- 27/02/2018
- Novità del settore
Indice
Il Catas, noto laboratorio per le prove, la certificazione e le ricerca per il settore del mobile e dell’arredo, da oltre 40 anni affronta i temi legati alla sicurezza e alla qualità delle materie prime e dei prodotti finiti. Nei centri operativi di San Giovanni al Natisone (UD) e di Lissone (MB) ogni giorno vengono effettuate analisi chimiche, collaudi fisici e meccanici su materiali, componenti e prodotti impiegati nei settori del legno, dell’arredo e dell’edilizia.
Anche quest'anno il laboratorio propone e organizza il Catas Academy, un ricco e interessante programma di seminari e workshop. Il calendario prevede approfondimenti sulle nuove tematiche che stanno coinvolgendo la filiera legno-arredo: oltre agli ormai tradizionali focus tecnici incentrati sulle prestazioni e i requisiti di materiali e prodotti, quest’anno verranno affrontati alcuni temi legati alle nuove funzionalità degli arredi, sempre più integrati e “smart” grazie a movimentazioni, dispositivi di controllo, soluzioni e materiali per l’isolamento termico e acustico.
Il primo appuntamento si è svolto il 27 febbraio a Lissone, sul tema “Progettazione di arredi e i loro approcci per soddisfare le esigenze di tutte le persone. Requisiti”. Nel corso dell'incontro è stata analizzata la nuova norma UNI 11675, primo documento tecnico in Italia che definisce requisiti, dimensioni e raccomandazioni per la progettazione di arredi accessibili, destinati a uffici pubblici e privati, collettività, scuole o spazi domestici. I contenuti sono stati illustrati da Andrea Giavon, direttore di Catas, che ha contribuito alla stesura.
Il 6 marzo, presso la sede Catas di San Giovanni al Natisone si svolgerà il seminario “Prodotti di arredo elettrificati: applicazione della direttiva macchine, marcatura CE, compatibilità elettromagnetica”, in collaborazione con Sicom Testing, Gorizia. Roberto Passini, direttore di Sicom Testing Lab, informerà i produttori di arredo elettrificato sul contesto normativo, le responsabilità e le modalità di adempimento dei propri obblighi per la messa in commercio del prodotto. Il convegno è rivolto ai produttori e/o rivenditori di arredo elettrificato.
A seguire il calendario degli eventi che animeranno il nuovo anno formativo di Catas Academy.
28 marzo
Pavimenti in legno: verniciatura e incollaggio. Approfondimenti tecnici su prestazioni e difettosità di prodotto (in collaborazione con l’Università di Zagabria).
Sede: Catas San Giovanni al Natisone
08-12 maggio
Superfici lucide: calo e micrograffiature.
Sede: Xylexpo Arena, Milano
24 maggio
La sicurezza dei prodotti: lo strumento Rapex per l’analisi di difetti e opportunità di tutela.
Sede: Catas San Giovanni al Natisone
07 giugno
Ergomateriali: nuovi materiali funzionali. Esempi ed applicazioni (in collaborazione con Material ConneXion Italia, Milano)
Sede: Catas San Giovanni al Natisone
21 giugno
Vendere all’estero: aspetti tecnico-legali su contrattualistica e commercio internazionale (in collaborazione con Studio Legale Mansi, Udine)
Sede: Catas San Giovanni al Natisone
20 settembre
Il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici: focus sugli ausili per persone con disabilità.
Sede: Catas Brianza
04 ottobre
Isolamento termoacustico: materiali ad alta performance (in collaborazione con Material ConneXion Italia, Milano).
Sede: Catas San Giovanni al Natisone
16-19 ottobre
Superfici lucide: calo e micrograffiature.
Sede: SICAM, Pordenone
08 novembre
Emissioni di formaldeide: nuove regole per gli Stati Uniti
Sede: Catas San Giovanni al Natisone
22 novembre
Emissioni di formaldeide: nuove regole per gli Stati Uniti.
Sede: Catas Brianza
06 dicembre
Ergomateriali: nuovi materiali funzionali. Esempi e applicazioni (in collaborazione con Material ConneXion Italia, Milano).
Sede: Material ConneXion Italia, Milano
Per ulteriori informazioni: formazione@catas.com.