Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Specchi di Vanità & Casa: perfetta sintesi tra innovazione e design

Vanità & Casa, azienda specializzata nella produzione di specchi e specchi contenitori illuminati, ha presentato in anteprima a Sicam 2023 alcune delle novità di maggior rilievo che entreranno a far parte del catalogo già a partire dai prossimi mesi.

Specchi e specchi contenitori, essenziali e funzionali, si riconoscono non solo per la loro estetica, ma per essere all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. 

 

Massima sicurezza e avanzate tecnologie

Interamente progettati in Italia, gli specchi e specchi contenitori illuminati di Vanità & Casa non solo garantiscono la massima sicurezza con lo spessore dello specchio di 5 mm, l’incollaggio al telaio con la massima tenuta, la protezione IP44, il retro-pellicola di sicurezza che, in caso di rottura, impedisce allo specchio di sbriciolarsi, ma si contraddistinguono anche per le loro avanzate tecnologie. Come ad esempio il sistema MLS (Modular Light System) che permette di scegliere quali e quanti settori luminosi utilizzare, con un conseguente risparmio energetico, oppure la tecnologia Ghost, brevettata da Vanità & Casa, grazie alla quale la persona viene illuminata tramite LED indipendenti a basso consumo che, una volta spenti, non sono visibili sulla superficie riflettente dello specchio.

 

Foggy: lo specchio dall'effetto nebbia

La tecnologia Ghost è presente anche nello specchio Foggy, l’ultima novità di Vanità & Casa, disegnato dallo studio Adolini e pensato per l’ambiente domestico. Ispirato dalla natura, si contraddistingue per un particolarissimo effetto “nebbia” che genera una luce soffusa, delicata e naturale, che non abbaglia e viene distribuita solo dove occorre.

L’effetto “foggy” (attualmente registrato come “patent pending”) fa sì che la luce appaia e scompaia come una nebbia luminosa partendo dalla cornice e sfumando dolcemente verso il centro dell’immagine riflessa, in modo da illuminare e non abbagliare chi lo usa.

Foggy è disponibile con tre temperature Kelvin: 3000K – 4000K – 6000K.

 

Boomerang: ispirato dalla natura

L’innovazione di Vanità & Casa emerge anche nell’utilizzo di materiali e design all’avanguardia. L’architetto e designer Massimo Farinatti, art director dell'azienda, ha progettato Boomerang, il nuovo specchio che vede l’uso della tecnologia di intarsio in legno e la realizzazione di forme organiche ispirate agli elementi della natura. Ottenute tramite taglio laser, le differenti essenze lignee sono state poi composte a mano in modo accurato per determinare l’impatto cromatico dello specchio. L’effetto finale lo dà ancora una volta la luce che, grazie alla tecnologia Ghost, quando appare, non solo può essere gradualmente adeguata alle esigenze di intensità e di colore, ma completa il disegno rendendo Boomerang quasi un’opera d'arte.

 

Agli specchi XO e Oceano Round, due riconoscimenti prestigiosi

Tra i prodotti presenti a Sicam non potevano mancare XO, lo specchio selezionato all’ADI Design Index 2022 e Oceano Round, vincitore dell’IF Design Award 2023 grazie alla sua essenzialità e alla sua semplice funzionalità, entrambi disegnati dall’architetto Massimo Farinatti.

Perfetto anche per il bagno o per gli ambienti umidi, grazie alla funzione anti-appannamento, lo specchio Oceano Round può arredare qualunque spazio. Progettato con la tecnologia Ghost e l’esclusivo Modular Light System, è munito anche di interruttore touch illuminato on/off con cambio colore e funzione dimmer, e di una pratica mensola in metallo nero opaco, per gli oggetti per la cura quotidiana.

 

Nella foto, lo specchio Foggy.

Blade di Domus Line: un profilo LED di superficie di soli 10mm di spessore

La proiezione asimmetrica della luce elimina l’effetto abbagliamento
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 10/09/2019
Azienda: Domus Line S.r.l.

Da Novy le cappe che illuminano la cucina

Un sistema di luce LED contribuisce a creare la giusta atmosfera
Categoria: Cappe cucina
Data pubblicazione: 19/09/2017

Gruppo L&S presenta II LED

Un pannello luminoso a LED
Categoria: Illuminazione per mobili, Illuminazione per mobili e luci per arredo
Data pubblicazione: 28/10/2014