Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

imm cologne 2021: un format ibrido con una sezione espositiva mirata e una piattaforma digitale

Il settore delle fiere sta vivendo una profonda crisi a causa della pandemia da Covid-19; eventi programmati prima dell'estate 2020 e spostati a fine novembre sono stati definitivamente rinviati, vedi ad esempio Cersaie, Xylexpo mentre altri hanno preferito puntare sull'evento 100% digitale come Marmomac di Verona. Manifestazioni fieristiche previste in calendario all'inizio di gennaio 2021 sono già state rimandate a maggio come Heimtexil di Francoforte (4-7 maggio 2021), Domotex di Hannover (18-20 maggio 2021), Maison &Object di Parigi (26-30 marzo 2021), Ambiente di Francoforte (17-20 aprile 2021).
Anche imm cologne, l'appuntamento del settore più importante all'inizio dell'anno, prevista in calendario dal 18 al 24 gennaio 2021 si è vista alla fine costretta a modificare le proprie modalità di svolgimento.
In stretta collaborazione con il comitato tecnico e con lo sguardo rivolto all'evolversi della pandemia da Coronavirus sul territorio tedesco ed europeo, Koelnmesse ha deciso che l'edizione speciale di imm cologne 2021 adotterà un format ibrido, con una sezione espositiva estremamente mirata e una piattaforma digitale a integrare in modo razionale la rassegna in presenza a Colonia. La fiera di Colonia prevede quattro giornate espositive al posto delle sette tradizionali, da mercoledì 20 a sabato 23 gennaio 2021. Nel 2021 sarà sospesa LivingKitchen e il tema cucina sarà integrato nell'edizione speciale di imm cologne.
“Il nostro obbiettivo è chiaramente quello di consentire lo svolgimento di imm cologne nel prossimo mese di gennaio, pur nel contesto delle attuali condizioni straordinarie ed estremamente complesse. imm cologne lancerà spunti importanti per il nuovo anno dell'industria del mobile con un'area espositiva compatta, arricchita da modalità di presentazione e networking digitali“, ha spiegato Oliver Frese, COO di Koelnmesse.

 

Soluzioni innovative per gli stand e la nuova piattaforma imm@home


Il team di imm cologne capitanato da Matthias Pollmann e Claire Steinbrück, in collaborazione con Dick Spierenburg, Creative Director di imm cologne, ha messo a punto vari modelli di stand e format di eventi studiati su misura per le attuali condizioni.  E' stato elaborato un ricco programma igienico e di protezione grazie al quale espositori e visitatori potranno muoversi in sicurezza all'interno del comprensorio fieristico e concentrarsi sul business. “In occasione di questa edizione speciale offriamo ai nostri espositori soluzioni innovative per la realizzazione dello stand, in grado di consentire una partecipazione alla fiera efficace e completa“, ha spiegato Matthias Pollmann, Vice President di Koelnmesse. “Con i nuovi modelli di stand offriamo alle aziende un contesto in cui pianificare una presenza di alta classe in spazi compatti e questo ci consente di riunire i vari assortimenti di interior design e cucina“, ha aggiunto Claire Steinbrück, Director di imm cologne.
Superfici ridotte e configurazione aperta dello stand significano anche meno personale allo stand e costi inferiori, e di conseguenza efficienza del business e riduzione al minimo dei rischi.  I marchi potranno comunque presentarsi in modo personalizzato.
La nuova piattaforma imm@home permette non solo di ampliare le opportunità di business degli espositori, ma anche di raggiungere quei visitatori che, a causa della pandemia da Coronavirus, non sono in grado di recarsi a Colonia. A imm@home sarà possibile avviare uno scambio virtuale con il settore, allacciare contatti preziosi e promuovere il business. Le aziende potranno inoltre presentare i propri prodotti in un ambiente virtuale nell'ambito di online sessions private. La piattaforma digitale imm@home garantisce ad ogni espositore networking reale, incontri diretti e soluzioni in tempo reale oltre i confini del proprio stand.
Koelnmesse si propone in questo modo di affrontare la crisi con un approccio attivo. Questa edizione speciale di imm cologne potrà però rivelarsi un successo solo se espositori e visitatori faranno proprio il motto degli organizzatori: “You make it possible - we make it happen.“ (Tu lo rendi possibile, noi lo realizziamo).
“Nei prossimi giorni vedremo come l'intero mercato accoglierà il nostro format per la prossima edizione. Non vedo l'ora di dare il via alla prossima imm cologne il 20 gennaio 2021“, con queste parole Matthias Pollmann volge lo sguardo alle prossime settimane.

 

Fiere tedesche: l'inizio del 2022 vede rinvii e cancellazioni

L'attuale situazione sanitaria in Germania costringe gli organizzatori a questa difficile scelta
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/12/2021
Azienda: ZOW - Koelnmesse GmbH

interzum 2021: Blum, Häfele e Vauth-Sagel annunciano la loro partecipazione digitale

Le aziende scelgono la modalità on line per presentare le loro novità in tempi di emergenza sanitaria
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/02/2021
Azienda: Blum Julius Gmbh

interzum 2021: una fiera ibrida, con opzioni di partecipazione estremamente flessibili 

La manifestazione si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Colonia e sulla piattaforma digitale interzum@home
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

interzum 2021: un format espositivo ibrido per una fiera sicura e propositiva

Confermato dal 4 al 7 maggio 2021 l'importante appuntamento dedicato a forniture, componenti e semilavorati per l’industria del mobile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 06/12/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

L'edizione speciale di imm cologne 2021 cancellata a causa della pandemia

La prossima edizione di imm cologne si svolgerà a Colonia dal 19 al 23 gennaio 2022
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/11/2020

Tecnologie smart e servizi digitali: SCM fornisce alle imprese del legno il suo supporto da remoto

Con le innovative piattaforme “Maestro connect” ed “e-Campus” di SCM, un’ampia gamma di servizi digitali
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 06/04/2020
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

"Cosentino We", la nuova community globale per i professionisti del settore

La piattaforma digitale offre nuove opportunità a architetti, designer e marmisti
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 04/09/2019
Azienda: Cosentino Group