- 23/03/2017
- Fiere
Interzum è l'evento di riferimento del settore più grande al mondo che ospiterà a Colonia, dal 16 al 19 maggio, le innovazioni di oltre 1.500 espositori provenienti da più di 60 Paesi. Oltre il 65% dei visitatori e degli espositori proviene dall'estero, facendo di interzum la fiera di settore più internazionale.
La nuova ripartizione dei padiglioni garantisce più spazi, mentre la disposizione più compatta abbrevia i tragitti. La suddivisione nei segmenti “Materials & Nature“ (padiglione 4.2, 6 e 10.2), “Function & Components“ (padiglione 4, 5, 7 e 8) e “Textile & Machinery“ (padiglione 9, 10.1 e 11.1/11.2) agevola i visitatori, rendendo più semplice individuare le proposte di loro interesse.
Interzum fornisce un quadro completo delle nuove tecnologie e del design. Gli espositori internazionali infatti presenteranno in fiera un avvincente mix di nuove tecnologie, materiali e superfici in una varietà straordinaria; essi sono partner importanti per sviluppare nuovi prodotti e trend di design grazie alla forza innovativa e alle subforniture rivolte all'intero comparto dell'arredamento. Questa varietà dell'offerta caratterizza non solo i materiali e i metodi di produzione più moderni presentati in fiera, ma anche i trend e le visioni per l'arredamento degli ambienti di domani.
Anche quest'anno la Piazza “innovation of interior”, allestita al padiglione 4.2, sarà fonte di idee e punto di incontro per architetti, designer e progettisti. Per interzum 2017 è stato scelto un tema che, secondo il parere degli esperti, sarà la forza trainante per l'innovazione nei prossimi decenni: “Upcycling and sustainable materials cycles“, vale a dire la trasformazione di materiali residui in nuovi prodotti.
Una delle grandi sfide che nascono dalla massiccia crescita della popolazione mondiale è come possiamo gestire le risorse disponibili. Poichè la loro disponibilità è limitata, è necessario un ripensamento. Ridurre la domanda dei consumatori potrebbe essere una soluzione, ma la risposta più realistica è un cambiamento nella produzione industriale di materiali a ciclo chiuso. Produttori e progettisti stanno lavorando su processi upcycling innovativi in grado di ridurre notevolmente l'uso delle risorse e di energia a tutti i livelli. Idealmente, al termine del suo ciclo di vita, non dovrebbero essere prodotti rifiuti, ma invece materiali di alta qualità che possono essere riutilizzati per un nuovo ciclo di vita. Riciclaggio diventa upcycling, i rifiuti diventano materiali riutilizzabili con le loro qualità specifiche per la progettazione innovativa di prodotto.
Fra gli altri temi di grande interesse sviluppati a interzum troviamo per esempio la conservazione delle risorse, la sostenibilità e la crescente digitalizzazione degli ambienti domestici. Grazie al suo potere innovativo interzum catalizza l'interesse delle professioni creative.
www.interzum.com