Terno Scorrevoli è un'azienda che, da oltre 60 anni, progetta e realizza sistemi scorrevoli per mobili e porte, soluzioni innovative che l'hanno portata a diventare leader del settore.
Novità proposta da Terno Scorrevoli il sistema Magic2 che integra nuovi fermi ammortizzati brevettati, per una frenatura di oltre 50 mm, 20 mm in più rispetto al fermo del precedente modello Magic.
I nuovi fermi del Magic 2 sono stati progettati per essere indipendenti dal distanziale e hanno la posizione regolabile. Le ruote distanziali sono posizionate all'estremità della porta proteggendola così da contatti con la parete.
Il nuovo sistema scorrevole per porte Magic2 brevettato integra le seguenti regolazioni: la regolazione dell’altezza della porta dal pavimento, la regolazione micrometrica della distanza della porta dalla parete e la regolazione micrometrica del parallelismo della porta rispetto alla parete. Le regolazioni di distanza e parallelismo della porta si utilizzano per compensare eventuali irregolarità della parete. Elemento importante è che tutte le regolazioni si realizzano dalla parte superiore dello scorrevole, senza dover sganciare la porta.
Estremamente pratico è anche il sistema di antisganciamento: lo scorrevole Magic2 comprende infatti due nuovi elementi rotanti di antisganciamento dove sono inserite due leve di sicurezza per ruotarli senza l’utilizzo di utensili. Le leve di sicurezza, ben visibili, rendono obbligatorio l’utilizzo dei sistemi di antisganciamento. Una volta ruotate, le leve di sicurezza, dovranno essere rimosse per poter inserire i tappi.
Per migliorare ulteriormente lo scorrimento, il sistema Magic2 integra una guida inferiore rinforzata in zama, molto resistente che scorre in un profilo in plastica estremamente silenzioso.
Le ruote inferiori brevettate per una migliore scorrevolezza
Le nuove ruote inferiori del sistema Magic2 hanno il molleggio brevettato e sono state progettate con diametro, cuscinetti e perni in acciaio maggiorati. Anche il rivestimento in gomma è stato raddoppiato per aumentare la forza e la scorrevolezza delle ruote.
Nel sistema di scorrimento inferiore sono state inoltre inserite due molle fisse maggiorate che permettono di ammortizzare il movimento della porta fino ad una portata di 40 kg. Oltre i 40 kg e fino ad un massimo di 80 kg, queste nuove ruote flettono maggiormente e la superficie, realizzata in zama, si appoggia su un cilindro di gomma interno che funge da ammortizzatore supplementare garantendo maggiore stabilità.
La gomma delle ruote di Magic e Magic2 è altamente performante: non lascia traccia sulle superfici di scorrimento come pavimenti e pareti e non si deforma nel tempo.
Il binario superiore può essere incassato in una fresata cieca. In questo modo si consente di migliorare ulteriormente l'estetica della porta in quanto i tappi del binario non saranno visibili lateralmente. Inoltre sia l’installazione che la regolazione della porta non variano perché le regolazioni vengono effettuate sul lato superiore della porta.