ORSA foam rappresenta da anni una delle realtà più importanti nel settore dei poliuretani espansi flessibili e fa parte del Gruppo Orsa.
Nato a Gorla Minore in provincia di Varese nel 1963 con la produzione di poliuretano espanso, agli inizi degli anni '70 avvia anche la produzione di Tessuto Non Tessuto e negli anni '90 quella dei componenti Auto negli stabilimenti in Polonia. La svolta più significativa avviene nel 2014 quando cinque manager insieme ad un gruppo di investistori acquisisce quello che attualmente è il Gruppo Orsa. Il Gruppo Orsa è riconosciuto come una delle più importanti realtà operanti a livello internazionale, posizione che è fondata soprattutto sull'innovazione dei prodotti, sulla loro qualità e su una vasta gamma di tipologie in grado di soddisfare le più diversificate applicazioni ed esigenze.
La più vasta gamma di prodotti nel settore del poliuretano espanso flessibile
ORSA foam vanta la più vasta gamma di prodotti esistente che spazia dai materiali indirizzati al mondo dell'industria per realizzare insonorizzazioni acustiche e termiche, al mondo dei casalinghi con le spugnette lavapiatti, al mondo delle calzature con le famose solette in memory destinate soprattutto alle scarpe sportive, al packaging, alla lingerie, fino ovviamente al mondo del Bedding e dell'arredamento sia da interni che da esterni.
ORSA foam è inoltre l’unica azienda ad avere al suo interno un reparto di agglomerazione del poliuretano espanso: questo può essere considerato sicuramente un valore aggiunto, in tempi in cui si affrontano giustamente i temi legati alla Circular Economy.
Alla gamma di prodotti si aggiungono anche altri materiali rivolti al mondo dell’edilizia, dello sport come i sottoparquet per i palazzetti sportivi, i tatami e gli shockpad (assorbitori di urto) utilizzati nelle palestre e nei circuiti auto e motociclistici.
Una curiosità, l’ultimo campo di impiego, nato di recente, riguarda la zootecnia: si è scoperto infatti che le mucche, se hanno un riposo adeguato, producono una quantità maggiore e migliore di latte.
Qualità, ricerca e innovazione
Qualità del prodotto, ricerca e innovazione sono da sempre considerati da ORSA foam quali investimenti strategici per differenziarsi dalla concorrenza.
Nel Laboratorio Tecnologico si svolgono costantemente ricerche e sperimentazioni rivolte all’ottenimento di prodotti capaci di garantire massima sicurezza, totale affidabilità e il più alto grado qualitativo.
Vengono studiate e sviluppate nuove formulazioni in grado di soddisfare ogni esigenza applicativa.
E' il caso di alcune famiglie di prodotti ad alto valore aggiunto nate negli ultimi anni come ad esempio Breeze, un poliuretano espanso sinonimo di traspirabilità, che garantisce una sensazione di benessere assicurando un buon riposo.
ORSA foam è presente a interzum Colonia: Hall 11.2 - Stand M20/N21