200 espositori provenienti da 23 Paesi, più di 30 interventi congressuali e 60 speaker italiani e internazionali: questi i numeri che riassumono interzum forum italy, il nuovo e atteso evento biennale, organizzato da Koelnmesse, che debutta il prossimo 6 giugno alla Fiera di Bergamo.
L'evento, che si inserisce nella rosa di manifestazioni internazionali della brand family di interzum, è caratterizzato da una durata di soli due giorni, dall’esposizione delle principali aziende dei comparti Function & Components, Materials & Nature, Textile and Machinery e da un ricco programma congressuale che prevede interventi a cura di esperti nazionali e internazionali.
Focus sulle tematiche più attuali
Due giorni di confronto sulle tematiche più attuali che coinvolgono tutti i settori della subfornitura e si rivolgono ad un ampio pubblico di visitatori, tra cui aziende e operatori dell’arredo e del design, produttori di materiali e tecnologie, general contractor, società e studi di progettazione, interior designer, consulenti e società di servizi alle imprese.
Il programma si propone di essere una piattaforma ampia e trasversale di contenuti informativi sui temi che nei prossimi anni impatteranno in modo significativo sulla subfornitura per l’arredo, non solo domestico, ma anche nei settori contract dello yachting, della camperistica e dell’automotive.
Per realizzare il programma congressuale interzum forum italy si è avvalsa della collaborazione con numerose istituzioni, università ed enti di ricerca, come il centro studi CSIL, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la società consortile POLI.Design, la piattaforma globale di e-commerce Alibaba.
Trend Talk: le visioni sul futuro del settore
Il congresso si articola in tre formati di eventi: Trend Talk, Trend Stage e Product Stage.
I Trend Talk prevedono tavole rotonde con esperti del settore, opinion leader e rappresentanti di primarie aziende che si scambieranno le loro visioni sul futuro del settore. Gli argomenti trattati spaziano dalle previsioni per i mercati nazionali e internazionali ai nuovi modelli di business, agli stili di vita e al loro sviluppo, dalle tendenze delle superfici e dei colori alle questioni di sostenibilità, fino alla progettazione delle filiere e delle catene del valore.
Trend Stage: temi di attualità tecnica e normativa
I temi di maggior attualità sia tecnica che normativa vengono affrontati nei Trend Stage da una prospettiva globale che integra le rispettive catene del valore coinvolte: come ad esempio le tecnologie dell’industria della lavorazione del legno e il loro quadro normativo, le questioni relative alla certificazione di prodotto, lo sviluppo di materiali ad alte prestazioni e bassi spessori e la digitalizzazione della progettazione e della produzione, in particolare per cucine e uffici.
Product Stage: le novità di prodotto delle aziende
Il format Product Stage offre invece alle aziende una piattaforma per presentare i loro prodotti e servizi di nuova concezione, nonché soluzioni e sistemi digitali innovativi per processi di produzione efficienti ed ecologici.
Interzum forum italy award
Anche interzum forum italy prevede l'interzum forum italy award. Una giuria internazionale sta valutando le candidature dei prodotti o dei servizi e i vincitori saranno resi noti il prossimo 5 giugno in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Bergamo nella splendida cornice dell’Hotel San Marco.
Fanno parte della giuria del Premio: Jessica Alexander, Former Executive Director at National Bed Federation, Segzin Aksu, Designer, Mario Bisson, Associate Professor POLI.design, Franco Bulian, Director of Catas, Sasha Peters, Innovation consultant and materials expert e Dick Spierenburg, Designer.