- 04/10/2021
- Materiali tecnologici per arredamento
In occasione della Milano Design Week, FENIX Scenario ha ospitato Materiorama, un percorso sensoriale, ideato dalla designer Constance Guisset, che ha visto protagonista il contrasto tra materiali innovativi. All'interno dell'installazione è stata presentata in anteprima X-KIN, una superficie che amplia il sistema FENIX®.
Le strutture architettoniche e gli arredi che componevano Materiorama hanno mostrato la versatilità e le molteplici possibilità di combinazione dei materiali. L’insieme ha svelato un messaggio profondo: la condivisione crea valore, il confronto fra gli opposti dà origine a inedite prospettive e soluzioni innovative per il design di interni.
Materiorama: un dialogo armonico tra superfici
Materiorama si è caratterizzato come un itinerario suddiviso in otto esperienze sviluppatesi negli spazi di FENIX Scenario, lo spazio aperto nel cuore di Brera, ideato dal team MUSA, dove progettisti e architetti possono trovare ispirazione e interagire con materiali e oggetti di design. Materiorama prevedeva una sequenza di installazioni materiche all’interno delle quali venivano proposte inedite combinazioni di superfici in dialogo fra loro. La designer Constance Guisset ha lavorato sul contrasto armonico tra i colori opachi del sistema di materiali innovativi FENIX e la forte personalità di Homapal®, brand di superfici metalliche per il design di interni.
X-KIN: una superficie flessibile, opaca e anti-impronta
All’interno del percorso hanno mostrato tutte le loro potenzialità espressive i colori di FENIX NTM® Bloom, un materiale dal “cuore” più naturale. L’esclusiva tecnologia Bloom, sviluppata da Arpa Industriale, ha permesso infatti di sostituirne la composizione con il 50% di lignina, una materia prima rinnovabile originata dal legno.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare X-KIN, l’innovazione creata da FENIX® dedicata alla realizzazione di rivestimenti parietali e da applicare su elementi strutturali per l’interior design. X-KIN è una superficie flessibile, una “pelle” estremamente opaca, di grande piacevolezza tattile e anti-impronta. Pensata in quattro tonalità che si abbinano armonicamente con i colori di FENIX NTM® Grigio Bromo, Grigio Efeso, Rosso Jaipur e Verde Comodoro, X-KIN estende il sistema FENIX, amplificandone la creatività compositiva attraverso molteplici combinazioni con i suoi materiali innovativi.