Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Fuorisalone 2022: Tra Spazio e Tempo, il tema dell'edizione in programma dal 6 al 12 giugno

Dal 6 al 12 giugno torna il Fuorisalone 2022, in concomitanza con il Salone del mobile.Milano, il più importante appuntamento internazionale con il design. Tema di questa edizione sarà "Tra Spazio e Tempo", tema che indagherà le dimensioni di Spazio e Tempo, offrendo uno spunto di riflessione e uno stimolo per tutte le aziende che prenderanno parte all'evento.

 

Innovazione nei processi e nei contenuti

Spazio e Tempo sono due parole profondamente interessate dai cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi, cambiamenti necessari per generare innovazione nei processi e nei contenuti.

Entrambe le parole indicano le variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e a programmare azioni concrete per determinare il cambiamento.

In questo scenario si chiede anche al design di supportare la transizione verso la sostenibilità, necessaria per far fronte alla crisi ambientale come sottolineato durante la COP26 di Glasgow. Il ruolo del designer oggi è quello di aiutare a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, progettando strumenti al servizio delle comunità, immaginando la relazione tra spazi fisici e virtuali, conservando le risorse naturali, pensando al futuro delle nostre città, delle nostre abitazioni, un futuro sempre più a misura d’uomo.
 

Brera Design District: Progettare il presente, scegliere il futuro

Anche Brera Design Week torna, in occasione di Fuorisalone 2022, con un’edizione che raccoglie le sfide della contemporaneità.
Il tema proposto da Fuorisalone verrà declinato in “Progettare il presente, scegliere il futuro”, ovvero partire dal presente per creare un’idea di futuro che sia a misura d’uomo, ma anche di natura.  Trovare soluzioni oggi per affrontare le sfide di domani: anche questo è il compito del design. Per questo si parlerà di benessere e di miglioramenti per la qualità di vita, di innovazione di prodotti, di ricerca e sviluppo di nuovi materiali. Non solo, uno sguardo sarà rivolto anche al digitale, tra esperienza online e retail, e agli NFT (acronimo di non-fungible token) ovvero quei certificati che attestano l'autenticità, l'unicità e la proprietà di un oggetto digitale, sempre più rilevanti anche nel mondo del progetto.

Design Economy 2020: il rapporto realizzato da Fondazione Symbola, Deloitte e POLI.design

Il Report vuole evidenziare il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/11/2020

Milano Design City 2020: far ripartire il Sistema Design Italia

Dal 28 settembre al 10 ottobre 2020 un ricco programma di eventi, esposizioni e incontri negli showroom e nei luoghi del design
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/09/2020

Salone del Mobile Milano 2020: all'insegna della Bellezza e della sostenibilità

La più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’arredamento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/02/2020

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

Brera Design District festeggia dieci anni

Tema di Brera Design Week 2019: “Design your Life”
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 08/04/2019

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo impianto galvanico a impatto zero

Ecosostenibilità, qualità e design caratterizzano i prodotti dell'azienda
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 18/10/2017
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A