- 16/03/2022
- Notizie di settore
Dal 6 al 12 giugno torna il Fuorisalone 2022, in concomitanza con il Salone del mobile.Milano, il più importante appuntamento internazionale con il design. Tema di questa edizione sarà "Tra Spazio e Tempo", tema che indagherà le dimensioni di Spazio e Tempo, offrendo uno spunto di riflessione e uno stimolo per tutte le aziende che prenderanno parte all'evento.
Innovazione nei processi e nei contenuti
Spazio e Tempo sono due parole profondamente interessate dai cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi, cambiamenti necessari per generare innovazione nei processi e nei contenuti.
Entrambe le parole indicano le variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e a programmare azioni concrete per determinare il cambiamento.
In questo scenario si chiede anche al design di supportare la transizione verso la sostenibilità, necessaria per far fronte alla crisi ambientale come sottolineato durante la COP26 di Glasgow. Il ruolo del designer oggi è quello di aiutare a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, progettando strumenti al servizio delle comunità, immaginando la relazione tra spazi fisici e virtuali, conservando le risorse naturali, pensando al futuro delle nostre città, delle nostre abitazioni, un futuro sempre più a misura d’uomo.
Brera Design District: Progettare il presente, scegliere il futuro
Anche Brera Design Week torna, in occasione di Fuorisalone 2022, con un’edizione che raccoglie le sfide della contemporaneità.
Il tema proposto da Fuorisalone verrà declinato in “Progettare il presente, scegliere il futuro”, ovvero partire dal presente per creare un’idea di futuro che sia a misura d’uomo, ma anche di natura. Trovare soluzioni oggi per affrontare le sfide di domani: anche questo è il compito del design. Per questo si parlerà di benessere e di miglioramenti per la qualità di vita, di innovazione di prodotti, di ricerca e sviluppo di nuovi materiali. Non solo, uno sguardo sarà rivolto anche al digitale, tra esperienza online e retail, e agli NFT (acronimo di non-fungible token) ovvero quei certificati che attestano l'autenticità, l'unicità e la proprietà di un oggetto digitale, sempre più rilevanti anche nel mondo del progetto.