Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Vittorio Alpi si è aggiudicato il prestigioso premio EY - imprenditore dell'anno 2023

Vittorio Alpi, presidente di Alpi, è stato insignito del prestigioso premio "EY - imprenditore dell'anno 2023" nella categoria Modelli di Business Sostenibili. Il riconoscimento è stato conferito dalla Ernst & Young, una delle più autorevoli società di consulenza a livello globale, nel contesto del Premio “EY L'Imprenditore dell'Anno”.

 

Riconoscimento agli imprenditori più innovativi

La premiazione si è svolta il 29 novembre scorso presso Palazzo Mezzanotte a Milano, con una cerimonia che ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo degli affari e delle istituzioni.  Il Premio EY è un riconoscimento importante riservato a quegli imprenditori che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell'economia italiana, dimostrando intraprendenza, creatività e impegno. Il Premio si estende su scala globale, toccando 150 città e 65 Paesi, e assegnando ogni anno oltre 900 riconoscimenti agli imprenditori più innovativi e di successo nel mondo. 

 

Impegno nella promozione della sostenibilità

La giuria indipendente di EY, composta da noti esponenti del mondo dell'economia e dell'imprenditoria, ha scelto Vittorio Alpi per il suo straordinario impegno nella promozione della sostenibilità. La motivazione del premio riconosce infatti a Vittorio Alpi il merito di “aver trasformato il proprio modello di business adattandolo ad un mercato in continua evoluzione, mantenendo alta l’attenzione alla qualità del prodotto e alla sostenibilità ambientale e sociale”.

Il presidente di Alpi si è distinto come un imprenditore che, con dedizione e impegno, ha saputo trasformare il proprio business, diventando un punto di riferimento del suo settore con uno sguardo sempre molto attento ai temi della sostenibilità. “Sono molto onorato di questo riconoscimento – ha affermato Vittorio Alpi - e ringrazio tutto il management e tutto il personale di Alpi senza il quale questo risultato non sarebbe stato possibile”. 

 

Esempio di eccellenza imprenditoriale

Alpi, tra le aziende leader nella produzione di superfici in legno composto, sotto la guida di Vittorio Alpi, si è affermata come eccellenza imprenditoriale, contribuendo in modo significativo alla promozione di pratiche sostenibili nel contesto economico italiano e internazionale, impegno dimostrato anche dal recente ottenimento della certificazione FSC 100%. 

Il premio EY conferisce ulteriore prestigio all'azienda e rafforza il ruolo di Vittorio Alpi come leader nell'innovazione e nella sostenibilità a livello nazionale e internazionale.

Partner professionale per grandi aziende, dell’automotive e della nautica oltre a realtà internazionali dell’arredamento, del product design, dell’architettura di interni e del contract, Alpi si distingue nel panorama mondiale per il controllo diretto dell’intera filiera, dal tronco al legno finito, partendo dalla gestione forestale. L'azienda ha inoltre una profonda sinergia con il mondo del progetto che ha dato vita a collaborazioni con nomi di spicco del design. 

FSC Furniture Awards 2021: premiati i migliori prodotti sostenibili nel legno-arredo

La prima edizione europea ha evidenziato il trend decisamente positivo che la sostenibilità riveste nel settore furniture
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/12/2021

Sostenibilità ambientale: crescono in Italia i consumi responsabili e le aziende green

Il Report 2020 di FSC Italia conferma il trend positivo della sostenibilità e della certificazione nel nostro Paese
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/02/2021

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020

Le nuove vernici per legno all’acqua Iridea BIO di Ica protagoniste al Fuorisalone

La mostra “IDEA - The Design Supermarket” a Superstudio Più
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 11/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo impianto galvanico a impatto zero

Ecosostenibilità, qualità e design caratterizzano i prodotti dell'azienda
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 18/10/2017
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A