interzum forum italy è il nuovo evento fieristico, firmato Koelnmesse, che si svolgerà a Bergamo il 6 e 7 giugno. La manifestazione biennale si alternerà negli anni pari con interzum cologne, manifestazione d’eccellenza nel comparto della subfornitura per l’industria del mobile.
Il suo format innovativo è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta il 15 marzo a Milano presso la sede di ADI Museum, da Matthias Pollmann, Vice Presidente Trade Fair Management Koelnmesse, e da Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia.
“Sono lieto di presenziare oggi, in un contesto prestigioso come l’ADI Museum, - ha dichiarato Matthias Pollmann - per incontrare designer ed esperti che testimoniano il fermento del settore e la sua vocazione internazionale”.
Un format agile ed efficace
interzum forum italy presenta un format contenuto ed efficace: due giorni nei quali incontrare le aziende del settore e approfondire i temi di maggiore attualità per i distretti industriali.
Il progetto nasce da una riflessione sul ruolo delle fiere. “Le fiere oggi sono in evoluzione, in trasformazione: devono essere economicamente sostenibili per le aziende e al tempo stesso devono essere agili, di breve durata ed estremamente efficaci” ha affermato Thomas Rosolia.
interzum forum italy intende rispondere proprio a queste esigenze, così come la scelta della location, il polo fieristico-congressuale di Bergamo, vicinissimo all’Aeroporto di Orio al Serio, scalo che collega la città con 137 destinazioni e 37 Paesi esteri.
“Ad oggi - ha continuato Thomas Rosolia - le due hall del comprensorio fieristico sono quasi al completo e auspichiamo di raggiungere 200 espositori provenienti da tutto il mondo dei settori Function & Components, Materials & Nature, Textile and Machinery” .
Un ricco programma congressuale
L’evento si rivolge a differenti filiere della subfornitura: molte aziende che tradizionalmente producevano e trasformavano per il settore dell’arredo, ultimamente infatti hanno rivolto la loro attenzione anche ai settori del contract nautico, della camperistica e dell’automotive. Saranno presentate tendenze, nuove soluzioni tecniche e tecnologiche, nuovi materiali, prodotti e processi a basso impatto ambientale, digitalizzazione per la produzione e i servizi.
Punto di forza di interzum forum italy è il ricco programma congressuale: oltre 30 gli eventi che includeranno Trend Talk, ovvero tavole rotonde durante le quali si discuterà di previsioni di mercato, sostenibilità, digitalizzazione, Trend Stage volti ad indagare le singole filiere produttive e Product Stage dove le aziende avranno l’opportunità di presentare le proprie novità direttamente al pubblico.
Donatella Bollani, responsabile del palinsesto culturale di Interzum Forum Italy, ha spiegato che l’obiettivo della parte congressuale è quello di offrire a operatori del settore ed imprese un quadro aggiornato della situazione attuale ed una vision chiara del futuro. Anche per questo sono stati coinvolti partner di alto livello, istituzioni, università, istituti di ricerca qualificati come ad esempio il centro studi CSIL, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la società consortile POLI.Design. o ancora il Catas, solo per citarne alcuni.
interzum forum italy award
Le aziende espositrici potranno inoltre candidare i propri prodotti e servizi al premio interzum forum italy award. Una giuria d’eccezione, composta da esperti internazionali in materie ambientali, innovazione tecnologica e trend setting decreterà le migliori proposte, selezionando in particolare quelle che interpreteranno le evoluzioni di mercato indicando gli sviluppi per le filiere rappresentate in fiera. Sei sono i premi nelle categorie Innovation e ESG & Sustainability, declinate nelle tre aree tematiche: Functions & Components, Materials & Nature e Textile & Machinery.
La giuria del Premio è composta da Jessica Alexander, Former Executive Director at National Bed Federation, Segzin Aksu, Designer, Mario Bisson, Associate Professor POLI.design, Franco Bulian, Direttore di Catase Sasha Peters, Innovation consultant and materials expert eDick Spierenburg, Designer.
Orgatec 2024: una nuova visione del lavoro
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare Orgatec 2024, in programma a Colonia dal 22 al 25 ottobre.
La manifestazione leader a livello internazionale per il settore dei mobili per ufficio si presenta quest'anno con un nuovo concetto fieristico che vede la riprogettazione completa dei padiglioni. Il nuovo concetto ottimizza il flusso di visitatori grazie all’apertura completa di tutto il Boulevard, all’ampliamento dell’area espositiva e alla creazione di aree tematiche, le Focus Area, ubicate al centro di ogni padiglione. Sarà così possibile approfondire le tematiche del lavoro ibrido di domani e degli ambienti contract con esperienze immersive a 360 gradi.
A più di sette mesi dall'apertura, Orgatec ha già registrato un ottimo numero di iscrizioni e molti marchi prestigiosi hanno confermato la loro partecipazione.
Dick Spierenburg, Art Director di Orgatec, ha illustrato le novità della manifestazione, legate soprattutto al Padiglione 5.2 cheospiterà le aziende di fascia alta che potranno presentare le loro ultime collezioni, modelli, materiali e colori in un ambiente dall’atmosfera esclusiva. Saranno proposte quattro soluzioni espositive, da quelle più specifiche a quelle più classiche, in un contesto altamente innovativo: Circles da 90 o 200 mq, Spazi premium di dimensioni flessibili, Isole rettangolari di 81 o 135 mq e Gallerie di circa 25 o 50 mq.
Un Trend Talk in anteprima
A conclusione della conferenza stampa si è svolta una tavola rotonda, moderata da Donatella Bollani, sul tema “Outlook mercati e tendenze: come stanno cambiando le filiere della fornitura per l’arredo e il contract”, una sorta di anticipazione dei Trend Talk che si svolgeranno durante la due giorni di Interzum Forum Italy. All’interessante incontro hanno partecipato Alessandra Tracogna, Partner e Senior Expert Custom Market Research di Csil, Mario Bisson e Cristina Boeri, Direttore e Co-direttore del Master in Sensorial Surface del POLI.Design e il designer Segzin Aksu dello Studio Aksusuardi.
Nella foto di apertura, da sinistra: Mario Bisson, Dick Spierenburg, Matthias Pollmann, Thomas Rosolia, Segzin Aksu, Cristina Boeri, Alessandra Tracogna e Donatella Bollani.