
Mathera, l'innovativo progetto di superfici di nuova generazione nato dalla collaborazione tra SAIB Egger Group e Diego Grandi, propone un’inedita combinazione tra design e innovazione produttiva.
Ispirata al mondo lapideo, Mathera offre soluzioni visive tattili dalla grande valenza espressiva che si prestano a diverse proposte d’arredo, quali piani lavoro, mobili cucina e bagno, boiserie e ante ma anche arredi per l’home office, contenitori multiuso e tavoli per l’ambito residenziale, contract e hospitality.
Una nuova tipologia di pannello
Creata abbinando un sottile strato di polveri di quarzi, pietra e legno provenienti da scarti di lavorazione e amalgamate tra loro da leganti resinosi, la superficie è associata a un pannello truciolare SAIB Egger Group realizzato esclusivamente con legno post consumo, in linea con i valori dell’economia circolare.
I pannelli Mathera, tagliati e sagomati su misura, consentono ad architetti e designer di creare un progetto d’arredo con la massima libertà progettuale. Top, mensole di diversa lunghezza, scaffalature a giorno e mobili contenitori diventano così protagonisti di uno spazio personalizzato. Utilizzati come rivestimento a parete, i pannelli possono dare vita a eleganti boiserie.
Una superficie solida e altamente performante
Solida e tecnologicamente avanzata, la superficie Mathera è in grado di garantire un’alta resistenza a urti, graffi e strofinamenti. Totalmente riciclabile a fine vita, grazie al suo peso leggero semplifica notevolmente le operazioni di trasporto e posa.
Tre sono le finiture proposte: Selce, Areia e Gipso. Selce esplora il mondo delle pietre a spacco evocando le leggere increspature dell’ardesia. Areia è una texture uniforme e compatta disseminata di granelli minerali a contrasto e dai leggeri rilievi tridimensionali.
Gipso è una superficie delicata e setosa al tatto che ricorda la pastosità del gesso, caratterizzata da morbide tonalità tipiche delle rocce di origine calcarea. Animata da un leggero movimento superficiale, la texture Gipso è proposta nei colori grigio, rosso, beige e verde, utilizzabili singolarmente o alternati tra loro a creare originali soluzioni cromatiche. Gipso, accostata alle texture Selce e Areia, consente di realizzare infinite proposte d’arredo. I tre spessori disponibili (18, 22 e 38 mm) e una serie di bordi negli stessi colori, garantiscono tutte le modalità di applicazione.
Nella foto Mathera di SAIB Egger Group, finitura Gipso Ph. Denise Bonenti