Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Acquisti online in Italia: nel 2024 superano i 58,8 miliardi di euro, +6% rispetto al 2023

Nel 2024 gli acquisti online in Italia superano i 58,8 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto al 2023. I comparti di prodotto più dinamici sono l’Arredamento e home living (+12%), il Beauty&Pharma (+12%) e il Food&Grocery (+7%). Seguono Informatica ed elettronica di consumo (+5%), Abbigliamento (+5%) e Auto e Ricambi (+4%). Nei servizi traina la crescita il settore Turismo e Trasporti (+8%).

È quanto emerge dai dati presentati dall’Osservatorio ecommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla ventiquattresima edizione, durante il convegno intitolato “L’eCommerce B2c… per estendere e amplificare”.

“L’online continua a crescere, alimentato dall’innovazione, non solo tecnologica, ed è elemento imprescindibile per lo sviluppo del Retail e delle abitudini di consumo degli italiani” afferma Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

ecommerce-in-italia.webp
 

Commercio digitale motore di crescita per l’economia

Molto interessante l'analisi espressa da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm: “Il commercio digitale si conferma un motore di crescita sempre più importante per l’economia europea e italiana. Nel 2024 il fatturato dell’e-commerce B2c in Europa è cresciuto del 3%, per arrivare a un valore di 887 miliardi di euro. Le prospettive per il 2024 sono incoraggianti, con una previsione di crescita ulteriore, pari all’8%, e un conseguente aumento del contributo al PIL del Paese. Nel nostro Paese, oltre 88.000 aziende italiane hanno attivato un proprio canale di vendita digitale, aumentando così la loro capacità competitiva sul piano internazionale. Questo è possibile grazie alla crescita nel commercio transfrontaliero, all’elaborazione di nuove strategie di mercato e all’introduzione di tecnologie avanzate, che devono rispondere ai nuovi orientamenti del consumatore, sempre più rivolto verso i valori della sostenibilità e la personalizzazione dei servizi”. 

 

Il mercato eCommerce B2c in Italia e nel mondo

Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, nota che la ripartizione del mercato tra online e fisico in Italia nel 2024 non ha subito grandi variazioni: il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali (eCommerce + store) acquista infatti mezzo punto percentuale arrivando al 13%, con valori diversi nelle componenti di prodotto (11%) e di servizio (17%). “I valori di mercato ci parlano di un online un po’ meno vivace rispetto al passato. - conclude Valentina Pontiggia - Questi dati non riflettono, però, il grande lavoro svolto dietro le quinte da molti merchant, i quali sono sempre più impegnati nell’ottimizzazione di processo, nell’introduzione di soluzioni tecnologiche per migliorare sia l’esperienza utente sia le attività di back-end e nella sperimentazione di modalità diverse di interazione con i consumatori e di nuovi modelli di business, molto spesso platform-based”.

I dati del commercio online di prodotto in Italia sono in linea con quelli del contesto internazionale negli ultimi anni.  Nel 2024 gli acquisti online di prodotto a livello mondiale sono cresciuti del +8% rispetto al 2023. La crescita dell’eCommerce di prodotto è pari al +8% in Cina, al +9% negli USA e al +7% in Europa. Per quanto riguarda in modo più specifico il mercato europeo, gli Stati dove il commercio online di prodotto è più sviluppato sono UK (+4%) rispetto al 2023, Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+7,5%). Il rapporto tra i consumi online e i consumi totali Retail nei diversi Paesi rimane costante o acquisisce al massimo un punto percentuale, rivelando una crescita graduale, senza più quegli incrementi a doppia cifra registrati in passato.

 

Trend emergenti: innovazione e consumo consapevole

Tra i trend emergenti, cresce il numero di retailer e merchant eCommerce, in Italia e nel mondo, aperti alla sperimentazione di tecnologie in grado di migliorare le attività di relazione con il consumatore e di ottimizzare i processi di back-end. A partire dall'Intelligenza Artificiale che ha molteplici potenzialità, alcune ancora inesplorate, e che può essere adottata in tutte le fasi del processo di acquisto. Un'altra opportunità per i retailer  e merchant per innovare e migliorare la user experience online è rappresentata dall'Extended Reality, grazie ad esempio ai sistemi di Virtual Try-on e alla creazione di esperienze virtuali.

Stanno inoltre crescendo in modo significativo i modelli di business che promuovono uno stile di consumo più consapevole: sempre più persone scelgono di acquistare articoli second-hand, specialmente nell’Abbigliamento e nell’Arredamento, e i brand, riconoscendo l’importanza di questo cambiamento, stanno implementando strategie per integrare il mercato dell’usato.

LG Electronics presenta a IFA 2024 la casa smart del futuro

LG ThinQ ON è l'innovativo hub per smart home dotato di Intelligenza Artificiale Affectionate per una casa confortevole e funzionale 
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 13/09/2024

CQA-Catas Quality Award festeggia trent'anni di certificazioni

200 le produzioni certificate da Catas in tema di emissione di formaldeide, vernici, profili per serramenti e arredo "Made in Italy"
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 27/09/2023

Sistemi di movimentazione Linak: una gamma sempre più ampia a Sicam 2022

Lo stand sarà condiviso con Tente Ruote, produttore specializzato in ruote e soluzioni per la mobilità
Categoria: Sistemi di movimento per mobili, Attuatori lineari
Data pubblicazione: 10/10/2022
Azienda: Linak Italia srl

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

Le interessanti considerazioni di Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/01/2021
Azienda: Lectra Italia

Acquisti online in crescita in Italia secondo i dati dell'Osservatorio Findomestic

I dati rilevano un'inversione di tendenza, accelerata dall’emergenza sanitaria: si acquista meno in negozio e più online
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 18/12/2020

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020