Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Il Bello e Ben Fatto italiano vale 135 miliardi di export

Il Bello e Ben Fatto italiano vale 135 miliardi di euro di export con un potenziale di crescita di 82 miliardi: è quanto emerge dal Rapporto “Esportare la Dolce Vita” che anche quest'anno il Centro Studi Confindustria ha realizzato, in collaborazione con Unicredit e con il contributo di SACE, Netcomm e Fondazione Manlio Masi – Osservatorio nazionale per l’Area Affari Internazionali e gli scambi.  Il Rapporto, presentato lo scorso 20 luglio nella sede di Confindustria di Roma, si focalizza sul macro settore del “Bello e Ben Fatto” (BBF), che racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni, i cui pilastri portanti sono le “3F” (Fashion, Food, Furniture), cui si aggiungono quelli relativi alla Ceramica, alla Cosmetica, alla Nautica e all’Industria automobilistica.
La maggior parte delle eccellenze italiane sono dirette prevalentemente verso i mercati avanzati, che  assorbono circa 114 miliardi di euro, mentre ammonta a oltre 20 miliardi di euro il quantitativo di eccellenze esportato verso i paesi emergenti, che da un lato offrono margini di crescita maggiori, a fronte comunque di rischi più elevati.


Margine potenziale di incremento delle esportazioni


Il Rapporto “Esportare la Dolce Vita”, che ha come sottotitolo “Il potenziale del Made in Italy nel panorama internazionale che cambia”, indica che c’è un margine potenziale di incremento delle esportazioni nell’ambito del BBF pari a 82 miliardi di euro.  Questo potenziale si ripartisce per oltre tre quarti nei paesi avanzati (62 miliardi di euro) e per la restante parte negli emergenti (20 miliardi di euro).
Gli Stati Uniti sono il mercato con il più alto potenziale in termini assoluti, 15,5 miliardi di euro di possibile export aggiuntivo. Potenziale elevato anche per Francia, Germania e Regno Unito, che complessivamente valgono 13,7 miliardi di euro di potenziale. Tra i paesi emergenti, la Cina è quello che offre maggiori margini di miglioramento anche nel medio-lungo termine, con 3,9 miliardi di euro di export aggiuntivo possibile, confermandosi come paese emergente ad alto potenziale di export, ma anche principale competitor.

 

Migliorano le prospettive di crescita dell’Asia grazie a RCEP


Un forte segnale a favore del libero scambio è la recente creazione del Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), il più grande accordo commerciale di libero scambio che comprende i dieci paesi del gruppo ASEAN più Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Nuova Zelanda. L’Accordo, che diventerà effettivo una volta ratificato da almeno sei paesi ASEAN e tre non-ASEAN, contribuirà a rafforzare i legami commerciali tra le economie che vi hanno aderito, incrementando la loro capacità di consumo. Le esportazioni Made in Italy potranno beneficiare così di un mercato più ricco.

 

La pandemia ha accelerato i cambiamenti in corso

 

Gli effetti della pandemia da Covid-19 non hanno risparmiato neppure il BBF, che ha subito pesanti ripercussioni, specie i settori legati alla Moda, anche se alcune eccellenze del Made in Italy hanno continuato a crescere anche nel 2020, dimostrandosi particolarmente resilienti.
“La crisi da Covid-19 ha avuto un effetto propulsivo sulle tendenze in atto, provocando un salto di velocità nelle trasformazioni sociali e, di riflesso, dell’economia. Soprattutto un’ulteriore spinta alla digitalizzazione. – ha commentato Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione. “La sfida – ha concluso – ora è capire come trasformare le nostre imprese: rafforzare i canali di vendita digitale, stabilizzare le relazioni internazionali e preservare e aumentare la riconoscibilità del Made in Italy”.

 

Made in Italy: presentato a Singapore il Rapporto di Confindustria Esportare la Dolce Vita

Il Bello e Ben Fatto italiano vale 161,3 miliardi di euro e rappresenta il 26,2% dell’export italiano con un notevole potenziale di crescita
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 04/11/2024

Export: Rapporto Sace 2021 stima crescita dell'11,3% delle esportazioni italiane

Il forte rimbalzo dell’economia globale trainerà le vendite del Made in Italy portandolo a livelli più alti di quelli pre-pandemia
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 24/09/2021

La Fantoni ottiene il primo Certificato Made in Italy

Il protocollo di certificazione di prodotto messo a punto da Catas e Cosmob
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 31/05/2018

L'arredo italiano e il mercato cinese

Il design Made in Italy al Salone del Mobile.Milano Shanghai
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/11/2017

I Saloni WorldWide Moscow 2017 vincono la sfida del mercato russo

Tra i Paesi emergenti, la Russia è il principale mercato per l'arredamento italiano
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/10/2017