Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rapporto CSIL: L'industria del mobile in Europa 2023. Analisi per 30 Paesi
L'Europa è un mercato ampio e integrato che conta oltre 530 milioni di consumatori, con ruolo chiave anche nel commercio internazionale di mobili.
 

Il consumo europeo di mobili nel 2022 è cresciuto raggiungendo quasi i 120 miliardi di euro. L'Italia è tra i principali mercati insieme a Germania, Regno Unito e Francia, che si posizionano anche tra i primi dieci mercati del mobile a livello mondiale. Con quasi 130.000 aziende, l'industria del mobile rimane uno dei settori manifatturieri più frammentati d'Europa, composto prevalentemente da PMI, che sono anche leader nel mercato del mobile di alta gamma.

Questi i dati contenuti nella nuova edizione del Rapporto “The furniture industry in Europe 2023” (L'industria del mobile in Europa 2023) redatto da CSIL, Centro Studi Industria Leggera.

In questo Rapporto, CSIL stima che la domanda di mobili in Europa nel 2023 si indebolirà, soprattutto a causa dell'elevata inflazione e dell'aumento dei prezzi dei mobili. Si prevede tuttavia una ripresa nel 2024.

 

Quadro di mercato e tendenze macroeconomiche

Nel contesto attuale, caratterizzato da forte incertezza e complessità, questo Rapporto fornisce tutte le principali statistiche e indicatori utili per analizzare l'industria europea del mobile. 30 i Paesi europei considerati: Austria, Belgio-Lussemburgo, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Nel Rapporto vengono delineate le tendenze storiche e previsioni di mercato, i fattori che influenzano il settore e la competitività dei produttori, la descrizione dei principali paesi produttori di mobili, l'analisi dei 50 principali produttori e delle maggiori aziende, le potenzialità del mercato, i dati per segmento e i rapporti per Paese.

Vengono inoltre forniti oltre 2000 brevi profili di produttori di mobili, con informazioni sulla loro attività, portafoglio prodotti, fascia di fatturato, gamma di dipendenti, indirizzo email generale e sito web. I produttori di mobili appartengono ai seguenti settori: mobili per ufficio, mobili imbottiti, sedute non imbottite, mobili per cucina, mobili per camera da letto, mobili per sala da pranzo e soggiorno e altri mobili.

Il Rapporto è disponibile in lingua inglese.

 

Le ultime pubblicazioni CSIL

Oltre al Rapporto “L'industria del mobile in Europa 2023. Analisi per 30 paesi”, CSIL ha recentemente pubblicato anche i seguenti Furniture Market Reports:

Top 200 furniture manufacturers worldwide, in cui CSIL identifica e profila le 200 principali aziende di mobili a livello globale;

World furniture outlook 2023, lo studio principale di CSIL che esamina lo sviluppo e le prospettive del mercato mondiale del mobile;

E-commerce for the furniture industry, dove viene analizzata la vendita globale online di mobili, con struttura e modelli;

The world office furniture industry, un'analisi dettagliata del settore che copre 60 paesi;

The kitchen furniture market in the United States, un'analisi completa del settore dei mobili per cucina negli Stati Uniti, con trend e previsioni.

CSIL World Furniture Outlook: previsioni positive per il settore del mobile

A beneficiare del trend positivo anche i singoli settori dei mobili per cucina, mobili per ufficio, mobili imbottiti e materassi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/01/2022

Rapporto CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile in Italia nel 2021-2023

Nel 2021 un probabile effetto di rimbalzo dovrebbe sostenere la crescita dell’attività economica
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 23/12/2020

Il mercato italiano dei mobili per cucina: un quadro completo dal nuovo Rapporto Csil

Dati e tendenze della produzione e del consumo di mobili per cucina sul mercato nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/05/2020

Csil: scenari e previsioni per il settore del mobile nel 2020-2022

Dai due rapporti emerge per il periodo 2020-2022 uno scenario ancora ricco di incertezze
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/12/2019

Sicam 2019 si conferma “business event” per l'industria del mobile internazionale

Il successo della manifestazione è soprattutto nella qualità dell'esposizione e nella qualità e internazionalità dei visitatori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 10/12/2019
Azienda: EXPOSICAM SRL

CSIL: Rapporto di previsione sul settore dell'arredamento in Italia 2020-2022

Le previsioni riguardano sia l'intero settore del mobile italiano, sia gli specifici comparti produttivi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 09/12/2019

L'arredo italiano e il mercato cinese

Il design Made in Italy al Salone del Mobile.Milano Shanghai
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/11/2017

SICAM 2012

Salone Internazionale Componenti, Semilavorati e Accessori per l'industria del mobile
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 01/02/2017

Nuovo piedino conico per mobili di Scilm

Regolabile sia internamente che esternamente
Categoria: Minuteria per mobili e per l'arredo
Data pubblicazione: 12/01/2016
Azienda: Scilm S.p.A.