Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

La pietra sinterizzata Lapitec diventa completamente “silica-free”

Lapitec inventa e brevetta la Biorite®, un nuovo minerale naturale grazie al quale la pietra sinterizzata Lapitec® diventa ufficialmente silica-free. Questo è il compimento di un percorso intrapreso già l'anno scorso dall'azienda per l’eliminazione della silice cristallina dalla propria gamma prodotto, un processo avviato prima con i colori Bianco Assoluto, Nero Assoluto e la collezione Musa, e che si consolida ora anche con le restanti proposte. Composte da una miscela di minerali 100% naturali e già prive di resine, stampe digitali e altri derivati del petrolio, le superfici Lapitec raggiungono così un ulteriore obiettivo di sostenibilità e sicurezza, senza mai rinunciare alle loro elevate performance.

 

Silice cristallina, un materiale che nuoce alla salute


La silice cristallina, presente naturalmente in tutte le argille, i graniti, i quarzi, le arenarie e le ceramiche, è nociva per l'uomo e causa gravi problemi di salute. L'inalazione di polveri contenenti silice cristallina può infatti causare silicosi e altre malattie respiratorie croniche.

In alcune nazioni vi è ancora tolleranza, mentre negli Stati Uniti e in Australia, ad esempio, sono già in vigore normative severe che ne impediscono la presenza nei materiali.

      

Un risultato importante frutto di sperimentazione e investimenti

 

Marcello Toncelli, terza generazione alla guida dell’azienda, orgoglioso per il risultato raggiunto, ha spiegato come l'azienda abbia sperimentato a lungo e investito ingenti risorse negli ultimi dieci anni per il conseguimento di questo importante obiettivo.

“Abbiamo trovato il modo di sintetizzare, partendo sempre da materiali naturali, un nuovo minerale che abbiamo chiamato Biorite®” - ha aggiunto.  “Un’esclusiva Lapitec che, unita agli altri componenti della miscela, rende il materiale completamente “silica-free” e sicuro per marmisti, installatori e chiunque lavori meccanicamente il materiale, a partire dai nostri operatori”.

Spiega ancora Marcello Toncelli: “Prima dell’invenzione della Biorite® solo alcuni colori della collezione presentavano una percentuale di silice cristallina pari allo 0. Oggi siamo invece in grado di allargare tale caratteristica a tutta la nostra gamma. Il nostro è in assoluto un prodotto naturale e sostenibile, che si prende cura dell’uomo e del pianeta. La possibilità di creare internamente alcune materie prime ci rende inoltre più autonomi, consentendo all’azienda di rispondere con forza all’attuale carenza di materie prime che sta congelando il mercato globale”.

 

Biorite® un brevetto firmato Lapitec

 

Anche la Biorite® è un brevetto firmato Lapitec che, grazie alle tecnologie avanzate dell’azienda madre Breton S.p.A., vanta la tutela di oltre 25 brevetti che rendono la pietra sinterizzata un materiale unico al mondo, resistente agli sbalzi termici, al gelo e alle alte temperature, agli urti e ai graffi, e utilizzabile sia per l'indoor che l'outdoor grazie alla sua superficie esente da porosità e alla composizione “a tutta massa”, priva di stampe digitali.

Pietra sinterizzata Lapitec: per il top cucina un materiale dalle elevate performance

Una superficie naturale ed ecologica, ultra-resistente a macchie, graffi e agli effetti del tempo
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 13/10/2023
Azienda: Lapitec S.p.A.

Pietra sinterizzata Lapitec: cinque nuovi colori a tutta massa

Un materiale di rivestimento particolarmente indicato per il mondo della cucina, 100% naturale, senza resine, inchiostri o derivati del petrolio
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 31/03/2023
Azienda: Lapitec S.p.A.

Il piano cottura a induzione Lapitec Chef vince il Kitchen Innovation Awards 2023

Premiato per il suo mix perfetto tra estetica e tecnologia, performance e funzionalità dai visitatori della fiera Ambiente di Francoforte
Categoria: Piani cottura
Data pubblicazione: 27/02/2023
Azienda: Lapitec S.p.A.

Lapitec® presenta le prime lastre di pietra sinterizzata al mondo con vena passante

Un materiale dalle forti connotazioni innovative, un traguardo tecnologico importante, frutto di anni di intensa ricerca
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 29/11/2019
Azienda: Lapitec S.p.A.

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Lastre in pietra sinterizzata Lapitec: nuovi colori e piani cucina ad alta tecnologia

Progetti e soluzioni in linea con le richieste del mercato
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 08/03/2018
Azienda: Lapitec S.p.A.

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

La pietra sinterizzata a tutta massa Lapitec® vince il German Design Award

Sintesi fra qualità tecniche e attenzione ai dettagli estetici
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 10/11/2017
Azienda: Lapitec S.p.A.