Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile Milano 2020: all'insegna della Bellezza e della sostenibilità

E' stata presentata a Milano nell'Aula magna dell'Università Cattolica, la 59a edizione del Salone del Mobile Milano che si svolgerà dal 21 al 26 aprile, presso Fiera Milano Rho. Al centro dell’edizione di quest’anno i temi della Bellezza e dell’Etica, volti ad un’idea di futuro che coniughi sviluppo, innovazione e sostenibilità.
Bellezza è il termine che il Salone del Mobile ha scelto quest'anno per arricchire il suo Manifesto, un termine che evidenzia il modus operandi della manifestazione, delle aziende e dei designer che ne hanno decretato il successo e la leadership globale.  
Le Manifestazioni del Salone del Mobile Milano 2020 vedranno la presenza su oltre 210.000 mq di superficie netta espositiva, di oltre 2.200 espositori di cui circa 600 giovani designer under 35 al SaloneSatellite.

 

Preoccupazione per la possibile assenza dei buyer cinesi


Gli organizzatori della manifestazione e gli imprenditori del settore non hanno nascosto la loro preoccupazione per la probabile assenza al Salone del Mobile Milano degli operatori  provenienti da Cina e Hong Kong. “Certo, i cinesi mancheranno - ha detto il presidente del Salone del Mobile, Claudio Luti - ci saranno dei provvedimenti, abbiamo rafforzato il digitale e questo servirà per il futuro, non solamente per i cinesi. Noi espositori cinesi non ne abbiamo, come invece altre fiere che ne hanno molti, ma abbiamo molti visitatori cinesi, anzi l'anno scorso è stato il gruppo più importante, sono stati circa 30mila”. Anche per Emanuele Orsini, Presidente di FederlegnoArredo, la mancata presenza della Cina costituisce un problema, ma ha precisato che “al Salone del Mobile Milano sono presenti 184 Paesi del mondo e che su 27 miliardi di fatturato generati dalle aziende italiane dell’arredamento, la Cina pesa per 450 milioni circa”.
Secondo i dati del Centro Studi FederlegnoArredo, il valore della produzione italiana della filiera legno-arredo nel 2019 è di 42,5 miliardi di euro, + 0,6% rispetto al 2018. Complessivamente il macrosistema arredamento pesa 27,6 miliardi di euro e ha visto un aumento della produzione, in particolare destinata al mercato nazionale, del + 1,4%, rispetto al 2018, mentre l’export si conferma stabile.

 

59a edizione del Salone del Mobile Milano: sette eventi


Sette gli eventi che si svolgeranno in contemporanea oltre al SaloneSatellite, presso il quartiere Fiera Milano a Rho: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico, Design e xLux.


Novità per la biennale EuroCucina che, pur concentrandosi principalmente nei tradizionali padiglioni, si presenterà anche in una modalità espositiva diffusa all’interno del Salone Internazionale dei Mobile e di S.Project, seguendo l’evoluzione di questo spazio sempre più integrato nel living. A FTK (Technology For the Kitchen) verranno presentate nuove tipologie di elettrodomestici da incasso rivolti verso una Smart Kitchen efficiente, efficace e sostenibile. Sostenibilità anche al centro del Salone Internazionale del Bagno che si concretizzerà in soluzioni all’avanguardia per l’ottimizzazione dei consumi di acqua ed energia.


Saranno infine circa 600 i protagonisti del 23esimo SaloneSatellite. Tema di quest’anno sarà “Designing for our future selves/ Progettare per i nostri domani” che inviterà a riflettere sul design che “include“ favorendo autonomia, comfort, movimento, interazione e sicurezza per tutti.


Anche quest'anno il Salone del Mobile Milano si apre alla città: dal 21 aprile al 3 maggio, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, andrà in scena una monumentale installazione audiovisiva site-specific curata da Davide Rampello e dedicata ai valori che compongono il Manifesto del Salone. Saranno proiettati 10 cortometraggi d'autore realizzati da 10 grandi firme della regia italiana.

Salone del Mobile 2021: confermato a FieraMilano Rho dal 5 al 10 settembre

La cinquantanovesima edizione sarà all'insegna dell'unicità e dell'innovazione, coordinata da un curatore di fama internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/04/2021

Il Salone del Mobile di Milano chiede garanzie al governo per l'appuntamento di settembre

La manifestazione rappresenta un prezioso strumento per la ripartenza, per il settore, per Milano e per tutto il Paese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/03/2021

Salone del Mobile.Milano 2021: il nuovo appuntamento sarà dal 5 al 10 settembre

Il cambiamento di data frutto di articolate riflessioni da parte dei vertici del Salone del Mobile e di Fiera Milano
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 27/11/2020

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019