Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Milano Design City 2020: far ripartire il Sistema Design Italia

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone hanno sempre rivestito un ruolo economicamente e socialmente molto importante per Milano, che l'hanno portata ben presto a diventare la capitale mondiale del design. Una formula di successo che attira ogni anno sempre più visitatori da ogni parte del mondo,  regalando alla città la settimana più stimolante dell'anno. Si comprende pertanto quanto rilevante sia stata per le aziende e per tutta la città l'assenza del Salone quest'anno. Ora Milano riparte con Milano Design City: dal 28 settembre al 10 ottobre sono in programma eventi, esposizioni e incontri negli showroom e negli altri luoghi del design sparsi in tutta la città.
Milano Design City si propone come una manifestazione dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con un'attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, alla sostenibilità e all’economia circolare. L'obiettivo è far ripartire il Sistema Design Italia, che si apre nuovamente al pubblico pur rispettando tutte le norme in materia di sicurezza sanitaria.
Protagonista di Milano Design City sarà Fuorisalone.it con la sua Fuorisalone Design City Edition, in continuità con la prima edizione di Fuorisalone Digital lanciata il 15 giugno scorso.

 

Fuorisalone Design City Edition: gli eventi nei vari distretti


Oltre 350 gli appuntamenti distribuiti in città, parte dei quali in presenza sul territorio, ciascuno con regole e modalità di accesso definite dai singoli organizzatori.
Brera Design District vede l’inaugurazione di nuovi showroom da parte di importanti brand di design italiani e internazionali tra i quali segnaliamo FENIX® Scenario, uno spazio multifunzionale in cui interagire con i materiali innovativi per l’interior design, il nuovo flagship store milanese di Iris Ceramica Group e il nuovo showroom di Snaidero Milano Brera.
Ricco di eventi anche il distretto Durini dove i numerosi brand presenteranno le loro novità di prodotto all'insegna del design italiano più apprezzato al mondo. Tra questi B&B Italia, Cassina, Arclinea, Gallotti&Radice, Luxury Living Group, Marazzi, Molteni&C, Dada, Barovier&Toso, Giorgetti, Natuzzi Italia, Lea Ceramiche, Omnidecor, Porro, Scic Italia, Technogym.
Talk, dibattiti, seminari sono previsti in zona Tortona: negli spazi di Opificio 31, di Base Milano e nella sede della ex Drogheria in Via Tortona si approfondiranno i diversi scenari in cui il design diviene catalizzatore di cambiamento.
Tra le altre zone di Milano segnaliamo Isola Design District che parteciperà a Milano Design City con Isola Open Studios, porte aperte per laboratori artigiani, gallerie e studi di design presenti nel quartiere Isola.
Su  Fuorisalone.it è disponibile il programma completo degli eventi, con date, orari, mappa e modalità di accesso ad ogni evento. L'organizzatore di ogni singolo evento infatti stabilirà le modalità di accesso, per garantire la sicurezza dei partecipanti. Alcuni eventi saranno accessibili solo su invito, altri invece saranno gratuiti, aperti al pubblico con accesso regolamentato o previa registrazione.

 

Fuorisalone 2022: Tra Spazio e Tempo, il tema dell'edizione in programma dal 6 al 12 giugno

Anche il design deve supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 16/03/2022

Italian Design Day 2021: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy

Al centro della quinta edizione il tema della ripartenza e della riconferma del prestigio internazionale del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/07/2021

ADI Design index 2020: in mostra i migliori prodotti del design italiano

Il nuovo ADI Design Museum di Milano si propone come vetrina della creatività del Made in Italy
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/06/2021

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020

Brera Design District festeggia dieci anni

Tema di Brera Design Week 2019: “Design your Life”
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 08/04/2019