Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Urban Matter(s) la mostra-evento a cura di Materially alla Milano Design Week 2022
Urban Matter(s) - Materia che si riduce per una città leggera” è il concept oltre che il titolo della mostra collettiva, curata da Materially, presente anche quest'anno dal 6 al 12 giugno 2022 presso Superstudio Più in Via Tortona 27 a Milano in occasione della Milano Design Week.

La mostra-evento si focalizza sui temi fondanti la mission di Materially: l’implementazione di un’economia circolare attraverso i materiali e la crescita di una cultura della sostenibilità applicata a tutte le attività di impresa.
 

Nuovi scenari materici, processi e soluzioni innovative

Attraverso Urban Matter(s), Materially approfondisce la riflessione sui grandi temi relativi alla crisi climatica, alla qualità dell’aria e alla sovrapproduzione di scarti, offrendo a progettisti e cittadini nuovi scenari materici, processi e soluzioni innovative applicate o applicabili alla dimensione quotidiana e urbana.

Alla mostra saranno esposti infatti materiali e processi produttivi proposti da un gruppo selezionato di aziende, tra le quali troviamo Circularity, Conceria Nuvolari, Covestro, FENIX, Geocycle Italia, Haiki+, Holcim Italia, Marcegaglia Digital Print, MM, Organoid, Poliuretano è, SAATIstyle, Saxa Gres, ST Powder Coatings, YKK, Zero Motorcycles, Arrosia, Bioforcetech, Coffeefrom, Gees Recycling, Mixcycling, NaturLoop, Nazena, Rice House, Verabuccia.

 

Quattro aree tematiche e tre talk

L'idea alla base del concept è quella di immaginare una città leggera, in cui la qualità si misura attraverso la sottrazione di elementi negativi, grazie a materiali in grado di rispondere alle esigenze del contemporaneo.
Quattro sono le aree tematiche attorno alle quali Materially e le aziende partner raccontano storie virtuose, azioni progettuali e produttive che indicano la strada verso un futuro più a misura d’uomo e di comunità:

Carbon Revolution - Ridurre, arginare, abbattere
Breathing Quality - Proteggere, filtrare, purificare
Resourceful Waste - Limitare, ripensare, trasformare
City Skin - Mutare, aggiornare, rivestire, ingentilire

I temi della mostra saranno approfonditi anche attraverso incontri e dialoghi. Sono previsti infatti tre talk on-site e online, che vedranno la partecipazione di esperti, progettisti, aziende e amministratori impegnati nella ricerca di soluzioni relative ai matters proposti. Le talk si terranno negli spazi della mostra, secondo il seguente calendario:

lunedì 6 giugno, 17:00-18:00
Resourceful Waste - Limitare gli scarti e convertirli in progetti 

mercoledì 8 giugno 17:00-18:00
Carbon Revolution - Ridurre le emissioni e reinventare i processi

venerdì 10 giugno 17:00-18:00
City Skin - Alleggerire lo sguardo e favorire la performance

 

Un progetto coerente con i temi affrontati

Il tema della circolarità e il punto di vista della riduzione come azione virtuosa, si esprime anche nell’uso (e post uso) di tutti gli elementi del layout della mostra, a partire dalle scelte dei materiali impiegati per l’allestimento. Tutto lo spazio dedicato all’esposizione, ad esempio, sarà delimitato da un particolare tessuto, the Breath, studiato dalla startup italiana Anemotech, che incorpora una tecnologia capace di assorbire, bloccare e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera. E’ previsto inoltre il riciclo e il riutilizzo della totalità degli oggetti, arredi e materiali in mostra, garantendo loro una seconda vita ed evitandone lo smaltimento in discarica.

Poliuretano è: alla mostra “WastEnders” lo scarto assume nuova vita

Al SuperStudio Più, in collaborazione con Materially, in mostra tanti prodotti realizzati con il recupero del poliuretano
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 06/09/2021

Materially presenta Materials Village alla Milano Design Week 2021

Materiali innovativi, tecnologie, processi produttivi e sostenibilità per l’abitare quotidiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 20/08/2021

Poliuretano-è News: nasce una newsletter per promuovere il poliuretano espanso flessibile

Un’informazione sempre aggiornata per dare massima visibilità all’evoluzione di questo materiale
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 10/02/2021

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Interzum 2017 catalizza l'interesse di designer ed architetti

Tutte le innovazioni per l'interior design e la produzione di mobili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/03/2017