- 25/10/2023
- Fiere
La 14esima edizione di Sicam, che si è svolta a Pordenone dal 17 al 20 ottobre, si è conclusa registrando un successo che supera le migliori aspettative: circa 9.000 sono state le aziende, per un totale di ben oltre 20.000 presenze nelle quattro giornate di apertura, che da 112 Paesi di tutto il mondo si sono presentate in fiera a Pordenone per incontrare i loro migliori fornitori.
Moltissime le novità proposte dagli espositori del settore della componentistica ed accessoristica per l’industria del mobile: la presenza di più di 650 espositori provenienti dall’Italia e da altri 34 Paesi esteri ha confermato Sicam come evento importante dove si fanno le scelte e si delineano i trend che caratterizzeranno la successiva stagione del mobile in tutto il mondo.
Anche dal punto di vista della superficie espositiva, Sicam 2023 ha visto una crescita rispetto alle precedenti edizioni: l’esposizione della fiera di quest'anno si è estesa infatti su 18.420 mq netti di stand, su una superficie lorda pari a 40.000 mq, in dieci padiglioni. Per la prima volta è stato utilizzato il nuovo padiglione 5 che ha permesso di aggiungere un nuovo spazio di 3000 mq.
Una fiera fortemente fidelizzata
Come sempre, incontri di business e relazioni commerciali di alto profilo hanno caratterizzato il Salone. “Si sono confermati come punto di forza del format di Sicam” ha sottolineato in proposito Carlo Giobbi, che ha colto l’occasione di questa edizione per annunciare il passaggio di consegne nella gestione di Sicam a Carolina e Michele Giobbi.
La manifestazione di Pordenone è una macchina complessa, ma ben collaudata, che ha ormai raggiunto un tasso di fidelizzazione molto elevato: molte aziende espositrici hanno infatti già confermato la propria adesione per la prossima edizione. Un segnale importante che sottolinea l'efficacia di Sicam per il suo format, ma anche per la sua collocazione temporale e per la location nel cuore del Nord Est.
Enjoy Pordenone: il “Fuori Salone” di Sicam
Interesse e tanta curiosità attorno all’esordio di “Enjoy Pordenone with Sicam”, la piattaforma voluta dalle autorità cittadine per celebrare una fiera che richiama migliaia di persone che hanno potuto partecipare a oltre 90 fra appuntamenti, incontri, mostre ed iniziative in città.
L’appuntamento per Sicam 2024 è fissato a Pordenone da martedì 15 a venerdì 18 ottobre.