Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

HOMI, il Salone degli Stili di Vita, si svolgerà in concomitanza con il Salone del Mobile

Homi, il  Salone degli Stili di Vita, dedicato al mondo dell’abitare e della decorazione per la casa, inizialmente previsto a gennaio 2021, si terrà dal 5 all’8 settembre a fieramilanocity e Mico in concomitanza con il Salone del Mobile.
Fare sinergia è l'intento principale di Fiera Milano, organizzatore della manifestazione. “Dopo la moda che è riuscita a concentrare in una settimana l’intera filiera, anche il design e il mondo della decorazione casa saranno concomitanti – ha affermato Carlo Bonomi, Presidente di Fiera Milano. Una vera e propria rivoluzione che ha trasformato un momento di crisi in opportunità”. La concomitanza delle due manifestazioni consentirà di arricchire ulteriormente l’intero Sistema dell’Abitare a Milano.

 

I nuovi trend del design: casa e sostenibilità


Sostenibilità, intimità e comodità sono i punti di riferimento che il mondo del design sta seguendo  per rispondere alle nuove esigenze del consumatore, diretta conseguenza delle modificate abitudini di vita dovute alla pandemia da coronavirus. E' quanto emerge da un'interessante indagine realizzata da il Sole 24ORE Radiocor per HOMI.

 

La pandemia accelera trend strutturali


L’emergenza sanitaria scoppiata a inizio 2020 ha accelerato cambiamenti epocali già in atto nello stile di vita e nella cultura del lavoro, con le relazioni sociali ridotte ai minimi termini e la casa diventata fulcro centrale della vita. Questi cambiamenti molto probabilmente non finiranno con l'arrivo del vaccino o di una cura e anche il ritorno alla cosidetta normalità non riuscirà ad eliminarli essendo ormai diventati strutturali. A detta degli esperti infatti il Covid-19 e i conseguenti lockdown hanno solamente accelerato trend che erano già in atto, trasformando in modo profondo e veloce la cultura del lavoro. Molte aziende stanno in realtà pensando di permettere ai propri dipendenti di continuare a lavorare da casa.

 

La casa fulcro centrale della vita


Si comprende bene pertanto come la casa diventerà il fulcro centrale della vita di tutti e di conseguenza andrà ripensata e con essa il design e l'arredamento. Un nuovo modo di vivere e di lavorare imporrà un'innovazione nell'organizzazione degli spazi abitativi così come nuovi modi di vivere le relazioni sociali determineranno cambiamenti anche nel settore dell'hospitality.
Per il design si aprono dunque una miriade di opportunità e per questo architetti e designer stanno studiando soluzioni innovative in grado di rispondere in modo efficace ai nuovi trend che si profilano all'orizzonte.

 

Maggiore attenzione alla sostenibilità


Altro tema imprescindibile per il mondo del design e non solo sarà quello legato alla sostenibilità e all'attenzione verso i temi ambientali. L’Italia potrebbe dare la linea in tema di sostenibilità cercando di coniugare il rispetto dell’ambiente e della natura con l’architettura contemporanea. Emblema di questa nuova architettura è il “Bosco verticale” dello Studio Boeri, apprezzato in tutto il mondo, che ha saputo intrecciare indissolubilmente casa e verde.
Un altro esempio ci viene da Alessi, storica azienda produttrice di oggetti di design, che ha deciso di trasformarsi in società Benefit ponendosi come obiettivi una o più finalità di beneficio comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Molte altre aziende di design e più in generale del Made in Italy stanno già da tempo rivolgendo la loro attenzione verso i temi della sostenibilità e dell'ambiente anche perchè molti imprenditori sono consapevoli del fatto che integrare la tematica ambientale all'innovazione è una scelta strategica che può portare sviluppo economico.

 

Fuorisalone 2022: Tra Spazio e Tempo, il tema dell'edizione in programma dal 6 al 12 giugno

Anche il design deve supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 16/03/2022

ADI Design Museum: un polo culturale per scoprire il significato e il valore del design

A Milano il nuovo museo propone al grande pubblico una nuova esperienza del design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 03/06/2021

Fuorisalone Digital Edition: il design torna protagonista a Milano

Dal 12 al 18 aprile l'evento in formato digitale affronterà il tema delle Forme dell'Abitare
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 12/04/2021

Design Economy 2020: il rapporto realizzato da Fondazione Symbola, Deloitte e POLI.design

Il Report vuole evidenziare il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/11/2020

Catas: un servizio alle aziende del settore per affrontare correttamente la Sostenibilità

Un metodo per valutare l'impatto ambientale di un prodotto nel suo intero ciclo di vita
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/10/2020

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018