Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

interzum forum italy 2024: i numeri della prima edizione e i vincitori degli award 2024

Sono stati appena pubblicati i numeri della prima edizione di interzum forum italy 2024, l'evento biennale dedicato al comparto della subfornitura per il mobile e l'interior design, organizzato da Koelnmesse, che si è svolto alla Fiera di Bergamo il 6 e 7 giugno.

interzum forum italy 2024.webp

Sono stati 4.820 i visitatori provenienti da 52 Paesi (20% delle presenze dall’estero) e 216 gli espositori da 24 Paesi (con un tasso di internazionalità del 36%). Nella Top Ten dei Paesi con il maggior numero di visitatori, oltre all’Italia, troviamo Germania, Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Serbia, Turchia e Svizzera. Nei due giorni della fiera si sono tenute più di 30 conferenze con la partecipazione di oltre 60 speaker nazionali e internazionali.

 

Soddisfazione da parte degli organizzatori

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia e organizzatore dell‘evento, ha dichiarato: “La première di interzum forum italy ha superato ogni aspettativa. Siamo entusiasti dell'elevato numero di visitatori di elevata qualità e perfettamente in target con gli obiettivi previsti. L’interessamento delle aziende ci ha premiato, gli espositori hanno salutato con favore il nuovo format fieristico e molti di loro hanno partecipato attivamente animando il programma di incontri congressuali. I numeri di questa primissima edizione ci hanno confermato di essere sulla giusta strada e di aver saputo cogliere le richieste del mercato per un evento biennale alternato a interzum. Grazie ai feedback raccolti, siamo già al lavoro per l’edizione 2026“.

Thomas Rosolia.webp

 

Focus su Textile & Machinery

L'interesse dei visitatori si è rivolto in maniera particolare verso la sezione dedicata a Textile & Machinery sottolineando la vivacità di un settore in continua evoluzione, che non trova in Italia un'adeguata collocazione all'interno degli appuntamenti fieristici.

 

Ricco e interessante il programma delle conferenze

Interessante e ricca di spunti la parte congressuale di interzum forum italy 2024, che ha affrontato tematiche estremamente attuali come la sostenibilità e l'innovazione. Temi verso i quali c'è sempre più attenzione da parte delle aziende, specie del settore della subfornitura, ma che raramente vengono affrontati all'interno degli appuntamenti fieristici legati proprio a questo settore.

La tavola rotonda dal titolo “Business outlook. Innovazione globale e produzione locale: l’evoluzione dei mercati dei materiali, delle tecnologie e dell’arredo”, ha visto la partecipazione di Lorenzo Tavazzi, Jörg Buck, Edi Snaidero, Alessandra Tracogna, Piero Paganoni, Roger Reichert e Alfonso Tentori.

interzum forum italy congresso.webp

Tre palcoscenici - quelli dei Trend Talk, Trend Stage e Product Stage –  hanno accolto 30 conferenze e 60 speaker italiani e internazionali, per condividere visioni e tendenze degli spazi che abitiamo, dello sviluppo di materiali e finiture, dei nuovi processi di produzione, con una attenzione trasversale al basso impatto ambientale. Occasione per avere uno sguardo aggiornato non solo sulla filiera dell’arredo ma anche dell’interior design per i settori dell’hotellerie, dello yachting e navale, camperistico e dell’automotive.

 

interzum forum italy award 2024: ottima la qualità delle candidature

La prima edizione dell’interzum forum italy award ha premiato 7 aziende nelle due categorie Innovation e ESG & Sustainability.  L’ottima qualità delle candidature hanno sottolineato il lavoro che le filiere della subfornitura dell’arredo stanno facendo per rispondere alle normative internazionali e alle richieste dei mercati in termini di innovazione e di tendenze.

La giuria del Premio era composta da:

Jessica Alexander, Former Executive Director del National Bed Federation

Segzin Aksu, Designer

Mario Bisson, Professore Associato POLI.design

Franco Bulian, Direttore Catas

Sasha Peters, Consule e esparto di materiali 

Dick Spierenburg, Designer

La premiazione si è tenuta il 5 giugno nel corso della serata di gala all’Hotel San Marco di Bergamo.

interzum forum italy award 2024 - i vincitori ok.webp

I vincitori di interzum forum italy award 2024

Settore merceologico: Function & Components

Categoria: INNOVATION due prodotti parimerito:

Azienda: MarcaClac di Cattaneo Sergio 

Prodotto: MarcaClac Sistema® 

Azienda: Scilm Spa 

Prodotto: Prima Base
 

Settore merceologico: Function & Components

Categoria: ESG & SUSTAINIBILITY

Azienda: SITITALY sas di Davide Rossetto 

Prodotto: Micol Lounge R1
 

Settore merceologico: Materials & Nature 

Categoria: INNOVATION

Azienda: ICRO COATINGS S.p.A.

Prodotto: g_ink
 

Settore merceologico: Materials & Nature 

Categoria: ESG & SUSTAINABILITY

Azienda: Bonomi Pattini Giuseppe e Figli SpA 

Prodotto: UPB Boards Made of Resysta® 
 

Settore merceologico: Textile & Machinery 

Categoria: INNOVATION

Azienda: Morgan Tecnica SPA 

Prodotto: REX 
 

Settore merceologico: Textile & Machinery 

Categoria: ESG & SUSTAINIBILITY

Azienda: SIMALFA®

Prodotto: SIMALFA® 365 Debonding Adhesive 

 

La prossima edizione di interzum forum italy si terrà il 4-5 giugno 2026.


 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum forum Italy - Koelnmesse GmbH

Via Lunga, sn fiera, Bergamo, Bergamo, Italia

In: Fiere

interzum forum italy: debutta il 6 giugno a Bergamo l'attesa prima edizione del nuovo evento biennale

Il programma congressuale si focalizza sul futuro delle forniture per il design e l’arredo in tutti i settori produttivi
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 28/05/2024
Azienda: Interzum forum Italy - Koelnmesse GmbH

Interzum Forum Italy: due giorni di incontri dedicati alla subfornitura del mobile

Presentato all’ADI Museum di Milano il programma del nuovo evento fieristico, organizzato da Koelnmesse, che si svolgerà a Bergamo il 6 e 7 giugno
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2024
Azienda: Interzum forum Italy - Koelnmesse GmbH

Superfici ibride Silestone® by Cosentino: la nuova collezione Urban Crush

Ispirata all'estetica della città contemporanea, propone quattro nuovi colori che richiamano la pietra calcarea e l’arenaria
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 03/07/2023
Azienda: Silestone by Cosentino

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Segnali positivi per ZOW 2018

Oltre 110 gli espositori e gran parte della superficie espositiva già assegnata
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/12/2017

Cifm/interzum Guanghzhou: professionalità e internazionalizzazione

Dal 28 al 31 marzo 2017 presso il centro espositivo China Import and Export Fair
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 30/01/2017