedesca dell’industria del mobile (Verband der Deutschen Möbelindustrie, VDM) e in sintonia con importanti rappresentanti del settore.

Vista l'attuale situazione pandemica, l’associazione VDM, quale co-sponsor concettuale della fiera, considera estremamente compromesso il successo economico dell'evento e quindi la positiva ripresa di imm cologne a gennaio. “Dopo aver consultato numerosi espositori, rappresentanti dell'industria e partner commerciali, per gli espositori tedeschi o della regione di lingua tedesca la partecipazione è fuori questione o messa in forte dubbio”, ha spiegato Jan Kurth, direttore generale della VDM. Stesso feedback è giunto anche da molti Paesi europei.

“L’attuale particolare situazione generale del settore dell’interior design rende la realizzabilità di imm cologne praticamente impossibile”, riferisce Oliver Frese. “Non abbiamo certamente preso alla leggera questa decisione, per noi tanto amara, ma consideriamo nostro dovere fare ora questo passo in stretto accordo con il settore, creando così, nell’interesse dei nostri espositori, chiarezza e sicurezza per la pianificazione. Secondo il nostro comune punto di vista, una imm cologne, con la sua pretesa di essere la fiera leader del settore, per l'industria dell’interior design non è fattibile nell’attuale situazione", prosegue l’amministratore delegato. “Al momento stiamo lavorando attivamente sulle opzioni per continuare ad offrire agli espositori di imm cologne una presenza fieristica attraente a livello internazionale anche nel 2022. In tal senso, sia spoga+gafa che Orgatec rappresentano eccellenti alternative nell’ambito del portfolio d’interior design di Koelnmesse.”

Per questo Koelnmesse, insieme all’associazione VDM e all'industria espositiva, farà tutto il possibile per mettere a punto un’edizione 2023 di imm cologne potente e innovativa.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

ZOW - Koelnmesse GmbH

Messeplatz 1, Colonia, Germany

In: Fiere

Zow: Koelnmesse ha deciso di sospendere la fiera per il momento

Gli organizzatori si concentrano ora su interzum, fiera internazionale leader del settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/03/2022
Azienda: ZOW - Koelnmesse GmbH

Fiere internazionali di settore: cambia ancora il calendario causa pandemia

Maison&Objet e Fimma Brasil rinviate; Interzum Bogotà, Furniture Show Birmingham e Domotex annullate
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/01/2021

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

L'edizione speciale di imm cologne 2021 cancellata a causa della pandemia

La prossima edizione di imm cologne si svolgerà a Colonia dal 19 al 23 gennaio 2022
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/11/2020

imm cologne 2021: un format ibrido con una sezione espositiva mirata e una piattaforma digitale

Dal 20 al 23 gennaio 2021 a Colonia un'edizione speciale che modifica radicalmente il tradizionale svolgimento della rassegna
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 26/10/2020

CSIL: Rapporto di previsione sul settore dell'arredamento in Italia 2020-2022

Le previsioni riguardano sia l'intero settore del mobile italiano, sia gli specifici comparti produttivi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 09/12/2019

CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile nel 2019-2021

Segnali positivi dall'export, rallenta il mercato interno
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 17/12/2018

Seminario 2018 CSIL World Furniture Outlook: lo sviluppo del mobile mondiale

I dati rivelano una prospettiva globale positiva per i prossimi anni
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/05/2018