- 27/09/2020
- Notizie di settore
Il Salone del Mobile e il Fuorisalone hanno sempre rivestito un ruolo economicamente e socialmente molto importante per Milano, che l'hanno portata ben presto a diventare la capitale mondiale del design. Una formula di successo che attira ogni anno sempre più visitatori da ogni parte del mondo, regalando alla città la settimana più stimolante dell'anno. Si comprende pertanto quanto rilevante sia stata per le aziende e per tutta la città l'assenza del Salone quest'anno. Ora Milano riparte con Milano Design City: dal 28 settembre al 10 ottobre sono in programma eventi, esposizioni e incontri negli showroom e negli altri luoghi del design sparsi in tutta la città.
Milano Design City si propone come una manifestazione dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con un'attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, alla sostenibilità e all’economia circolare. L'obiettivo è far ripartire il Sistema Design Italia, che si apre nuovamente al pubblico pur rispettando tutte le norme in materia di sicurezza sanitaria.
Protagonista di Milano Design City sarà Fuorisalone.it con la sua Fuorisalone Design City Edition, in continuità con la prima edizione di Fuorisalone Digital lanciata il 15 giugno scorso.
Fuorisalone Design City Edition: gli eventi nei vari distretti
Oltre 350 gli appuntamenti distribuiti in città, parte dei quali in presenza sul territorio, ciascuno con regole e modalità di accesso definite dai singoli organizzatori.
Brera Design District vede l’inaugurazione di nuovi showroom da parte di importanti brand di design italiani e internazionali tra i quali segnaliamo FENIX® Scenario, uno spazio multifunzionale in cui interagire con i materiali innovativi per l’interior design, il nuovo flagship store milanese di Iris Ceramica Group e il nuovo showroom di Snaidero Milano Brera.
Ricco di eventi anche il distretto Durini dove i numerosi brand presenteranno le loro novità di prodotto all'insegna del design italiano più apprezzato al mondo. Tra questi B&B Italia, Cassina, Arclinea, Gallotti&Radice, Luxury Living Group, Marazzi, Molteni&C, Dada, Barovier&Toso, Giorgetti, Natuzzi Italia, Lea Ceramiche, Omnidecor, Porro, Scic Italia, Technogym.
Talk, dibattiti, seminari sono previsti in zona Tortona: negli spazi di Opificio 31, di Base Milano e nella sede della ex Drogheria in Via Tortona si approfondiranno i diversi scenari in cui il design diviene catalizzatore di cambiamento.
Tra le altre zone di Milano segnaliamo Isola Design District che parteciperà a Milano Design City con Isola Open Studios, porte aperte per laboratori artigiani, gallerie e studi di design presenti nel quartiere Isola.
Su Fuorisalone.it è disponibile il programma completo degli eventi, con date, orari, mappa e modalità di accesso ad ogni evento. L'organizzatore di ogni singolo evento infatti stabilirà le modalità di accesso, per garantire la sicurezza dei partecipanti. Alcuni eventi saranno accessibili solo su invito, altri invece saranno gratuiti, aperti al pubblico con accesso regolamentato o previa registrazione.