Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Interzum 2017 catalizza l'interesse di designer ed architetti

Interzum è l'evento di riferimento del settore più grande al mondo che ospiterà a Colonia, dal 16 al 19 maggio, le innovazioni di oltre 1.500 espositori provenienti da più di 60 Paesi. Oltre il 65% dei visitatori e degli espositori proviene dall'estero, facendo di interzum la fiera di settore più internazionale.
La nuova ripartizione dei padiglioni garantisce più spazi, mentre la disposizione più compatta abbrevia i tragitti. La suddivisione nei segmenti “Materials & Nature“ (padiglione 4.2, 6 e 10.2), “Function & Components“ (padiglione 4, 5, 7 e 8) e “Textile & Machinery“ (padiglione 9, 10.1 e 11.1/11.2) agevola i visitatori, rendendo più semplice individuare le proposte di loro interesse.
Interzum fornisce un quadro completo delle nuove tecnologie e del design. Gli espositori internazionali infatti presenteranno in fiera un avvincente mix di nuove tecnologie, materiali e superfici in una varietà straordinaria; essi sono partner importanti per sviluppare nuovi prodotti e trend di design grazie alla forza innovativa e alle subforniture rivolte all'intero comparto dell'arredamento. Questa varietà dell'offerta caratterizza non solo i materiali e i metodi di produzione più moderni presentati in fiera, ma anche i trend e le visioni per l'arredamento degli ambienti di domani.
Anche quest'anno la Piazza “innovation of interior”, allestita al padiglione 4.2, sarà fonte di idee e punto di incontro per architetti, designer e progettisti. Per interzum 2017 è stato scelto un tema che, secondo il parere degli esperti, sarà la forza trainante per l'innovazione nei prossimi decenni: “Upcycling and sustainable materials cycles“, vale a dire la trasformazione di materiali residui in nuovi prodotti.
Una delle grandi sfide che nascono dalla massiccia crescita della popolazione mondiale è come possiamo gestire le risorse disponibili. Poichè la loro disponibilità è limitata, è necessario un ripensamento. Ridurre la domanda dei consumatori potrebbe essere una soluzione, ma la risposta più realistica è un cambiamento nella produzione industriale di materiali a ciclo chiuso. Produttori e progettisti stanno lavorando su processi upcycling innovativi in ​​grado di ridurre notevolmente l'uso delle risorse e di energia a tutti i livelli. Idealmente, al termine del suo ciclo di vita, non dovrebbero essere prodotti rifiuti, ma invece materiali di alta qualità che possono essere riutilizzati per un nuovo ciclo di vita. Riciclaggio diventa upcycling, i rifiuti diventano materiali riutilizzabili con le loro qualità specifiche per la progettazione innovativa di prodotto.
Fra gli altri temi di grande interesse sviluppati a interzum troviamo per esempio la conservazione delle risorse, la sostenibilità e la crescente digitalizzazione degli ambienti domestici. Grazie al suo potere innovativo interzum catalizza l'interesse delle professioni creative.

www.interzum.com

Cosmob: inaugurata la nuova sede per formare i tecnici del futuro

Dotato di laboratori di prova, tecnologie avanzate e FabLab, il centro è finalizzato a rispondere alle nuove esigenze del prodotto d’arredo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 15/03/2024

Tendenze arredo 2024: spazi flessibili, materiali green, forme sinuose e avvolgenti, colori naturali

Il Salone del Mobile.Milano e il Fuorisalone saranno vetrine privilegiate per confermare l'orientamento estetico e funzionale della casa del futuro
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 26/02/2024

FederlegnoArredo lancia FLA Plus Servizi, l'Hub digitale per una filiera più sostenibile e competitiva

Servizi mirati per le imprese associate: portale certificazioni, libreria materiali, tool di circolarità, sportello doganale e dati di filiera
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 10/07/2023

Pietra Sinterizzata: un materiale ecologico riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Europea

Materiale 100% riciclabile, resistente ai graffi, al fuoco, all'umidità, ai raggi UV, ha oggi il marchio CE
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/06/2023

Materially alla Milano Design Week con l'evento “La materia delle emozioni”

Tre contesti materici, tre progetti diversi, tre punti di vista distinti per fornire una prospettiva nuova sul tema dell’innovazione materica
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 05/04/2023

ARCHITECT@WORK Milano: dove gli architetti incontrano le innovazioni

200 espositori presenteranno oltre 500 novità di prodotto, selezionate da una commissione tecnica di esperti
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 07/11/2022

Urban Matter(s) la mostra-evento a cura di Materially alla Milano Design Week 2022

Un concept incentrato sulla cultura della sostenibilità applicata alle diverse attività di impresa e alla quotidianità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 24/05/2022

Materiali e Sostenibilità: il ruolo dei materiali nella transizione ecologica

Corso di formazione online organizzato da Materially e destinato ai professionisti interessati al tema della sostenibilità e dell’economia circolare
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 21/01/2022

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH