Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Il Salone del Mobile.Milano si è concluso registrando ancora una volta un risultato molto positivo sia in termini di affluenza sia di qualità dei visitatori. Le 386.236 presenze provenienti da 181 Paesi hanno determinato un incremento del 12% rispetto all’edizione 2017 che proponeva le biennali Euroluce e Workplace 3.0.
Parlando ancora di numeri 2.418 sono stati gli espositori, di cui il 34% esteri da 43 Paesi che hanno esposto al Salone Internazionale del Mobile, al Salone del Complemento d’Arredo, a Euroluce, a Workplace 3.0 e al nuovo S.Project, una progetto all’insegna della multisettorialità dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto di interni, che ha ottenuto un ottimo riscontro.
Soddisfazione anche nelle dichiarazioni di Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile, che ha dichiarato: “Il Salone del Mobile si conferma un appuntamento unico nel suo genere, in grado di coinvolgere professionisti e pubblico in quello che è ormai un evento a 360° gradi, profondamente legato a Milano e alle sue istituzioni e allo stesso tempo proiettato in una realtà internazionale”.
A testimoniare l’importanza del Salone quale motore fondamentale per l’economia italiana, la presenza delle più alte autorità governative e istituzionali all’inaugurazione della manifestazione.
Il presidente di Federlegno Arredo Eventi, Emanuele Orsini, ha sottolineato come investimenti, creatività ed entusiasmo siano state le parole d ‘ordine di questa manifestazione che ha visto gli imprenditori mettersi in gioco per contribuire al successo di un’edizione che ha dimostrato il valore di una filiera in grado di muoversi unita per vincere le sfide dei mercati internazionali.

 

Grande successo per le iniziative collaterali


Grande successo di pubblico anche per le iniziative collaterali organizzate dal Salone del Mobile prime fra tutte “AQUA, La visione di Leonardo” che ha dato nuova vita alla Conca  dell’Incoronata  registrando una media di oltre 2.000 visitatori al giorno. Altrettanti sono stati i visitatori dell’installazione dedicata al genio rinascimentale in fiera “DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo”, che ha messo a confronto il saper fare delle imprese di oggi con la progettualità di Leonardo.
L’appuntamento con il prossimo Salone del Mobile.Milano è fissato dal 21 al 26 aprile 2020.

ADI Design Museum: un polo culturale per scoprire il significato e il valore del design

A Milano il nuovo museo propone al grande pubblico una nuova esperienza del design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 03/06/2021

Fuorisalone Digital Edition: il design torna protagonista a Milano

Dal 12 al 18 aprile l'evento in formato digitale affronterà il tema delle Forme dell'Abitare
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 12/04/2021

Il Salone del Mobile di Milano chiede garanzie al governo per l'appuntamento di settembre

La manifestazione rappresenta un prezioso strumento per la ripartenza, per il settore, per Milano e per tutto il Paese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/03/2021

HOMI, il Salone degli Stili di Vita, si svolgerà in concomitanza con il Salone del Mobile

Casa e sostenibilità i nuovi trend del design secondo un'indagine del Sole 24ORE Radiocor per Homi
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 04/01/2021

Design Economy 2020: il rapporto realizzato da Fondazione Symbola, Deloitte e POLI.design

Il Report vuole evidenziare il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/11/2020

Salone del Mobile.Milano 2021: il nuovo appuntamento sarà dal 5 al 10 settembre

Il cambiamento di data frutto di articolate riflessioni da parte dei vertici del Salone del Mobile e di Fiera Milano
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 27/11/2020

Catas: un servizio alle aziende del settore per affrontare correttamente la Sostenibilità

Un metodo per valutare l'impatto ambientale di un prodotto nel suo intero ciclo di vita
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/10/2020

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020

Salone del Mobile Milano 2020: all'insegna della Bellezza e della sostenibilità

La più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’arredamento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/02/2020