- 24/10/2022
- Fiere
Xylexpo e Bimu: una sinergia positiva
Oltre 16mila i visitatori unici entrati a Xylexpo 2022, numero che sale a più di 22mila se si considerano gli ingressi, ovvero se si calcola che un visitatore possa essere entrato più volte nelle quattro giornate di fiera. Dei 16mila visitatori unici 12.356 sono stati registrati ai tornelli di ingresso e almeno 4mila, secondo le prime stime, sono invece arrivati a Xylexpo da Viscom Italia, ma soprattutto da 33.Bimu.
Com'è noto quest'anno Xylexpo si è svolta per la prima volta in concomitanza con la rassegna della comunicazione digitale e con Bimu, la fiera delle macchine utensili per la meccanica, organizzata da Ucimu. Xylexpo e Bimu, eventi dedicati alla tecnologia per la manifattura, hanno indubbiamente generato un forte circolo virtuoso, rilevato immediatamente dagli organizzatori nei giorni di fiera.
Una diversa strategia nella presentazione dei prodotti
"I dati hanno confermato non solo il ruolo di Xylexpo – ha dichiarato Luigi De Vito, presidente della manifestazione e di Acimall – ma anche e soprattutto le scelte fatte per questa edizione, tese a ridisegnarne i contorni e a sottolineare quelli che sono i pilastri su cui dovranno fondarsi le fiere del futuro: da una diversa strategia nella presentazione dei prodotti a una decisa sottolineatura dei nuovi servizi digitali che non possono che arricchire l'essenza di un momento espositivo".
La soddisfazione degli organizzatori è anche legata al fatto che Xylexpo è probabilmente l'unica fiera post-pandemia che può vantare un numero di visitatori unici sostanzialmente in linea con il dato dell'ultima edizione pre-Covid, nel 2018. In calo di qualche punto percentuale la presenza dei visitatori stranieri (dal 28 per cento del 2018 al 25 per cento di Xylexpo 2022), calo del resto previsto anche alla luce della chiusura di mercati quali Cina, Russia e Ucraina, da sempre estremamente attenti alle tecnologie italiane.
XIA-Xylexpo Innovation Award
Nel corso della manifestazione sono stati assegnati anche quest'anno i riconoscimenti della quarta edizione di XIA-Xylexpo Innovation Award, premio diventato ormai una delle più apprezzate tradizioni della biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile.
Cinque le sezioni del premio: massiccio, pannello, finitura, digitalizzazione e sostenibilità. Impegno significativo per la giuria che ha valutato con grande attenzione le candidature pervenute per decidere a chi assegnare il premio “Oscar” di Xylexpo, quel Nano in legno disegnato nel 2014 da Elio Fiorucci per Riva 1920.
Il premio per la sezione “Lavorazione del legno massiccio” è andato alla Paoletti Energy di Borgo Valbelluna (Belluno) per l’incollatore “Iglueing PUR Hyper”.
Per la categoria “Lavorazione del pannello” la giuria ha stabilito di attribuire un premio ex-equo ai sistemi “Hand Guard” della Altendorf di Minden (Germania) e a “Blade Off” della SCM di Rimini.
Per la sezione “Finitura” la giuria ha individuato nella spruzzatrice automatica denominata “Excellent Cm80” dell’azienda Makor di Sinalunga (Siena) la vincitrice nella categoria.
Infine il premio per la “Digitalizzazione” è andato al sistema “Digital Factory” della SCM di Rimini, mentre quello per la “Sostenibilità” è stato assegnato all’estrattore di polveri di legno la Spänex di Uslar (Germania).