
Dopo il bordo laser e il bordo Airtec, Ostermann propone a Interzum e Ligna una terza soluzione sul mercato per ottenere la cosiddetta “ottica a giunto zero“. Il nuovo bordo Infratec può essere lavorato tramite le bordatrici che sfruttano la tecnologia NIR ad infrarossi (Near Infrared Radiation).
Come nella tecnologia al laser e ad aria calda, anche nella tecnologia Near Infrared Radiation (NIR), possono essere utilizzati unicamente bordi con uno strato funzionale specifico. Con il bordo Infratec Ostermann offre una soluzione idonea alla tecnologia ad infrarossi.
Con la tecnologia Near Infrared Radiation (NIR) l'energia termica viene trasmessa allo strato funzionale del bordo prima che questo venga pressato al pannello. Vantaggi essenziali di questa tecnologia sono la lavorazione silenziosa e l'immediata capacità operativa della macchina. Quindi non è necessaria una fase di riscaldamento durante il processo di lavorazione. Inoltre, non viene consumata energia nei tempi di arresto e non è necessaria alcuna pulizia.
Ostermann si è confrontata tempestivamente con la nuova tecnologia di lavorazione e si è informata direttamente presso i produttori delle macchine in modo da offrire un bordo che rappresentasse una soluzione ottimale. La base dello strato funzionale Infratec è costituita dalla materia plastica Poliolefina. Questo viene applicato tramite un procedimento a posteriori con precisione millimetrica. Questo strato è disponibile in 5 diversi colori (bianco, naturale/beige, marrone, nero e trasparente) e viene scelto in base al colore o decoro del bordo.
Con lo strato funzionale trasparente Ostermann offre ai propri clienti un servizio decisamente particolare. Questa variante è stata elaborata proprio per rivestire a posteriori i bordi in colori accesi, come ad es. blu, verde, rosso o giallo. Ostermann fornisce il nuovo bordo Infratec con strato funzionale per tutte le tinte unite e decori in ABS e per tutti i bordi in vero legno. I bordi sono disponibili in ogni larghezza da 16 a 60 mm a partire da 1 rotolo, pronti in 4 giorni lavorativi.
Con i bordi Laser, Airtec e Infratec Ostermann ha deciso consapevolmente di elaborare un proprio bordo per ogni tecnologia di lavorazione. Questo ha il vantaggio che ognuno dei 3 bordi “a giunto zero“ può essere ottimizzato e adeguato agli sviluppi delle rispettive tecnologie e di conseguenza alle richieste dei clienti.