Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Nuova bordatrice industriale Stefani x di SCM: per una fabbrica digitale, connessa e integrata

Per rispondere pienamente alle ultime tendenze dell’arredo e del design in termini di produzione flessibile e Industria 4.0, SCM presenta un'altra innovazione tecnologica: la nuova bordatrice industriale Stefani x.
“L’innovazione tecnologica ed il know-how maturati da SCM nel settore della bordatura da ben settant’anni, - ha sottolineato il Business Manager per la Bordatura SCM, Fabio Cernoia - vedono con questa nuova bordatrice un’ulteriore evoluzione per accompagnare e sostenere le imprese dell’arredo e del design nell’ottimizzazione dei loro processi produttivi”.

 

Elevati standard qualitativi anche sui materiali più delicati


Altamente configurabile e personalizzabile, la nuova bordatrice industriale Stefani x è stata studiata per lavorare con affidabilità su più turni ed è in grado di offrire un’eccellente qualità di lavorazione, sia nella versione stand alone che all’interno di celle o linee integrate.
Tutte le sue caratteristiche rispondono alle esigenze più complesse del settore: dalla struttura della macchina ai sistemi di controllo digitale ed elettronico, dai gruppi operatori con movimento servoassistito ai dispositivi di incollaggio di nuova generazione per un cambio colla ancora più rapido ed efficiente.
Stefani x offre anche un altro importante vantaggio: grazie ai nuovi sistemi electronic touch di SCM, la nuova bordatrice industriale permette di ottenere con continuità e semplicità elevati standard qualitativi anche sui materiali più delicati e di ultima generazione.
Inoltre, in risposta alle sempre più diffuse esigenze di una produzione flessibile, connessa e integrata, Stefani x  è dotata di un esclusivo sistema di controllo digitale che le consente di operare in perfetta sinergia con le altre tecnologie e i sistemi informatici e gestionali MES presenti in fabbrica.

 

Elevata produttività e flessibilità


La nuova bordatrice industriale di SCM può lavorare pannelli con una velocità fino a 30 m/min. per più turni lavorativi giornalieri, grazie a gruppi di alta gamma e ad una nuova struttura meccanica, estremamente rigida. Dispone inoltre di nuovi gruppi dinamici personalizzabili in modo da aumentarne ulteriormente le prestazioni e da aggiungere su richiesta ulteriori funzionalità high-end. Alta è anche la flessibilità nel cambio colla: grazie all’esclusiva soluzione “glue switch”, è infatti possibile cambiare just in time il colore e tipo di colla. Questo è dovuto alla presenza contemporanea di due vasche colla che durante la lavorazione possono essere scambiate utilizzando il tipo ed il colore di colla richiesto dal programma di lavoro. E’ possibile inoltre sostituire la vasca colla o fare attività di manutenzione su di essa senza dover mai fermare la bordatrice.
La nuova Stefani x garantisce la migliore qualità di incollaggio con ogni tipo di bordo, anche su quelli più delicati. La forza del primo rullo di pressione può essere, infatti, regolata automaticamente dal sistema di controllo della bordatrice.
I nuovi gruppi elettronici della bordatrice industriale stefani x sono studiati per soddisfare due obiettivi primari per il mercato: la semplicità di utilizzo anche per le lavorazioni più complesse sui materiali delicati e di tendenza, grazie al set-up automatico e flessibile, e la ripetibilità, qualità e precisione dei processi produttivi, grazie all’electronic touch.

Bordi impiallacciati di Ostermann: per un perfetto look vero legno

Una vasta gamma di bordi con oltre 60 tipi di essenze in grado di conferire ai mobili un aspetto realistico e pregiato
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 23/09/2020
Azienda: Ostermann Italia Srl

Pannelli nobilitati, laminati e bordi: Espresso 2022, collezione completa e coordinata di Cleaf

Un servizio di scorte sempre disponibili a magazzino per i rivenditori ufficiali Cleaf
Categoria: Pannelli nobilitati
Data pubblicazione: 19/02/2020
Azienda: Cleaf S.p.a.

Il sito web Rehau si rinnova nella veste e nei contenuti

Una navigazione mobile friendly che utilizza un linguaggio chiaro e diretto e immagini dal grande impatto visivo
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 16/01/2020
Azienda: REHAU SpA

Da Ostermann i bordi per il giunto zero TPU per le diverse tecnologie di applicazione

La nuova soluzione per il giunto zero è ideale per realizzare mobili di elevato livello qualitativo
Categoria: Bordi per mobili e carte decorative
Data pubblicazione: 20/11/2019
Azienda: Ostermann Italia Srl

"Campus" e "Smart&Human Factory": due importanti iniziative di SCM Group

Il nuovo Centro di formazione di SCM Group e la fabbrica intelligente
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 05/02/2019
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Greda: macchine per la lavorazione del legno sempre più evolute e sofisticate

Soluzioni personalizzate per migliorare le capacità produttive
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 23/03/2018
Azienda: GREDA Srl

Indagine congiunturale Acimall: positivo anche il quarto trimestre 2017

Previsioni ottimistiche per il 2018
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/03/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017