La Pietra Sinterizzata è un materiale, prodotto in lastre di grandi dimensioni, altamente resistente ai graffi, alle escursioni termiche, al fuoco, alla salsedine, all’umidità, ai raggi UV. E' soprattutto un materiale ecologico realizzato con una miscela di minerali 100% naturali senza resine, inchiostri o derivati del petrolio, privo di silice cristallina e frutto di un processo reversibile che, a fine vita, gli consente di ritornare al suo stato iniziale ed essere riutilizzato.
Questo materiale, molto impiegato nel mondo delle costruzioni e del product design, è stato ora ufficialmente riconosciuto dalla Commissione Europea e dall'EOTA (European Organisation for Technical Assessment) che ha definito una nuova categoria merceologica denominata “Pietra Sinterizzata” e inserita nel documento di valutazione europeo (EAD – European Assessment Document).
Un materiale marchiato CE
Secondo la definizione contenuta nel documento EAD la pietra sinterizzata è “un prodotto industriale costituito da una miscela umida di minerali, senza uso di resina o cemento. Il materiale viene formato a freddo mediante vibrocompressione sottovuoto e consolidato, dopo essiccamento, mediante sinterizzazione a temperature comprese tra 1.100 e 1.200°C. Il processo di produzione è reversibile. Il materiale può essere utilizzato in architettura e design per varie applicazioni interne e/o esterne e può essere installato mediante adesivi, incollaggi strutturali o fissaggi meccanici”.
L’EAD 090142-00-0404 contiene inoltre l’elenco delle caratteristiche essenziali della pietra sinterizzata e specifica i metodi di prova necessari per la verifica delle prestazioni di questa superficie innovativa. Le superfici che rispettano le specifiche dimensionali e prestazionali definite dalla Commissione Europea potranno ricevere il marchio CE e circolare ancor più facilmente all’interno della Comunità Europea.
Pietra sinterizzata: grande versatilità di impiego
Le caratteristiche e le elevate performance della pietra sinterizzata consentono una grande versatilità di applicazione in architettura per facciate ventilate e coperture, per superfici orizzontali e verticali sia indoor sia outdoor e sono particolarmente indicate per la produzione di top da cucina e tavoli.
Questo importante riconoscimento da parte della Commissione Europea chiarisce le diverse specificità delle categorie merceologiche Pietra Sinterizzata e Ceramica permettendo di evitare sovrapposizioni e confusioni dei termini e collocando così la pietra sinterizzata al pari degli altri materiali di qualità nella Commissione Europea.