Sono stati appena pubblicati i numeri della prima edizione di interzum forum italy 2024, l'evento biennale dedicato al comparto della subfornitura per il mobile e l'interior design, organizzato da Koelnmesse, che si è svolto alla Fiera di Bergamo il 6 e 7 giugno.
Sono stati 4.820 i visitatori provenienti da 52 Paesi (20% delle presenze dall’estero) e 216 gli espositori da 24 Paesi (con un tasso di internazionalità del 36%). Nella Top Ten dei Paesi con il maggior numero di visitatori, oltre all’Italia, troviamo Germania, Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Serbia, Turchia e Svizzera. Nei due giorni della fiera si sono tenute più di 30 conferenze con la partecipazione di oltre 60 speaker nazionali e internazionali.
Soddisfazione da parte degli organizzatori
Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia e organizzatore dell‘evento, ha dichiarato: “La première di interzum forum italy ha superato ogni aspettativa. Siamo entusiasti dell'elevato numero di visitatori di elevata qualità e perfettamente in target con gli obiettivi previsti. L’interessamento delle aziende ci ha premiato, gli espositori hanno salutato con favore il nuovo format fieristico e molti di loro hanno partecipato attivamente animando il programma di incontri congressuali. I numeri di questa primissima edizione ci hanno confermato di essere sulla giusta strada e di aver saputo cogliere le richieste del mercato per un evento biennale alternato a interzum. Grazie ai feedback raccolti, siamo già al lavoro per l’edizione 2026“.
Focus su Textile & Machinery
L'interesse dei visitatori si è rivolto in maniera particolare verso la sezione dedicata a Textile & Machinery sottolineando la vivacità di un settore in continua evoluzione, che non trova in Italia un'adeguata collocazione all'interno degli appuntamenti fieristici.
Ricco e interessante il programma delle conferenze
Interessante e ricca di spunti la parte congressuale di interzum forum italy 2024, che ha affrontato tematiche estremamente attuali come la sostenibilità e l'innovazione. Temi verso i quali c'è sempre più attenzione da parte delle aziende, specie del settore della subfornitura, ma che raramente vengono affrontati all'interno degli appuntamenti fieristici legati proprio a questo settore.
La tavola rotonda dal titolo “Business outlook. Innovazione globale e produzione locale: l’evoluzione dei mercati dei materiali, delle tecnologie e dell’arredo”, ha visto la partecipazione di Lorenzo Tavazzi, Jörg Buck, Edi Snaidero, Alessandra Tracogna, Piero Paganoni, Roger Reichert e Alfonso Tentori.
Tre palcoscenici - quelli dei Trend Talk, Trend Stage e Product Stage – hanno accolto 30 conferenze e 60 speaker italiani e internazionali, per condividere visioni e tendenze degli spazi che abitiamo, dello sviluppo di materiali e finiture, dei nuovi processi di produzione, con una attenzione trasversale al basso impatto ambientale. Occasione per avere uno sguardo aggiornato non solo sulla filiera dell’arredo ma anche dell’interior design per i settori dell’hotellerie, dello yachting e navale, camperistico e dell’automotive.
interzum forum italy award 2024: ottima la qualità delle candidature
La prima edizione dell’interzum forum italy award ha premiato 7 aziende nelle due categorie Innovation e ESG & Sustainability. L’ottima qualità delle candidature hanno sottolineato il lavoro che le filiere della subfornitura dell’arredo stanno facendo per rispondere alle normative internazionali e alle richieste dei mercati in termini di innovazione e di tendenze.
La giuria del Premio era composta da:
Jessica Alexander, Former Executive Director del National Bed Federation
Segzin Aksu, Designer
Mario Bisson, Professore Associato POLI.design
Franco Bulian, Direttore Catas
Sasha Peters, Consule e esparto di materiali
Dick Spierenburg, Designer
La premiazione si è tenuta il 5 giugno nel corso della serata di gala all’Hotel San Marco di Bergamo.
I vincitori di interzum forum italy award 2024
Settore merceologico: Function & Components
Categoria: INNOVATION due prodotti parimerito:
Azienda: MarcaClac di Cattaneo Sergio
Prodotto: MarcaClac Sistema®
Azienda: Scilm Spa
Prodotto: Prima Base
Settore merceologico: Function & Components
Categoria: ESG & SUSTAINIBILITY
Azienda: SITITALY sas di Davide Rossetto
Prodotto: Micol Lounge R1
Settore merceologico: Materials & Nature
Categoria: INNOVATION
Azienda: ICRO COATINGS S.p.A.
Prodotto: g_ink
Settore merceologico: Materials & Nature
Categoria: ESG & SUSTAINABILITY
Azienda: Bonomi Pattini Giuseppe e Figli SpA
Prodotto: UPB Boards Made of Resysta®
Settore merceologico: Textile & Machinery
Categoria: INNOVATION
Azienda: Morgan Tecnica SPA
Prodotto: REX
Settore merceologico: Textile & Machinery
Categoria: ESG & SUSTAINIBILITY
Azienda: SIMALFA®
Prodotto: SIMALFA® 365 Debonding Adhesive
La prossima edizione di interzum forum italy si terrà il 4-5 giugno 2026.