Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Cosmob: inaugurata la nuova sede per formare i tecnici del futuro

É stata inaugurata il 7 marzo scorso a Montelabbate la nuova sede del Cosmob, il centro tecnologico avanzato per la sperimentazione e la ricerca sui materiali legati al settore legno-arredo. Nella struttura, che si estende su un’area di oltre 5.000 mq, lavorano venti figure professionali con competenze prevalentemente tecnico-scientifiche.

“Inauguriamo la nostra nuova sede con l’entusiasmo e la convinzione di aver costruito una avanzata infrastruttura tecnologica che ci consentirà di guardare al futuro con ottimismo e determinazione” - ha spiegato il presidente del Cosmob, Zeno Avenanti.

Cosmob technology 1.webp

 

Un centro tecnologico avanzato

Nel centro tecnologico avanzato vi sono laboratori di prova e sperimentazione all’avanguardia, aree di ricerca e sviluppo e il FabLab, la scuola di Alta Specializzazione Tecnica con percorsi ITS per la formazione e la qualificazione dei tecnici del futuro.  Per potenziare l’attività dell’ITS per il settore Legno-Arredo saranno inoltre investiti, attraverso il PNRR, 500mila euro: questi serviranno a realizzare i laboratori didattici, di fabbricazione digitale, per la sostenibilità dei materiali e per creare quella che sarà la ‘falegnameria del futuro’.

Prove di superficie.webp

“Il progetto strategico - ha sottolineato Alessio Gnaccarini, direttore del Cosmob - è finalizzato a rispondere alle nuove esigenze del prodotto d’arredo. Oggi si richiedono al prodotto funzioni sempre più complesse e interattive con l’utente, modificandone le sue funzioni tradizionali. L’arredo del futuro sarà infatti sempre più complesso, interattivo e sostenibile”. 

 

La strategia di crescita punta sul territorio

Puntare sul territorio, anche grazie alla sinergia con il sistema universitario regionale, con una prospettiva di crescita internazionale, attraverso riconoscimenti e accreditamenti dai più importanti enti di ricerca ed enti normativi e certificativi a livello mondiale, rappresenta la base della strategia di crescita del Cosmob, che quest’anno festeggia  40 anni di attività.

Per il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione, “l’efficacia delle misure di politica industriale si basa prioritariamente sulla qualità ed efficienza degli strumenti impiegati e Cosmob rappresenta un centro tecnologico di eccellenza per le Marche”.

Il sottosegretario al Ministero delle Finanze, Lucia Albano, da parte sua, ha sottolineato come “la difesa e la valorizzazione del Made In Italy rappresentino gli obiettivi prioritari sui quali fondare la competitività del nostro sistema manifatturiero”.

Mechanical lab.webp

FederlegnoArredo prevede chiusura 2023 a -3,3% per la filiera legno-arredo

Secondo i Dati Monitor del Centro Studi FederlegnoArredo la filiera registra nel primo semestre 2023 una contrazione complessiva del 5,9% e il 39% delle aziende inizia a ridurre gli investimenti
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/09/2023

Rehau a Sicam 2023: soluzioni innovative, materiali ecocompatibili e nuove ispirazioni per il design degli interni

Un’ampia gamma di soluzioni che comprende superfici, bordi ed elementi contenitori che combinano estetica e funzionalità
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 11/09/2023
Azienda: REHAU SpA

Materiali e Sostenibilità: il ruolo dei materiali nella transizione ecologica

Corso di formazione online organizzato da Materially e destinato ai professionisti interessati al tema della sostenibilità e dell’economia circolare
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 21/01/2022

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Interzum 2017 catalizza l'interesse di designer ed architetti

Tutte le innovazioni per l'interior design e la produzione di mobili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/03/2017