- 15/03/2023
- Economia e marketing
Il consumo europeo di mobili nel 2022 è cresciuto raggiungendo quasi i 120 miliardi di euro. L'Italia è tra i principali mercati insieme a Germania, Regno Unito e Francia, che si posizionano anche tra i primi dieci mercati del mobile a livello mondiale. Con quasi 130.000 aziende, l'industria del mobile rimane uno dei settori manifatturieri più frammentati d'Europa, composto prevalentemente da PMI, che sono anche leader nel mercato del mobile di alta gamma.
Questi i dati contenuti nella nuova edizione del Rapporto “The furniture industry in Europe 2023” (L'industria del mobile in Europa 2023) redatto da CSIL, Centro Studi Industria Leggera.
In questo Rapporto, CSIL stima che la domanda di mobili in Europa nel 2023 si indebolirà, soprattutto a causa dell'elevata inflazione e dell'aumento dei prezzi dei mobili. Si prevede tuttavia una ripresa nel 2024.
Quadro di mercato e tendenze macroeconomiche
Nel contesto attuale, caratterizzato da forte incertezza e complessità, questo Rapporto fornisce tutte le principali statistiche e indicatori utili per analizzare l'industria europea del mobile. 30 i Paesi europei considerati: Austria, Belgio-Lussemburgo, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Nel Rapporto vengono delineate le tendenze storiche e previsioni di mercato, i fattori che influenzano il settore e la competitività dei produttori, la descrizione dei principali paesi produttori di mobili, l'analisi dei 50 principali produttori e delle maggiori aziende, le potenzialità del mercato, i dati per segmento e i rapporti per Paese.
Vengono inoltre forniti oltre 2000 brevi profili di produttori di mobili, con informazioni sulla loro attività, portafoglio prodotti, fascia di fatturato, gamma di dipendenti, indirizzo email generale e sito web. I produttori di mobili appartengono ai seguenti settori: mobili per ufficio, mobili imbottiti, sedute non imbottite, mobili per cucina, mobili per camera da letto, mobili per sala da pranzo e soggiorno e altri mobili.
Il Rapporto è disponibile in lingua inglese.
Le ultime pubblicazioni CSIL
Oltre al Rapporto “L'industria del mobile in Europa 2023. Analisi per 30 paesi”, CSIL ha recentemente pubblicato anche i seguenti Furniture Market Reports:
• Top 200 furniture manufacturers worldwide, in cui CSIL identifica e profila le 200 principali aziende di mobili a livello globale;
• World furniture outlook 2023, lo studio principale di CSIL che esamina lo sviluppo e le prospettive del mercato mondiale del mobile;
• E-commerce for the furniture industry, dove viene analizzata la vendita globale online di mobili, con struttura e modelli;
• The world office furniture industry, un'analisi dettagliata del settore che copre 60 paesi;
• The kitchen furniture market in the United States, un'analisi completa del settore dei mobili per cucina negli Stati Uniti, con trend e previsioni.