Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

ADI Design Museum: un polo culturale per scoprire il significato e il valore del design

Si è inaugurato a Milano in Piazza Compasso d'Oro  l'ADI Design Museum - Compasso d'Oro, il museo che ospita la Collezione storica del Compasso d’Oro con gli oggetti selezionati e premiati dal 1954 a oggi con il più celebre riconoscimento del design italiano.
“Un giorno di festa“, come ha sintetizzato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini intervenendo all'inaugurazione, e “un simbolo di ripartenza non solo per Milano ma per il Paese intero“.  Insieme a Franceschini erano presenti all'inaugurazione il presidente di ADI Luciano Galimberti e il presidente di Fondazione ADI Umberto Cabini,  l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin e la vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame.


Un museo destinato al grande pubblico

 

Realizzato con il sostegno della città di Milano e dell’intero paese, l'ADI Design Museum non sarà solo un nuovo polo culturale del design, ma volgerà particolare attenzione al grande pubblico: attraverso la forma nuova che caratterizza gli approfondimenti tematici, i convegni, i laboratori per i più giovani e gli eventi sarà possibile a tutti scoprire  il significato e il valore del design per tutta la società in un'esperienza inedita e personale. “È un risultato importante per ADI e per la Fondazione ADI“, spiega Cabini. “Sarà un museo con responsabilità che vanno oltre i confini associativi e con un impegno verso la collettività come verso la comunità del Made in Italy”.
Lo spazio si trova a Milano in Piazza Compasso d’Oro 1, in corrispondenza di via Ceresio e piazzale Monumentale, e si inserisce nel contesto di un’area ex industriale ad alto valore architettonico e urbanistico, oggetto, negli ultimi anni, di un’importante azione di riqualificazione urbana.

 

Cinque collezioni permanenti e tre mostre temporanee


Otto mostre di approfondimento illustrano i diversi momenti storici del design italiano, tutti in relazione con i pezzi della Collezione.
Attualmente sono presenti nel nuovo ADI Design Museum cinque collezioni permanenti e tre mostre temporanee. Le cinque collezioni permanenti sono: “Il cucchiaio e la città. Mostra permanente Collezione Storica Compasso d'Oro”, “Compasso d’Oro, Misurare il mondo”,
“Manifesto alla Carriera. Omaggio della grafica italiana ai Maestri del Compasso d’Oro”, “Bìos – Sistema Design Italia”, video Installazione Politecnico di Milano e “Il design entra nella storia” video Installazione IED.
Molto interessanti anche le tre mostre temporanee: “Giulio Castelli. La cultura imprenditoriale del sistema design”, “Uno a Uno. La specie degli oggetti” e “Renata Bonfanti. Tessere la gioia”.
ADI Design Museum sarà aperto al pubblico, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20, e il biglietto si potrà acquistare sul sito del museo, oppure rivolgendosi ai mediatori culturali che assisteranno i visitatori, o infine con un'app – Adi Design Museum – disponibile su App Store e Google Play. Un'interessante novità rivolta ai giovani: il museo segue il principio della “città dei 15 minuti“ per cui, grazie a Fondazione Cariplo, l'ingresso è gratuito per tutti i giovani che abitano e studiano in un'area non più distante dal museo di 15 minuti di percorso. 

ADI Design Museum Milano - ph © M.Bonetti

Il sistema di cottura e aspirazione integrata Lhov di Elica vince il Compasso D’Oro

Sotto la guida di Fabrizio Crisà, Chief Design Officer, Elica conferma la sua costante ricerca nel combinare estetica e funzionalità
Categoria: Piani cottura
Data pubblicazione: 24/06/2024
Azienda: Elica S.p.A

Design Economy 2023: il ruolo del design nella transizione ecologica

Il rapporto, presentato all'ADI Design Museum, offre una fotografia del valore generato dal design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 21/04/2023

XXVII Compasso d'Oro ADI: premiati i vincitori dell'edizione 2022

L’ADI Design Museum ha ospitato la premiazione del più importante riconoscimento del design italiano, ispirato quest'anno a tre parole chiave: Sviluppo, Sostenibile, Responsabile
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 24/06/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

ADI Design index 2020: in mostra i migliori prodotti del design italiano

Il nuovo ADI Design Museum di Milano si propone come vetrina della creatività del Made in Italy
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/06/2021

Fuorisalone Digital Edition: il design torna protagonista a Milano

Dal 12 al 18 aprile l'evento in formato digitale affronterà il tema delle Forme dell'Abitare
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 12/04/2021

HOMI, il Salone degli Stili di Vita, si svolgerà in concomitanza con il Salone del Mobile

Casa e sostenibilità i nuovi trend del design secondo un'indagine del Sole 24ORE Radiocor per Homi
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 04/01/2021

Design Economy 2020: il rapporto realizzato da Fondazione Symbola, Deloitte e POLI.design

Il Report vuole evidenziare il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/11/2020

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019