- 15/11/2023
- Economia, News e Fiere
Vanità & Casa, azienda specializzata nella produzione di specchi e specchi contenitori illuminati, ha presentato in anteprima a Sicam 2023 alcune delle novità di maggior rilievo che entreranno a far parte del catalogo già a partire dai prossimi mesi.
Specchi e specchi contenitori, essenziali e funzionali, si riconoscono non solo per la loro estetica, ma per essere all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Massima sicurezza e avanzate tecnologie
Interamente progettati in Italia, gli specchi e specchi contenitori illuminati di Vanità & Casa non solo garantiscono la massima sicurezza con lo spessore dello specchio di 5 mm, l’incollaggio al telaio con la massima tenuta, la protezione IP44, il retro-pellicola di sicurezza che, in caso di rottura, impedisce allo specchio di sbriciolarsi, ma si contraddistinguono anche per le loro avanzate tecnologie. Come ad esempio il sistema MLS (Modular Light System) che permette di scegliere quali e quanti settori luminosi utilizzare, con un conseguente risparmio energetico, oppure la tecnologia Ghost, brevettata da Vanità & Casa, grazie alla quale la persona viene illuminata tramite LED indipendenti a basso consumo che, una volta spenti, non sono visibili sulla superficie riflettente dello specchio.
Foggy: lo specchio dall'effetto nebbia
La tecnologia Ghost è presente anche nello specchio Foggy, l’ultima novità di Vanità & Casa, disegnato dallo studio Adolini e pensato per l’ambiente domestico. Ispirato dalla natura, si contraddistingue per un particolarissimo effetto “nebbia” che genera una luce soffusa, delicata e naturale, che non abbaglia e viene distribuita solo dove occorre.
L’effetto “foggy” (attualmente registrato come “patent pending”) fa sì che la luce appaia e scompaia come una nebbia luminosa partendo dalla cornice e sfumando dolcemente verso il centro dell’immagine riflessa, in modo da illuminare e non abbagliare chi lo usa.
Foggy è disponibile con tre temperature Kelvin: 3000K – 4000K – 6000K.
Boomerang: ispirato dalla natura
L’innovazione di Vanità & Casa emerge anche nell’utilizzo di materiali e design all’avanguardia. L’architetto e designer Massimo Farinatti, art director dell'azienda, ha progettato Boomerang, il nuovo specchio che vede l’uso della tecnologia di intarsio in legno e la realizzazione di forme organiche ispirate agli elementi della natura. Ottenute tramite taglio laser, le differenti essenze lignee sono state poi composte a mano in modo accurato per determinare l’impatto cromatico dello specchio. L’effetto finale lo dà ancora una volta la luce che, grazie alla tecnologia Ghost, quando appare, non solo può essere gradualmente adeguata alle esigenze di intensità e di colore, ma completa il disegno rendendo Boomerang quasi un’opera d'arte.
Agli specchi XO e Oceano Round, due riconoscimenti prestigiosi
Tra i prodotti presenti a Sicam non potevano mancare XO, lo specchio selezionato all’ADI Design Index 2022 e Oceano Round, vincitore dell’IF Design Award 2023 grazie alla sua essenzialità e alla sua semplice funzionalità, entrambi disegnati dall’architetto Massimo Farinatti.
Perfetto anche per il bagno o per gli ambienti umidi, grazie alla funzione anti-appannamento, lo specchio Oceano Round può arredare qualunque spazio. Progettato con la tecnologia Ghost e l’esclusivo Modular Light System, è munito anche di interruttore touch illuminato on/off con cambio colore e funzione dimmer, e di una pratica mensola in metallo nero opaco, per gli oggetti per la cura quotidiana.
Nella foto, lo specchio Foggy.