Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Materiali e Sostenibilità: il ruolo dei materiali nella transizione ecologica
Quali le possibili strategie per uno sviluppo produttivo improntato sui principi dell’economia circolare? Quali le opportunità offerte ai progettisti in termini di innovazione dei materiali? Come orientarsi tra le normative sempre più guidate dai Sustainable Development Goals?

Per rispondere a queste nuove sfide, Materially, partner ideale per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali, propone il corso “Materiali e Sostenibilità”, quattro incontri virtuali per comprendere il ruolo del materiali nella transizione ecologica.

 

La cultura della sostenibilità a partire dalla materia


Il corso introduce terminologie, concetti base e modalità di selezione dei materiali necessari per attivare una cultura della sostenibilità a partire dalla materia. Offre, inoltre, aggiornamenti sull’argomento attraverso l’analisi delle principali tematiche chiave, accompagnate da esempi di soluzioni a basso impatto ambientale.

I quattro appuntamenti si rivolgono ai sustainability manager, ai dipartimenti di design, R&D, marketing e CSR e a tutti quei professionisti interessati ad approfondire il tema della sostenibilità e dell’economia circolare dal punto di vista dei materiali e dei processi.

 

I possibili approcci nelle diverse tipologie di materiali

 

Gli incontri della durata di 2 ore ciascuno, tenuti dagli esperti del team di Materially. raccontano, partendo dalle materie prime fino al fine-vita, i possibili approcci nelle diverse tipologie di materiali, dalle materie plastiche (di origine petrolchimica o bio), a legni e derivati, carte, tessili, pelli e similpelli, rivestimenti, compositi, eccetera.

Si parte il 3 febbraio con il modulo “Life Cycle” che esplora come il materiale, in tutto il suo ciclo di vita, possa contribuire a implementare strategie di sostenibilità ed economia circolare.

Il 10 febbraio l’appuntamento intitolato “In the loop” approfondisce il tema del riciclo in tutte le sue diverse sfaccettature.

Il tema dei materiali bio-based (di origine vegetale o animale) per applicazioni durevoli o monouso è affrontato il 17 febbraio nel corso “ Bio-future”. In questo caso si darà particolare attenzione al mondo delle materie plastiche e dei potenziali sostituti dei materiali di origine petrolchimica quali vernici, finte pelli, compositi, tinture, fibre tessili, ecc.

Infine il 24 febbraio “There was waste” affronterà il tema degli scarti agricoli e industriali sia dal punto di vista dell’azienda produttrice (smaltimento), sia del loro possibile impiego come nuove materie prime.

 

Per le modalità di partecipazione, i costi e ulteriori informazioni rivolgersi a Materially.

Poliuretano è: alla mostra “WastEnders” lo scarto assume nuova vita

Al SuperStudio Più, in collaborazione con Materially, in mostra tanti prodotti realizzati con il recupero del poliuretano
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 06/09/2021

Materially presenta Materials Village alla Milano Design Week 2021

Materiali innovativi, tecnologie, processi produttivi e sostenibilità per l’abitare quotidiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 20/08/2021

Materially: partner ideale per lo sviluppo di strategie di innovazione a partire dai materiali

Obiettivo favorire il dialogo tra produttori di materiali innovativi e loro utilizzatori
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 03/02/2020

Architect@work Milano: gli architetti incontrano i prodotti e i materiali più innovativi

Tema di questa edizione: “IN / OUT: l’economia circolare in architettura”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 12/11/2019

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Interzum 2017 catalizza l'interesse di designer ed architetti

Tutte le innovazioni per l'interior design e la produzione di mobili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/03/2017