Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rapporto di sostenibilità Rehau: l'azienda prosegue con coerenza il suo ambizioso percorso

Rehau ha pubblicato il suo Rapporto di Sostenibilità, relativo all’anno 2022, descrivendo le attività sostenibili portate avanti da Rehau Industries e Rehau Automotive, tra obiettivi raggiunti e futuri,

Dal Rapporto emerge un significativo miglioramento nella riduzione delle emissioni di CO2 e nell’utilizzo di materiali riciclati, per cui l'azienda si è già allineata ai requisiti degli standard europei di rendicontazione della sostenibilità (ESRS) e della tassonomia UE, che diventeranno obbligatori per Rehau solo a partire dal 2025. 

"Questo report dimostra che la sostenibilità è saldamente radicata nel nostro DNA aziendale e che abbiamo già fatto molto”. - hanno sottolineato Uwe H. Böhlke, CEO di Rehau Industries SE & Co. KG, e Markus Distelhoff, CEO di Rehau Automotive SE & Co. KG - “Tuttavia, questo è solo l'inizio. Continueremo ad impegnarci per guidare un cambiamento positivo nel nostro settore e nella nostra società, proseguendo con coerenza il nostro ambizioso percorso".

 

Risultati positivi e obiettivi ambiziosi

Il Rapporto di Sostenibilità 2022 di Rehau conferma i risultati positivi raggiunti. Le misure adottate hanno contribuito in modo significativo alla continua riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2 che, dal 2020, sono state complessivamente ridotte di quasi il 64%. Entro il 2025, inoltre, l’azienda si è posta l’ambizioso obiettivo di raggiungere zero emissioni Scope 2 (ovvero zero tonnellate di CO2), indipendentemente dalla crescita aziendale. 

Oggi, quasi il 100% dell’elettricità impiegata da Rehau Automotive proviene, infatti, da fonti di energia rinnovabili, con una riduzione delle emissioni Scope 2 del 77% rispetto all’anno base 2018, mentre Rehau Industries ha ridotto le emissioni del 68%, coprendo il 73% del consumo elettrico dei suoi impianti produttivi con energia pulita. 

L'obiettivo che Rehau Industries si era prefissata per il 2025 è già stato raggiunto anche per quanto riguarda l’impiego di materiale riciclato presente nei prodotti: la quota del 15%, prevista come obiettivo per la regione EMEA nell’anno di riferimento, è stata quindi alzata al 20% a livello mondiale, entro il 2025, mentre il traguardo per una produzione a zero emissioni di CO2 è stato fissato per il 2035.

 

Trasparenza e strategie future

L'ottavo Rapporto di Sostenibilità di Rehau è stato redatto secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI) ed i nuovi European Sustainability Reporting Standards (ESRS). L’azienda informa così in modo trasparente gli stakeholder sulle principali aree di azione, le misure adottate, gli obiettivi preposti e i dati più significativi, preparandosi al contempo al passaggio verso i futuri requisiti della direttiva CSRD. Rehau mantiene inoltre il proprio impegno nei confronti dei dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite di cui è firmataria, con una strategia di sostenibilità 2030 e i rispettivi campi d'azione derivanti dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). 

 

Tassonomia UE: Rehau già allineata ai nuovi requisiti

Con il Green Deal, l'Unione Europea intende diventare carbon neutral entro il 2050, con un impatto di ampia portata sulle attività economiche delle singole aziende, la cui sostenibilità sarà valutata, in futuro, sulla base della tassonomia UE. Questa definisce le soglie e i requisiti specifici per vari obiettivi ambientali, come la protezione del clima, l'economia circolare e l'inquinamento. 

Per essere classificata come ecologicamente sostenibile, Rehau deve garantire che le sue attività, i suoi prodotti e i suoi servizi soddisfino questi criteri a lungo termine. Sebbene la tassonomia UE diventerà obbligatoria per Rehau solo a partire dall'esercizio finanziario del 2025, l’azienda ha già svolto un lavoro preliminare per classificare la propria gamma prodotti, ponendo già quest’anno le basi per una rendicontazione allineata ai nuovi requisiti.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017