- 05/04/2023
- Economia, News e Fiere
Materially proporrà tre contesti materici, tre progetti diversi, tre punti di vista distinti ma complementari, volti a fornire una prospettiva nuova sul tema dell’innovazione materica: Wonder Matter(s) a Superstudio Più, Vivarium all'Accademia di Brera e Material-Minded Design in Triennale.
Wonder Matter(s) a Superstudio Più
Dal 17 al 23 aprile Materially è presente negli spazi di Superstudio Più con Wonder Matter(s), una mostra che affronta il concetto di meraviglia attraverso un viaggio sensoriale, esplorativo e narrativo tra materiali dalle composizioni e applicazioni più diverse.
Aziende di primaria importanza nel panorama dell’innovazione materica presentano prodotti di punta e novità accomunati da performance funzionali, estetiche e sostenibili.
Il tema della meraviglia fornisce energia alla ricerca di soluzioni materiche in grado di emozionare e convincere. Un blink sensoriale che Materially mette in scena usando la metafora e il modello del Manufacture Playground, per la costruzione di un paesaggio iconico, riconoscibile e tutto da esplorare, in cui concrete innovazioni materiche diventano strumenti di gioco e scoperta.
Wonder Matter(s) ospiterà anche un convegno dedicato allo stato dell’arte nell’industria dei polimeri.
Vivarium all'Accademia di Brera
Dal 18 al 23 aprile nei corridoi e nelle aule dell’Accademia di Brera, Vivarium porta al pubblico della Milano Design Week ricerche e applicazioni di materiali bio-based, ponendo un accento sul potenziale educativo di materiali radicati nella storia e proiettati nel futuro. Il progetto si estende al di fuori dei limiti spaziali e temporali della mostra per offrire panel talk con i protagonisti della ricerca materica aperti al pubblico, workshop e collaborazioni didattiche ad uso degli studenti dall’Accademia.
Material-Minded Design in Triennale
Nell’Agorà della Triennale, il 20 aprile alle ore 11 Materially e Material Connexion riuniranno la loro lunga storia comune in una lectio dedicata alle interconnessioni tra materiali, trend e design dal titolo “Material-Minded Design: the Intersection of Trend, Sustainability and the Materials We Use”. In particolare, la lectio si focalizzerà su come i materiali possono dare delle risposte concrete attraverso tendenze e direzioni di progetto, nel rispetto di criteri di sostenibilità a tutto tondo.