Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Made in Italy: presentato a Singapore il Rapporto di Confindustria Esportare la Dolce Vita

È stata presentata lo scorso 28 ottobre al Villaggio Italia a Singapore, durante il Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci, la XII edizione di “Esportare la Dolce Vita”, il Rapporto del Centro Studi di Confindustria, realizzato con il sostegno di UniCredit e in collaborazione con SACE, che analizza il potenziale del Bello e Ben Fatto (BBF) nei mercati mondiali. 

Dopo Washington e Dubai, Confindustria ha scelto, per questo terzo evento, Singapore, un hub strategico per il Sud-Est asiatico, primo mercato per potenziale nell’ASEAN e partner chiave per l’Italia, con un forte apprezzamento per le produzioni Made in Italy. 

vespucci Esportare Dolce Vita.webp

 

Notevole potenziale di crescita

Con un valore di 161,3 miliardi di euro, il Bello e Ben Fatto rappresenta il 26,2% dell’export italiano. Anche il potenziale di crescita è notevole: si parla di un incremento delle esportazioni pari a 53,9 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, se l’Italia migliorasse la propria capacità produttiva.

Come ha sottolineato Barbara Cimmino, Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria, "Singapore, hub strategico per il Sud-Est asiatico e primo mercato per potenziale nell’ASEAN, è un partner chiave per l'Italia. Sussistono ampi margini di crescita per aumentare le quote di mercato del Made in Italy nell'area, con un potenziale di incremento per il BBF stimato a 1 miliardo di euro. Guardiamo con fiducia al rafforzamento delle relazioni bilaterali, sostenute dall'accordo di libero scambio con l'UE, per promuovere uno sviluppo economico aperto e inclusivo”.

 

Opportunità nei Paesi ASEAN e sostenibilità

Il Rapporto si concentra su due temi principali: le opportunità nei Paesi ASEAN e il ruolo crescente della sostenibilità aziendale.

I Paesi ASEAN offrono un potenziale significativo, con Singapore in testa. L’export italiano verso questa regione ammonta a 9,6 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi legati al BBF, pari al 21,6% del totale. Tra i Paesi ASEAN, Singapore è il partner più rilevante per l’Italia, con un export complessivo di 2,8 miliardi, di cui 750 milioni riconducibili al BBF, rappresentando il 36,2% dell’intero export verso il Paese.

Il secondo tema chiave è la sostenibilità, che sta assumendo sempre più un ruolo centrale per sfruttare il potenziale di crescita. Il crescente interesse dei consumatori per la sostenibilità è ormai un fattore cruciale: per conquistare nuove quote di mercato e mantenere la fedeltà dei clienti attuali, non si può più ignorare il livello di sostenibilità dei prodotti venduti.

BBF rapporto confindustria a Singapore.webp

 

L’eccellenza del Made in Italy

Il Bello e Ben Fatto non solo costituisce una parte rilevante dell’export italiano: alimentare, moda e arredamento rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e rafforzano l’immagine del Paese nel mondo, combinando valore economico e immateriale. I prodotti BBF riescono infatti ad ottenere un prezzo superiore di almeno il 20% rispetto ai concorrenti grazie alla capacità di trasmettere l’italianità, caratteristica molto apprezzata dai consumatori globali.

Per sviluppare il potenziale di crescita, il Rapporto suggerisce di puntare su sostenibilità, canali digitali, relazioni internazionali e riconoscibilità del Made in Italy.


 

Nasce Confindustria Macchine dall'unione di Acimall, Acimac, Amaplast e Ucima

Primo passo verso un nuovo progetto che permetterà ad Acimall di proporre nuovi servizi e una nuova visione ai propri associati
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 19/06/2024

Häfele: il nuovo grande progetto di investimenti per la sede centrale di Nagold

Häfele Dynamics Centre: il nuovo complesso di edifici high-tech crea ulteriori possibilità logistiche e produttive per il gruppo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/01/2022
Azienda: Häfele Italia

Il Bello e Ben Fatto italiano vale 135 miliardi di export

Grande punto di forza del nostro Paese con un potenziale di crescita da 82 miliardi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 29/07/2021

Mappa dei Rischi 2021 di Sace: le imprese possono guardare al 2021 con cauto ottimismo

Un mappamondo interattivo online per delineare i profili di rischio per le imprese che esportano
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 08/03/2021

Rapporto Export 2020 di Sace: una ripartenza all'insegna dell'export

Dopo un forte calo nel 2020 si prevede una robusta ripresa dell'export italiano già nel 2021
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/09/2020

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

L'arredo italiano e il mercato cinese

Il design Made in Italy al Salone del Mobile.Milano Shanghai
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/11/2017

I Saloni WorldWide Moscow 2017 vincono la sfida del mercato russo

Tra i Paesi emergenti, la Russia è il principale mercato per l'arredamento italiano
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/10/2017