Da lunedì 12 a domenica 18 aprile si svolgerà a Milano, in occasione di Milano Design City, il Fuorisalone Digital Edition in formato digitale, nel corso del quale verranno presentate preview di prodotto, tavole rotonde, virtual events e webinar realizzati con i diversi partner coinvolti.
L'evento anticipa l'appuntamento in programma dal 5 al 10 settembre in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, sul quale tutti gli operatori del Fuorisalone stanno lavorando per confermare Milano quale capitale del design, punto di riferimento internazionale.
“Forme dell’Abitare” tema dell'edizione 2021
Tema dell'edizione 2021 del Fuorisalone Digital Edition è “Forme dell'Abitare“ e si propone come un'occasione di confronto e dibattito sulle esigenze abitative e sugli spazi domestici, diventati sempre più centrali nella nostra vita da un anno a questa parte.
Sarà anche un’occasione per ampliare la riflessione ai temi dell’ambiente, della città e delle sue relazioni e di come stiano cambiando in questo particolare momento storico. Il concetto dell’Abitare contemporaneo nelle sue diverse forme sarà analizzato tra design, arte, architettura e antropologia, soffermandosi in particolare su temi attuali come il design circolare, la sostenibilità e il wellbeing.
“La pandemia ha cambiato le regole del gioco, accelerando processi di condivisione e modalità di fruizione online”, afferma Paolo Casati di Studiolabo, organizzatore di Fuorisalone. “L’edizione 2021 di Fuorisalone dà seguito agli obiettivi fissati nel corso dell’anno precedente: il tema scelto è più che mai attuale, è un invito al confronto, un momento per fermarsi e riflettere su quelli che sono i nuovi modi di abitare, le sue declinazioni, i cambiamenti in atto. In un quadro dove il design diventa uno strumento utile per proporre soluzioni e scenari inediti”.
Il progetto Fuorisalone Design Guide
Il nuovo progetto Fuorisalone Design Guide sposta il centro della piattaforma di comunicazione per cui la guida agli eventi diventa parte integrante di un sistema più articolato, un osservatorio sul mondo del design attivo tutto l’anno grazie a un piano editoriale distribuito su più canali: sito web, magazine, TV e Meets.
“Il digitale non potrà sostituire l’evento in presenza, ma è di fatto uno strumento a supporto delle aziende che nel tempo diventerà integrato all’evento fisico e acquisterà sempre maggior importanza,” dichiara Cristian Confalonieri di Studiolabo. “Siamo in un momento storico in cui le aziende non possono più ignorare l’importanza di presidiare il web, attivando una comunicazione efficace. Perché quello del design è un mercato ispirazionale”.