Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Sicam 2023: un format che si conferma sempre vincente

La 14esima edizione di Sicam, che si è svolta a Pordenone dal 17 al 20 ottobre, si è conclusa registrando un successo che supera le migliori aspettative: circa 9.000 sono state le aziende, per un totale di ben oltre 20.000 presenze nelle quattro giornate di apertura, che da 112 Paesi di tutto il mondo si sono presentate in fiera a Pordenone per incontrare i loro migliori fornitori.

Moltissime le novità proposte dagli espositori del settore della componentistica ed accessoristica per l’industria del mobile: la presenza di più di 650 espositori provenienti dall’Italia e da altri 34 Paesi esteri ha confermato Sicam come evento importante dove si fanno le scelte e si delineano i trend che caratterizzeranno la successiva stagione del mobile in tutto il mondo.

Anche dal punto di vista della superficie espositiva, Sicam 2023 ha visto una crescita rispetto alle precedenti edizioni: l’esposizione della fiera di quest'anno si è estesa infatti su 18.420 mq netti di stand, su una superficie lorda pari a 40.000 mq, in dieci padiglioni. Per la prima volta è stato utilizzato il nuovo padiglione 5 che ha permesso di aggiungere un nuovo spazio di 3000 mq.

 

Una fiera fortemente fidelizzata

Come sempre, incontri di business e relazioni commerciali di alto profilo hanno caratterizzato il Salone. “Si sono confermati come punto di forza del format di Sicam” ha sottolineato in proposito Carlo Giobbi, che ha colto l’occasione di questa edizione per annunciare il passaggio di consegne nella gestione di Sicam a Carolina e Michele Giobbi.

La manifestazione di Pordenone è una macchina complessa, ma ben collaudata, che ha ormai raggiunto un tasso di fidelizzazione molto elevato: molte aziende espositrici hanno infatti già confermato la propria adesione per la prossima edizione. Un segnale importante che sottolinea l'efficacia di Sicam per il suo format, ma anche per la sua collocazione temporale e per la location nel cuore del Nord Est.

 

Enjoy Pordenone: il “Fuori Salone” di Sicam

Interesse e tanta curiosità attorno all’esordio di “Enjoy Pordenone with Sicam”, la piattaforma voluta dalle autorità cittadine per celebrare una fiera che richiama migliaia di persone che hanno potuto partecipare a oltre 90 fra appuntamenti, incontri, mostre ed iniziative in città.

L’appuntamento per Sicam 2024 è fissato a Pordenone da martedì 15 a venerdì 18 ottobre.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

EXPOSICAM SRL

VIA CARDUCCI 12, Milano, Milano, Italia

In: Fiere

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

Sicam 2021: la fiera della ripresa, un atteso ritorno alla normalità

Dal 12 al 15 ottobre 2021 a Pordenone la prima fiera internazionale in presenza dedicata al settore della fornitura per il mobile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/07/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

interzum 2021: la fiera sarà totalmente digitale grazie alla piattaforma interzum@home

Con la piattaforma digitale i fornitori dell'industria del mobile e dell'interior design potranno presentare tutte le loro innovazioni
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 12/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

interzum 2021: una fiera ibrida, con opzioni di partecipazione estremamente flessibili 

La manifestazione si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Colonia e sulla piattaforma digitale interzum@home
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

SICAM 2013

La manifestazione di Pordenone evento importante per il mercato italiano e internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/11/2013
Azienda: EXPOSICAM SRL

Sicam Pordenone 2013

salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2013
Azienda: EXPOSICAM SRL