E' interessante vedere il Salone del Mobile ed Eurocucina attraverso i meccanismi, i sistemi scorrevoli, i tavoli allungabili progettati da un'azienda come la Atim Spa, specializzata da più di 20 anni nella produzione di guide e meccanismi in alluminio per l’industria del mobile.
Il recente Salone del Mobile di Milano ed Eurocucina sono stati infatti un grande successo per Atim. Molti produttori presenti al Salone e alla Milano Design Week hanno scelto di inserire i meccanismi Atim nelle loro cucine. Diverse le novità presentate, ma anche tanti prodotti già noti hanno trovato, ancora una volta, nuove applicazioni all’interno di progetti innovativi.
Ne sono un valido esempio Surface, una speciale versione di tavolo scorrevole, perfetta per cucine in continuo movimento che devono offrire versatilità, e il bancone scorrevole Flap che permette di aumentare la superficie di lavoro del top della cucina, trasformandosi anche in un comodo tavolo snack.
Tra i progetti speciali creati da Atim per Eurocucina, anche il tagliere firmato dallo chef Carlo Cracco. Questo speciale tagliere ha la peculiarità di poter essere estratto da un’anta del mobile o da un cassetto.
Nelle cucine proposte dai marchi più importanti del settore ampio spazio ha trovato il meccanismo Slide studiato da Atim, grazie al quale il top scorre in diagonale ampliando il piano di lavoro e trasformandosi in un comodo tavolo per il pranzo.
Anche Oplà, il pianetto estraibile da cassetto, estremamente versatile, lo si è visto inserito in moltissime composizioni molto diverse le une dalle altre per forma e dimensione.
Molto apprezzati dalle aziende produttrici di cucine anche i banconi scorrevoli Breakfast Top e la nuova versione Snack Top. In entrambi i sistemi, le guide sono completamente invisibili in quanto inglobate all’interno del top scorrevole. Nella versione Snack Top inoltre, la particolare conformazione del meccanismo, permette di inserire, al di sotto del top stesso, lavello e fuochi.
Protagonisti del Salone sono stati anche i tavoli allungabili, realizzati con i meccanismi Atim su progetto dei clienti, sia per l’arredamendo per interni che per l’outdoor; tra i progetti custom si sono potute apprezzare anche diverse strutture in alluminio, come ad esempio strutture per divani, librerie e gazebo outdoor.